Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16
    Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2014
    Professione
    Disegnatore CAD - Progettista junior
    Regione
    Piemonte
    Software
    Catia V5

Predefinito Ricostruzione superficie da stl

Ciao a tutti, scrivo per la prima volta sul forum con la speranza che qualcuno possa gentilmente aiutarmi.
    Utilizzo Catia V5 e sono in possesso di un file STL e da questo dovrei ottenere una superficie pulita da cui ottenere un solido chiuso.
    Ora le mie domande sono:
    - è possibile convertire il file STL in superfici sparametriche?
    Io sono riuscito con un altro programma ad ottenere un igs, quindi lo stesso pezzo è composto da tante piccole superfici triangolari, con questo file riesco a fare delle sezioni per ricostruire il pezzo; o meglio riesco fino ad un certo punto.
    Allego il file stl e la parte di catia fino al punto a cui sono arrivato.
    Se qualcuno potesse suggerirmi come fare l'ultima parte ne sarei davvero grato.
    Inoltre esiste un comando che selezionando un tot di sezioni verticali ed orizzontali ricostruisce una superficie: Tipo il comando patch di rhino.
    Grazie in anticipo
    File Allegati File Allegati

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Piemonte
    Software
    CATIA V5

Predefinito

ciao,

con Catia è possibile convertire il file stl, ma devi avere un modulo che mi pare si chiami digitize shape editor e con il comando import selezioni il file stl e lo importi; poi con il modulo quick surface reconstruction e con il comando automatic surface generi tutta la superficie, ma devi fare attenzione, in quanto gli automatismi non fanno miracoli, se il rilievo o l'stl sono brutti, il risultato sarà similare.

Prima di tutto bisogna capire di cosa si tratta e poi operare di conseguenza (il rilievo è finalizzato a realizzare un modello di carrozzeria? è una tubazione?) in base a quello, si stabilisce la procedura.
    Nel tuo caso hai fatto un'unione dall'IGES, e poi ricavato delle sezioni spline, ancorando dei punti d'intersezione, in questo modo il tuo modello sarà molto prossimo al rilievo, ma difficilmente gestibile per le lisciature e l'eliminazione dei flessi.
    Molto difficile risponderti senza sapere cos'è e a cosa serve il modello... prova a creare un piano su cui creare le due curve di base con delle spline senza vincoli (ma vicine al rilievo) inserisci l'analisi di curvatura e prova a ottimizzarle, poi passa alle sezioni e fai la stessa cosa.

PS la tua superficie non giace sull' 1.stl e non mi pare specchiata...

Ciao

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2014
    Professione
    Regione
    Piemonte
    Software
    Catia V5

Predefinito

Innanzitutto grazie per la tua risposta. Si tratta di una scannerizzazione 3D di un braccio. L'obbiettivo è ottenere una superficie simile al file stl anche non uguale in modo tale che ci si possa lavorare sopra con degli offset, tagli etc. Devo ottenere uno spessore solido che rappresenterà un tutore.

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2014
    Professione
    Regione
    Piemonte
    Software
    Catia V5

Predefinito

Ah aggiungo che è un aiuto che sto dando alla mia ragazza per la tesi di laurea

Utente Junior
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    3D scanning & printing services
    Regione
    Overseas
    Software
    Geomagic Design X, ZW3D, Rhinoceros

Predefinito

Buonasera,
    Vedi se ti puó andare bene il refit fatto in questo modo

refit.zip

ciao

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2014
    Professione
    Regione
    Piemonte
    Software
    Catia V5

Predefinito

Ciao. Si grazie è un buon risultato. Molto simile al mio se lo hai fatto col metodo di Gianni55 ottenendo una superficie da stl. Se invece hai fatto proprio tutta la costruzione potresti allegarmi la parte catia? Grazie

Utente Junior
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    3D scanning & printing services
    Regione
    Overseas
    Software
    Geomagic Design X, ZW3D, Rhinoceros

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da theluka90 Visualizza Messaggio
    Ciao. Si grazie è un buon risultato. Molto simile al mio se lo hai fatto col metodo di Gianni55 ottenendo una superficie da stl. Se invece hai fatto proprio tutta la costruzione potresti allegarmi la parte catia? Grazie
    Ho fatto la ricostruzione ma non ho usato catia. posso solo lasciarti il file .STEP

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2014
    Professione
    Regione
    Piemonte
    Software
    Catia V5

Predefinito

Ok grazie comunque.

Moderatore L'avatar di mariuss.r
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    progettista
    Regione
    veneto
    Software
    ProEngineer 2001/ Rhino 3D

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da theluka90 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, scrivo per la prima volta sul forum con la speranza che qualcuno possa gentilmente aiutarmi.
    Utilizzo Catia V5 e sono in possesso di un file STL e da questo dovrei ottenere una superficie pulita da cui ottenere un solido chiuso.
    Ora le mie domande sono:
    - è possibile convertire il file STL in superfici sparametriche?
    Io sono riuscito con un altro programma ad ottenere un igs, quindi lo stesso pezzo è composto da tante piccole superfici triangolari, con questo file riesco a fare delle sezioni per ricostruire il pezzo; o meglio riesco fino ad un certo punto.
    Allego il file stl e la parte di catia fino al punto a cui sono arrivato.
    Se qualcuno potesse suggerirmi come fare l'ultima parte ne sarei davvero grato.
    Inoltre esiste un comando che selezionando un tot di sezioni verticali ed orizzontali ricostruisce una superficie: Tipo il comando patch di rhino.
    Grazie in anticipo
    Chiedo scusa per l' intrusione nel forum di Catia..

Ma visto che hai iniziato il lavoro con Rhino e visto che la precisione per ricostruire la superfice e' cosi blanda .. mi chiedo perche' non hai fatto tutto in Rhino. Potevi ottenere il solido che ti serviva con 4 comandi.

1 ) _dupBorder (per estrarre i bordi del STL)
    2) _Mesh2Points (per estrarre i vertici del STL come nuvola di punti)
    3) _Patch 25 U spans 13 V spans stiffnes 0.1 ( per creare una unica superfice di patch selezionando la curva di bordo e la nuvola di punti con tolleranza +- 0.1 mm)
    4) _OffsetSrf con opzione Solido=yes(per fare l'offset della superfice e ottenere il ) solido

il risultato di questi comandi lo vedi nell' allegato ( offset di 2mm verso l' esterno del braccio)

Ho esportato in formato iges che sicuramente Catia legge ( pessimo formato per i solidi)
    File Allegati File Allegati

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2014
    Professione
    Regione
    Piemonte
    Software
    Catia V5

Predefinito

Grazie per la risposta. Per rispondere alla tua domanda e' perché non ho mai usato rhino e non so quale sia la potenzialità del programma.
    Il progetto lo sta sviluppando con rhino la mia ragazza la quale trovava appunto difficoltà ad ottenere la superficie, io siccome utilizzo catia mi sono proposto di trovare una soluzione per ottenere quella superficie (anche come esercizio). Non è che mi potresti passare il file rhino così le faccio dare un occhiata per vedere se le può essere utile? Grazie.

• Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima