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  1. #21
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    É sempre bello leggere gli "anziani" del settore.
    Attualmente con Catia so fare i cubi ma non industrializzo prodotti :(
    Mi piace occuparmi di strutture aeronautiche dell AG e del vds (volo sportivo). Dalle superfici, alla struttura, alla guida (che di tanto in tanto faccio).
    Forse in realtà avrei bisogno di Ansys e Rhino?
    Ri pongo la domanda con queste ulteriori informazioni.

  2. Il seguente utente ha ringraziato goccia per questo post

    Lettore espatriato (25-05-2015)

  3. #22
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    Io sono totalmente d'accordo con Cacciatorino...
    la conoscenza del CAD è un "non problema".
    Se conosci un modellatore parametrico qualsiasi, impararne uno nuovo ci metti 10 giorni, per spremerlo al massimo 1 mese, forse 2...
    Ma che valore ha questo? Nessun valore.
    Se ti mettono davanti ad un problema mechatronico di performance di una macchina che deve raddoppiare la velocità oppure devi diminuirne i costi del 30% oppure devi far si di migliorare i tempi di montaggio del 35% oppure devi rimediare ad un componente che si usura/rompe troppo velocemente... mi spieghi che aiuto di da un CAD o un altro? il 3% forse? ma se non sai analizzare il problema o, una volta analizzato e capito, non sai come risolverlo, non ci sarà alcun CAD che ti aiuta.

    Vi dirò una cosa: io in 15 anni in Siemens avrò assunto minimo 20 persone... tutte assunte senza andare a vedere che strumento conoscevano... eppure in una azienda come la mia il prodotto CAx/PLM è quello che vendiamo no?
    I criteri di scelta sono stati la capacità di innovare... la voglia di mettersi in discussioe... la propensione a farsi il cu.lo... la flessibilità...
    tutto il resto viene.
    e i fatti mi hanno dato grandemente ragione.
    BG UgoverALL - Siemens PLM

  4. #23
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    Citazione Originariamente Scritto da goccia Visualizza Messaggio
    É sempre bello leggere gli "anziani" del settore.
    Attualmente con Catia so fare i cubi ma non industrializzo prodotti :(
    Mi piace occuparmi di strutture aeronautiche dell AG e del vds (volo sportivo). Dalle superfici, alla struttura, alla guida (che di tanto in tanto faccio).
    Forse in realtà avrei bisogno di Ansys e Rhino?
    Ri pongo la domanda con queste ulteriori informazioni.
    Buongiorno Goccia,
    Se cerchi di specializzarti in una professione ingegneristica, Ansys mi sembra piu' centrato sulle tue esigenze . Da profano e ignorante dei due software come sono io, Rhino mi sembra piu' spostato verso lo "style".
    Ho visto anche aziende che disegnavano ultraleggeri con AutoCAD, quindi prova a cercare le inserzioni di lavoro per il settore aerospace in Italia e all'estero per capire quali siano le professionalita' che richiedono.
    Ti ammiro per la capacita' che hai di imparare nuovi software . Non mollare.

  5. #24
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    Citazione Originariamente Scritto da goccia Visualizza Messaggio
    É sempre bello leggere gli "anziani" del settore.
    Attualmente con Catia so fare i cubi ma non industrializzo prodotti :(
    Mi piace occuparmi di strutture aeronautiche dell AG e del vds (volo sportivo). Dalle superfici, alla struttura, alla guida (che di tanto in tanto faccio).
    Forse in realtà avrei bisogno di Ansys e Rhino?
    Ri pongo la domanda con queste ulteriori informazioni.
    Rhino è un modellatore superficiale di ottime performance e basso costo.
    Ansys è un Pre/Post/Solutore CAE di alta performance.
    Uno e l'altro si potrebbero utilizzare in concomitanza... non in alternativa
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  6. #25
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    Non parlavo di alternative. Ansys per parte strutturale, rhino per quella aerodinamica.
    Grazie Lettore Espatriato, la mia volontà di imparare mi ha fatto fare molti progressi, spero di riuscire a portare avanti gli studi senza troppe difficoltà nonostante tutto. Ho fatto e faccio gradi sacrifici e avanzo quasi al ritmo di chi é studente non lavoratore. Non vedo l'ora di studiare scienza delle costruzioni.

  7. #26
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    Scusa... avevo letto O al posto di E.
    Sono una buona accoppiata ad un costo credo pari a zero, se conosco bene le loro politiche commerciali per le università.
    Nell'Aeronautica, per tua informazione:
    - VELIVOLO: Catia (NX molto diffuso in Russia)
    - MOTORI: NX
    - CAE: Un pò di tutto, ma Ansys va per la maggiore.
    BG UgoverALL - Siemens PLM

  8. #27
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    Citazione Originariamente Scritto da The_Matrix Visualizza Messaggio
    Scusa... avevo letto O al posto di E.
    Sono una buona accoppiata ad un costo credo pari a zero, se conosco bene le loro politiche commerciali per le università.
    Nell'Aeronautica, per tua informazione:
    - VELIVOLO: Catia (NX molto diffuso in Russia)
    - MOTORI: NX
    - CAE: Un pò di tutto, ma Ansys va per la maggiore.
    Grazie Matrix, é per questo che ho voluto studiare Catia v5.
    Spero di poter progettare qualcosa anche io un giorno non troppo lontano. [emoji4]

  9. #28
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    Buonasera Matrix,
    Che ho fatto di male ??? :)))
    proseguo OT .

    Citazione Originariamente Scritto da The_Matrix Visualizza Messaggio
    … Vi dirò una cosa: io in 15 anni .. avrò assunto minimo 20 persone...
    ...e i fatti mi hanno dato grandemente ragione.
    Infatti ,come dicevo a Cacciatorino e Marcof, buon per Voi e chi lavora per/con Voi. Meno male che ci sono persone che assumono e investono sulle persone.

    Citazione Originariamente Scritto da The_Matrix Visualizza Messaggio
    Se conosci un modellatore parametrico qualsiasi, impararne uno nuovo ci metti 10 giorni, per spremerlo al massimo 1 mese, forse 2...
    Siamo passati da 1 settimana a 2 mesi. Intanto.
    Poi bisogna vedere se quella azienda che assume è disposta ad aspettare 2 mesi che ti “assesti”.
    Se sei un professionista “di altro” che usa il Cax/PLM al 10% , può essere .
    Poi leggendo qui sul forum alcuni interventi (per dire .. da Pro-E a NX) non mi pare che il passaggio sia stato così “smooth”. Ma saranno solo mie impressioni.


    Citazione Originariamente Scritto da The_Matrix Visualizza Messaggio
    ...
    la conoscenza del CAD è un "non problema".
    ...Ma che valore ha questo? Nessun valore.
    .. tutte assunte senza andare a vedere che strumento conoscevano... eppure in una azienda come la mia il prodotto CAx/PLM è quello che vendiamo no?
    I criteri di scelta sono stati la capacità di innovare... la voglia di mettersi in discussioe... la propensione a farsi il cu.lo... la flessibilità...
    Continuo a ripetere che NON ho detto che un ignorante (come me!!) possa progettare una parte di aereo solo perchè riesce ad utilizzare un Cax/PLM.
    Poi:
    Vendere o fare un prodotto è una cosa diversa dall'utilizzarlo. Di frequente, specie nel settore software, i più esperti e quelli che segnalano difetti/miglioramenti/etc. sono gli utilizzatori stessi.
    Se cerchi chi ha lavorato per la concorrenza, tanto di guadagnato.
    Se cerchi chi programma in VBA, quale linguaggio dovrà conoscere ?
    Se cerchi chi modella classe A in Icem, quale programma dovrà conoscere ?
    Se cerchi un progettista Aerospace, tra quali programmi lo sceglierai ?

    Una domanda. Concordate almeno sul fatto che in Italia siamo troppo abituati a saper ( o tentare di) fare tutto, mentre all'estero sono più specializzati su singole, specifiche, attività?

  10. #29
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    Citazione Originariamente Scritto da goccia Visualizza Messaggio
    ...Ho fatto e faccio grandi sacrifici e avanzo quasi al ritmo di chi é studente non lavoratore. ....
    Meriti ancora di più i miei Complimenti più sinceri.

  11. #30
    Utente Senior L'avatar di marcof
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    Citazione Originariamente Scritto da Lettore espatriato Visualizza Messaggio
    Buonasera Marcof,
    Quindi il fatto di "dichiarare di usare e conoscere Catia" vuol dire che automaticamente è in grado di essere Produttivo dal primo giorno che adopererà SolidWorks dopo una "full immersion" di 5 giorni ?
    Certo che dichiarare di usare catia non vuol dire essere produttivo dopo 5 giorni di corso sun un'altro cad parametrico, e infatti non l'ho scritto...
    Ho scritto che saper usare il cad è l'ultimo dei problemi di un ingegnere che cerca lavoro e sinceramente noncredo che un ingegnere con i
    che dimostri di avere due "controcosi" di generose dimensioni possa essere scartato solo perchè conosce Inventor al posto di Solidworks o viceversa. Mi sembra che per uno studente di ingegneria meccanica preoccuparsi a metà del percorso di studi se imparare INV piuttosto che SWX o qualsiasi altro cad sia del tutto inutile.

    credo che le competenze verticali tipo quelle dello specialista della progettazione del passaruote piuttosto che delle portiere o delle gondole motore di un velivolo siano competenze che non si acquisiscono di sicuro all'esterno delle aziende leggendo un manuale o frequentando qualche corso estemporaneo ma sono all'interno delle aziende che di quelle competenze fanno uso da decenni, quindi il problema non è conoscere i comandi del cad ma sapere com'è fatto, come si progetta e come si produce l'oggetto che con quel cad puoi modellare e tuto questo è verosimile che ti venga insegnato proprio dalle aziende che assumono l'ingegnere coi "controcosi" di cui sopra.

    Penso che sia diverso "riuscire a fare un cubo" e "industrializzare un prodotto" .
    Anche io lo penso. Per fare il cubo basta conoscere i comandi del cad, per industrializzare quel cubo i comandi del cad potrebbero non servire a niente se non sai appunto cosa si deve fare, in pratica, per produrre quel cubo.
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che è uscito, perchè è la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    ©Meccbell


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