Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: cartigli

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    progettista
    Regione
    friuli venezia giulia
    Software
    solidworks

Predefinito cartigli

ciao a tutti,
    1 ingresso sto "ristrutturando" la parte grafica della messa in tavola, e quindi
    vorrei ridisegnare il cartiglio
    c'è nessuno che è disposto a mostrarmi il suo, anche senza logo aziendale, per poter prendere spunto
    grazie ciao

Utente Standard L'avatar di Strumpf
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    progettazione meccanica, industrial design, reverser engineering...
    Regione
    Veneto, Schio - (VI)
    Software
    SolidWorks, Rhino, NX

Predefinito

hmm
    Scusa Br1...
    mi sembra un po assurdo che qualcuno ti mostri il suo cartiglio (non è che io abbia qualcosa da nascondere, ma il mio cartiglio fa schiffo :D )
    come progettista avrai visto tanti cartigli quindi sai piu o meno cosa si mette di solito.
    Ti aiuto volentieri se hai problemi con qualcosa in particolare.
    e poi cartiglio non è che puo essere comune per tutti, dipende da cosa fai, per chi fai, cosa chiede quello che costruisce...
    per es. un mio cliente fa i oggett in filo di ferro, nel cartiglio io specifico
    Ø pirmario
    Øsecondario
    Øterz....
    un altro che lavora lamiera non se ne frega dei diametri quindi per lui uso un'altro cartiglio dove gli specifico "spessore" etc.
    vedi te in base ale esigenze cosa devi specificare poi se qualcosa ti blocca... parla (parla = scrivi)

cmq. i dati che vano quasi sempre messi sono :
    codice disegno, data, formato foglio, scala foglio, materiale, trattamento, descrizione particolare....
    Saluti!
    Libero professionista e privato di tempo libero.
    Puoi credere di farcela, o di non farcela, in entrambi casi hai ragione. - H. Ford
    CSWP
    Allegria!:D
    http://www.bddesign.it - progettazione, reverse engineering
    http://www.daliborbalic.com - fotografia

Utente Standard L'avatar di Poly
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    Furlanìa Occidentale
    Software
    SWX 2009x64, Autocad 2007, Corel Draw X3

Predefinito

Credo forse che Br1 voglia vedere degli esempi pratici di come costruire un cartiglio anche complesso in SWX. Cosa metterci dentro e quali campi lo deciderà lui a seconda delle sue esigenze.

Secondo me questa è una cosa molto importante da fare bene soprattutto per chi inizia. A me per esempio nel corso non hanno detto molto. Si sono soffermati per 15-20 minuti non di più. Poi in ufficio ho perso ore a fare tentativi e ancora adesso non sono soddisfatto, ma non posso perdere altro tempo.

Ci sono diversi modi per impostare il cartiglio ed i relativi campi. Anche a me piacerebbe mettere giù una discussione esaustiva su quale è la strategia migliore per compilare i campi del cartiglio nel modo più semplice e più automatico possibile, in attesa che in SWX 2009 sia possibile compilare il cartiglio in-place come si fa con gli attributi blocco di Autocad.

Il cartiglio poi va ad interagire inevitabilmente con il drwdot e con i sldrdt che devono assolutamente essere impostati correttamente da subito.

Nel wiki avevo iniziato a parlarne, ma se nessuno mi aiuta... io non ho intenzione di scrivere da solo. Non è divertente. ;)