Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 49
    Utente Standard
    Iscritto dal
    2014
    Professione
    Studente ing meccanica
    Regione
    Sicilia
    Software
    freecad, catia v5

Predefinito

Non si tratta di preoccupazione.
    Nel mio caso, nei rari momenti liberi, mi piace disegnarmi e costruirmi oggetti di utilità hobbistica o familiare con un cad e vorrei da adesso farlo, divertirmi quindi, con un sw che mi potrebbe essere utile nella futura professione privata. Dico privata perché Catia lo conosco un po' ed é molto familiare ormai.
    Inoltre, aver visto che SW ad esempio consente lo studio della cinematica in 2D mi potrebbe servire forse in meccanica applicata.

Utente Standard
    Iscritto dal
    2015
    Professione
    Disegnatore CAD
    Regione
    UK
    Software
    Catia V5, V4, NX2, cadds4x, tecnigrafo

Predefinito

Buongiorno Marcof,

ti linko una discussione qui sul forum, sempre relativa alle scelte di un CAD "di partenza", dove l'ultimo intervento di Painaz centra quello che è il mio pensiero:

http://www.cad3d.it/forum1/threads/4...imparare/page2

In particolare dove "... un tecnico prima di tutto è un tecnico, poi un operatore che traduce con uno specifico cad quello che ha in testa..".

Citazione Originariamente Scritto da marcof Visualizza Messaggio
    Certo che dichiarare di usare catia non vuol dire essere produttivo dopo 5 giorni di corso sun un'altro cad parametrico, e infatti non l'ho scritto...
    Ipotizzando SolidWorks, dopo quanto una persona è produttiva ? Cioè, come dice Painaz, lo sa usare "Bene" ? 2 settimane , 2 mesi o 6 mesi ?

....
    noncredo che un ingegnere che dimostri di avere due "controcosi" di generose dimensioni possa essere scartato solo perchè conosce Inventor al posto di Solidworks o viceversa..
    Concordo. Ma se gli Ingegneri con i "controcosi" sono 2 ? "Uguali" caratteristiche "umane" e "tecniche", uno Inventor, l'altro SolidWorks ? Tu hai SolidWorks. Scelta ?

...
    per uno studente di ingegneria meccanica preoccuparsi a metà del percorso di studi se imparare INV piuttosto che SWX o qualsiasi altro cad sia del tutto inutile....
    Se volesse fare strutture di aeromobili e i player occidentali usano Catia, scegliendo SolidWorks si preclude, comunque, qualcosa. Quanto? Dipende, ma in un momento in cui quello che, in genere, puoi esibire è una laurea o una specializzazione e lavori nel team universitario , buttare via il 5 o 10% di possibilità non mi sembra intelligente.

...
    Per fare il cubo basta conoscere i comandi del cad, per industrializzare quel cubo i comandi del cad potrebbero non servire a niente se non sai appunto cosa si deve fare, in pratica, per produrre quel cubo.
    Da una parte hai un cubo non industrializzabile fatto a CAD, nella tua testa hai un bellissimo cubo industrializzabile. Chi è che lo trasforma in "mangiare" per le macchine utensili ?
    Ultima modifica di cacciatorino; 26-05-2015 alle 23: 16 Motivo: messaggio editato su richiesta dell'autore.

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Vi ricordo che per le questioni morali, intellettuali, etiche, filosofiche etc etc esiste l'area OT, qui' possibilmente restiamo in ambito tecnico.

Grazie a tutti i partecipanti.

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Utente Standard
    Iscritto dal
    2014
    Professione
    Studente ing meccanica
    Regione
    Sicilia
    Software
    freecad, catia v5

Predefinito

Pensando ai video di Prampolini mi verrebbe da dire un anno..[emoji4]

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

Per rispondere alla discussione, in assenza di riferimenti, io imparerei Solidworks perché presenta i seguenti vantaggi rispetto ad Inventor:

1- maggiore potenza nella gestione dei grandi assiemi
    2- maggiori funzionalità nella gestione delle lamiere
    3- supporta bene la modellazione topdown basata su scheletri
    4- ha un modulo saldature che, seppur limitato rispetto a software specifici, è funzionale, semplice e migliore di quello di Inventor
    5- si interfaccia meglio nella collaborazione con sistemi di analisi di terze parti
    6- modella le superfici (che non servono solo per fare stile, spesso servono per fare lamiere particolari)

non segnalo la singola banale funzione che può essere facilmente raggirata, ma in quello che ho scritto Inventor ha delle lacune pesanti e difficilmente raggirabili.

Detto questo io penso che per la formazione spinta di un cad servano diversi mesi. Lo dico sulla base della mia esperienza, ho formato diverse persone con Solidworks e serve tempo. Se un tecnico è particolamente sveglio in 2-3 mesi di utilizzo esclusivo del nuovo sistema arriva sicuramente ad un buon punto, se si parla di una persona "nella media" il tempo sale da 6 a 12 mesi.
    Parlo di una conoscenza approfondita del cad, in tutte le sue parti, compresi i vari metodi di lavoro atti a raggirare bachi e limiti di funzionamento del cad, ecc...
    Sicuramente per imparare a modellare geometrie semplici in modalità bottom up serve meno tempo, direi un paio di settimane, ma è molto riduttivo se si utilizza un parametrico.

6. I seguenti 2 utenti hanno ringraziato re_solidworks per questo post

Lettore espatriato (27-05-2015), Mentina (28-05-2015)

Utente Standard
    Iscritto dal
    2014
    Professione
    Studente ing meccanica
    Regione
    Sicilia
    Software
    freecad, catia v5

Predefinito

Molto molto interessante grazie. Servirebbe l'altra voce, un mod inventor.
    Penso comunque che la cosa principale sia: diffusione del sw in Italia (non credo di poter andare all'estero), scambiabilitá/migrazione (o come chiamate), facilità di esecuzione, costo licenza.

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da goccia Visualizza Messaggio
    Penso comunque che la cosa principale sia: diffusione del sw in Italia (non credo di poter andare all'estero), scambiabilitá/migrazione (o come chiamate), facilità di esecuzione, costo licenza.
    La diffusione dei software va un po' a zona e a settore, non è facile indovinare così alla cieca. Inventor è più semplice da imparare da autodidatta, l'interfaccia è più intuitiva e quando ti soffermi con la freccia del mouse su un comando ti esce addirittura una piccola animazione che ti mostra l'uso del comando. Inventor non ha solo difetti rispetto a Solidworks. Ad esempio il comando deriva di Inventor (molto comodo) non ha un comando corrispondente ed altrettanto funzionale in Solidworks. Resta il fatto che per i limiti suddetti, anche se ne ho 2 licenze, non ritengo sia produttivo quanto Solidworks. Io lavoro in proprio e quando devo consegnare carta uso lo strumento che mi da il miglior risultato nel minor tempo possibile, ammesso che il costo delle licenze sia sostenibile.
    Non so ora, ma il costo delle licenze è equivalente, Autodesk però da "più roba". Se parliamo delle licenze "top" (premium per Solidworks e Product design suite ultimate per Autodesk) Autodesk include molti pacchetti rinomati quali Autocad Mechanical, Autocad Electrical, 3dstudiomax, mudbox, ecc...

La scelta potrebbe non essere semplice, dipende da cosa vuoi. Io preferisco avere a disposizione uno strumento di modellazione performante e per quello che faccio, nel modo in cui lo faccio SWX è il miglior compromesso.

SWX ti da meno con gli stessi soldi, ma ti permette di fermare la manutenzione, anche per qualche anno. In Autodesk non è possibile stoppare la manutenzione, se la si ferma non si può più rientrare a meno di campagne di rientro.

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da re_solidworks Visualizza Messaggio
    Per rispondere alla discussione, in assenza di riferimenti, io imparerei Solidworks perché presenta i seguenti vantaggi rispetto ad Inventor:

1- maggiore potenza nella gestione dei grandi assiemi
    2- maggiori funzionalità nella gestione delle lamiere
    3- supporta bene la modellazione topdown basata su scheletri
    4- ha un modulo saldature che, seppur limitato rispetto a software specifici, è funzionale, semplice e migliore di quello di Inventor
    5- si interfaccia meglio nella collaborazione con sistemi di analisi di terze parti
    6- modella le superfici (che non servono solo per fare stile, spesso servono per fare lamiere particolari)

non segnalo la singola banale funzione che può essere facilmente raggirata, ma in quello che ho scritto Inventor ha delle lacune pesanti e difficilmente raggirabili.

Detto questo io penso che per la formazione spinta di un cad servano diversi mesi. Lo dico sulla base della mia esperienza, ho formato diverse persone con Solidworks e serve tempo. Se un tecnico è particolamente sveglio in 2-3 mesi di utilizzo esclusivo del nuovo sistema arriva sicuramente ad un buon punto, se si parla di una persona "nella media" il tempo sale da 6 a 12 mesi.
    Parlo di una conoscenza approfondita del cad, in tutte le sue parti, compresi i vari metodi di lavoro atti a raggirare bachi e limiti di funzionamento del cad, ecc...
    Sicuramente per imparare a modellare geometrie semplici in modalità bottom up serve meno tempo, direi un paio di settimane, ma è molto riduttivo se si utilizza un parametrico.
    Citazione Originariamente Scritto da goccia Visualizza Messaggio
    Ma non state andando un po' OT? Non ho capito se la domanda iniziale fosse:

1) cosa mi conviene imparare per essere assunto piu' facilmente
    oppure
    2) Quale cad mi conviene comprare per la mia futura attivita' libero-professionale o per l'azienda che fondero'

Nel caso 1) il cad e' un dato oggettivo e non un fattore di scelta da parte dell'assunto, per cui aspetti come le prestazioni, il costo, la facilita' d'uso etc sono totalmente indifferenti.

