Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 17 di 17
    Utente Senior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    ...
    Regione
    Emilia - Modena
    Software
    autocad11+swx16 sp4 w7 x64+Ready2W2012

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da CIARLY Visualizza Messaggio
    Praticamente fai il primo piego perpendicolare al taglio tramoggia, gli alti tre paralleli al primo, forse è più semplice.
    Ottimo suggerimento! :D

Citazione Originariamente Scritto da CIARLY Visualizza Messaggio
    Ciao Reggio ti allego due immagini per fare i pieghi come pieghi non come linguette, metto anche il file di Mike modificato Sw2014.
    Ciao CIARLY, grazie del supporto, purtroppo però io NON riesco a SELEZIONARE i bordi per fare la PIEGA o altro: il mio SWX2012 proprio non vuole prendere il comando (nel caso Quadro-tondo), mentre come vedi dal mio file, nel caso Quadro-Quadro me lo fà fare senza problemi...

E' questo il punto in cui io non riesco a seguire Mike1967 o tè nell'esempio Quadro-tondo ....

Forse che sia una novità di SWX13 o 14?

Vi allego i 2 file Quadro-Quadro e Quadro-tondo: potreste guardare se riuscite ad aggiungere le pieghe nel mio Quadro-tondo?
    File Allegati File Allegati
    Grazie
    ^__^
    [www.cfsystem.it Nastri trasportatori]
    [www.conveyor-belt-sushi.com Nastro trasportatore per sushi]

Moderatore CAM L'avatar di Mike1967
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Pane e lamiera
    Regione
    Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
    Software
    Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da reggio Visualizza Messaggio
    Ottimo suggerimento! :D

Ciao CIARLY, grazie del supporto, purtroppo però io NON riesco a SELEZIONARE i bordi per fare la PIEGA o altro: il mio SWX2012 proprio non vuole prendere il comando (nel caso Quadro-tondo), mentre come vedi dal mio file, nel caso Quadro-Quadro me lo fà fare senza problemi...

E' questo il punto in cui io non riesco a seguire Mike1967 o tè nell'esempio Quadro-tondo ....

Forse che sia una novità di SWX13 o 14?

Vi allego i 2 file Quadro-Quadro e Quadro-tondo: potreste guardare se riuscite ad aggiungere le pieghe nel mio Quadro-tondo?
    Non posso scaricare i file, ma comunque se MODIFICHI lo schizzo del tondo come spiegato nella guida risolvi i tuoi problemi, fidati.
    http://help.solidworks.com/2012/ital...OFTED_BEND.htm
    *-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*
    cit. Il ministro Rotondi: "Caparezza infanga l'Italia, in un paese normale non venderebbe dischi".

Utente Senior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    ...
    Regione
    Emilia - Modena
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Mike1967 Visualizza Messaggio
    se MODIFICHI lo schizzo del tondo come spiegato nella guida risolvi i tuoi problemi, fidati.
    Fatto! :D Grazie a tutti :D
    Io nell'help e nel tuo esempio continuavo a concentrarmi sul taglio che apre lo schizzo e la fà diventare linea aperta, mi sfuggiva il resto...

Ma ora ME LO spiego meglio così quando tra 1 mese o un anno mi dimenticherò, potrò tornare a rileggere senza rompere le scatole a nessuno...

Swx "Piegatura con loft" NON è in grado di permettere l'aggiunta di FLANGE o LINGUETTE o ALTRO sul BORDO nel caso di schizzo ROTONDO.
    L'unico modo per ottenere una cosa MOOOLTO simili è BARARE, in questo caso si tratta di sostituire al cerchio un quadrato (o rettangolo) con raggi sugli spigoli talmente grandi che sembrerà un cerchio ma avrà comunque 4 cortissime linee che saranno usate da SWX per "loftare" i lati grandi del primo schizzo con i lati piccolissimi del secondo schizzo.
    Aprendo entrambi gli schizzi, in modo da ottenere un percorso aperto, "Piegatura con loft" permetterà la creazione del pezzo in lamiera MA ANCHE L'APPLICAZIONE DI ULTERIORI FLANGE o LINGUETTE o ALTRO sul bordo.

allego 2 immagini per mettere in evidenza l'esistenza delle 4 cortissime linee necessarie

tram-q-t-1.JPG
    tram-q-t-2.JPG
    Grazie
    ^__^

Iscritto dal
    2009
    Professione
    Pane e lamiera
    Regione
    Software

Predefinito

Fatto! :D Grazie a tutti :D
    Io nell'help e nel tuo esempio continuavo a concentrarmi sul taglio che apre lo schizzo e la fà diventare linea aperta, mi sfuggiva il resto...

Ma ora ME LO spiego meglio così quando tra 1 mese o un anno mi dimenticherò, potrò tornare a rileggere senza rompere le scatole a nessuno...

Swx "Piegatura con loft" NON è in grado di permettere l'aggiunta di FLANGE o LINGUETTE o ALTRO sul BORDO nel caso di schizzo ROTONDO.
    L'unico modo per ottenere una cosa MOOOLTO simili è BARARE, in questo caso si tratta di sostituire al cerchio un quadrato (o rettangolo) con raggi sugli spigoli talmente grandi che sembrerà un cerchio ma avrà comunque 4 cortissime linee che saranno usate da SWX per "loftare" i lati grandi del primo schizzo con i lati piccolissimi del secondo schizzo.
    Aprendo entrambi gli schizzi, in modo da ottenere un percorso aperto, "Piegatura con loft" permetterà la creazione del pezzo in lamiera MA ANCHE L'APPLICAZIONE DI ULTERIORI FLANGE o LINGUETTE o ALTRO sul bordo.

allego 2 immagini per mettere in evidenza l'esistenza delle 4 cortissime linee necessarie
    Dai... ce l' abbiamo fatta anche stavolta....
    cit. Il ministro Rotondi: "Caparezza infanga l'Italia, in un paese normale non venderebbe dischi".

Iscritto dal
    2009
    Professione
    Pane e lamiera
    Regione
    Software

Predefinito

PS: nella 2014 non occorre più fare quel tratto diritto...
    Guardati un pò di video su YT...

Iscritto dal
    2009
    Professione
    Pane e lamiera
    Regione
    Software

Predefinito

Salve a tutti, stò cercando la soluzione per realizzare una tramoggia quadro tonda in lamiera che abbia le flange (pieghe) sul bordo quadro ottenuta da un unico pezzo, una cosa simile a questa:
    Allegato 38431

Realizzare il "cono" in lamiera è semplice, quello che non mi riesce è aggiungere le flange del bordo sul lato quadrato.

Sapreste aiutarmi ed eventualmente mandare un esempio in SWX2012?
    Ahhh... se solo avessi cercato nel forum...
    http://www.cad3d.it/forum1/showthrea...l=1#post245345

hai voglia a spiegare e postare schermate....
    Pensa che oggi ero in radiologia (ho rotto il pollice) quando ti ho postato la soluzione....
    quindi: la regola per eseguire un tronco di cono tondo/quadro è riportata nell' help di solidworks da tempi
    memorabili e non devi scandalizzarti se (non rispettando le regole della modellazione) il SW si ribella.

Utente Senior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    ...
    Regione
    Emilia - Modena
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Mike1967 Visualizza Messaggio
    Ahhh... se solo avessi cercato nel forum...
    http://www.cad3d.it/forum1/showthrea...l=1#post245345

hai voglia a spiegare e postare schermate....
    Pensa che oggi ero in radiologia (ho rotto il pollice) quando ti ho postato la soluzione....
    quindi: la regola per eseguire un tronco di cono tondo/quadro è riportata nell' help di solidworks da tempi
    memorabili e non devi scandalizzarti se (non rispettando le regole della modellazione) il SW si ribella.
    Ehi grande :D
    ... beh dai, a capirlo dalla guida ci vuole un genio, non è scritto chiaro, e anche nell'altro post ho visto che ci hanno messo un pò prima di capire... ;P

Alla fine tutto bene quindi, anzi nò, pare che dalle tue parti non si possa nemmeno fare il ...
    Scherzi a parte, spero nulla di grave al tuo pollice, spero anche sia la mano opposta al "mouse"... in bocca al lupo, grazie ancora e a presto!
    Grazie
    ^__^

• Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12