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Lettore espatriato Visualizza Messaggio
    Buongiorno Marcof,

ti linko una discussione qui sul forum, sempre relativa alle scelte di un CAD "di partenza", dove l'ultimo intervento di Painaz centra quello che è il mio pensiero:
    http://www.cad3d.it/forum1/threads/4...imparare/page2

In particolare dove "... un tecnico prima di tutto è un tecnico, poi un operatore che traduce con uno specifico cad quello che ha in testa..".
    Ipotizzando SolidWorks, dopo quanto una persona è produttiva ? Cioè, come dice Painaz, lo sa usare "Bene" ? 2 settimane , 2 mesi o 6 mesi ?
    Concordo. Ma se gli Ingegneri con i "controcosi" sono 2 ? "Uguali" caratteristiche "umane" e "tecniche", uno Inventor, l'altro SolidWorks ? Tu hai SolidWorks. Scelta ?
    Se volesse fare strutture di aeromobili e i player occidentali usano Catia, scegliendo SolidWorks si preclude, comunque, qualcosa. Quanto? Dipende, ma in un momento in cui quello che, in genere, puoi esibire è una laurea o una specializzazione e lavori nel team universitario , buttare via il 5 o 10% di possibilità non mi sembra intelligente.
    Da una parte hai un cubo non industrializzabile fatto a CAD, nella tua testa hai un bellissimo cubo industrializzabile. Chi è che lo trasforma in "mangiare" per le macchine utensili ?
    Molto di quello che scrivi lo condivido, ma non capisco comuque dove si stia andando a parare. La domanda di Goccia, che ha a perto la discussione, era semplicissima: meglio per gli sbocchi lavorativi INV o SWX? A una domanda come questa posta da una persona che sta ancora studiando la risposta più sensata sarebbe quella di tirare a sorte, perchè a meno di riuscire a leggere il futuro nei fondi di caffè non c'è nessuna possibilità di sapere in anticipo quali saranno le occasioni lavorative che si incontreranno tra due o tre anni. Visto che è studente farebbe forse meglio a provarli un po' tutti invece che sceglierne uno o due per poi essere assunto dove magari ne usano un terzo.
    Ribadisco che IMHO in questa fase preoccuparsi del cad è come porsi il problema del colore delle tende di una casa ancora da costruire: sono poco più che voli pindarici
    Se invece Goccia ha come obbiettivo di andare a lavorare presso una ben determinata azienda farà bene a imparare il cad che in quell'azienda utilizzano, fosse anche il cad dato in omaggio con i fustini di detersivo.
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che è uscito, perchè è la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    ©Meccbell

11. Il seguente utente ha ringraziato marcof per questo post

Lettore espatriato (27-05-2015)

Utente Standard
    Iscritto dal
    2015
    Professione
    Disegnatore CAD
    Regione
    UK
    Software
    Catia V5, V4, NX2, cadds4x, tecnigrafo

Predefinito

Buonasera Marcof,

.....
    Se invece Goccia ha come obbiettivo di andare a lavorare presso una ben determinata azienda farà bene a imparare il cad che in quell'azienda utilizzano, fosse anche il cad dato in omaggio con i fustini di detersivo.
    Straquotone al 1000% con doppio salto mortale avvitato all'indietro.

E' vero che l'azienda è l'ultima scelta in ordine cronologico, ma man mano dovrai concentrare gli sforzi per seguire il "percorso" che porta a quella.
    Perchè studiare e approfondire (esempio) Alias se fai ingegneria meccanica, può sicuramente essere utile per cultura personale, ma avrà , difficilmente, degli sbocchi professionali nel settore motori aerospace o macchine automatiche.
    Quindi, se Goccia è interessato, poi, a lavorare nel settore macchine automatiche in Italia, quale scegliere tra Inventor e Solidworks?

Quello più diffuso in Italia nel settore macchine automatiche. Semplice.

Mini OT
    E'solo stato detto che il CAD non fosse un elemento dirimente sulla scelta di un'azienda.
    Ho solo cercato di spiegare che, a mio parere, non è sempre così.
    Su 500 persone che può cercare una grande azienda, 30-40 sono posizioni molto specifiche , da Università e percorsi universitari molto specifici. Se vuoi entrare come ingegnere meccanico per le restanti ricerche devi passare, probabilmente, attraverso professionalità meno "di vertice" e che hanno a che fare quotidianamente con lo strumento CAD/CAE/PLM e più si arriva preparati a quel punto, meglio è.
    Fine mini OT

Ultra OT
    ....
    è come porsi il problema del colore delle tende di una casa ancora da costruire: sono poco più che voli pindarici
    Le tende ok. Ma, hai provato a vendere una casa pitturata in viola ? Minimo si svaluta del costo per riportarla al colore che piace a chi la compra.
    Fine Ultra OT

13. Il seguente utente ha ringraziato Lettore espatriato per questo post

goccia (27-05-2015)

• Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima