Risultati da 1 a 3 di 3
    Utente Junior L'avatar di makeng
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    senior project manager
    Regione
    lombardia
    Software
    proe wf5 030

Predefinito simulazione urto con modulo dinamico

Ciao a tutti
    Avrei bisogno di un aiuto: qualcuno è riuscito a trovare il modo per simulare un "urto"? Mi spiego meglio . Ci sono 2 corpi A e B. Il primo è comandato da un sistema a leve, mentre il secondo è vincolato da una molla ed è libero di muoversi su pattini ( rettilineo). A è ad una distanza X da B e comincia a muoversi verso quest'ultimo. La distanza X si riduce fino a 0. In quel momento A deve TRASCINARE B nella stessa direzione. Io non riesco a capire come fare perchè avrei bisogno di un tipo di vincolo in X ( nullo) e di un altro durante la fase di trascinamento.
    Spero possiate aiutarmi
    grazie

Utente Standard
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Imprenditore
    Regione
    Veneto
    Software
    HVE, Alibre, visualNastran 4D, SolidEdge, SolidWorks, Working Model, Inventor, Nastran, Algor, Ansys

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da makeng Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti
    Avrei bisogno di un aiuto: qualcuno è riuscito a trovare il modo per simulare un "urto"? Mi spiego meglio . Ci sono 2 corpi A e B. Il primo è comandato da un sistema a leve, mentre il secondo è vincolato da una molla ed è libero di muoversi su pattini ( rettilineo). A è ad una distanza X da B e comincia a muoversi verso quest'ultimo. La distanza X si riduce fino a 0. In quel momento A deve TRASCINARE B nella stessa direzione. Io non riesco a capire come fare perchè avrei bisogno di un tipo di vincolo in X ( nullo) e di un altro durante la fase di trascinamento.
    Spero possiate aiutarmi
    grazie
    Ci sono varie soluzioni con software che si integrano più o meno profondamente nel CAD. Se ti va bene una soluzione autonoma ma che importi tutto il tuo modello CAD considera SimWise4D in www.simwise4d.it con modello di contatto teorema dell'impulso o custom (tue formule), se mi scrivi a info@lista.it ti mando una licenza temporanea gratuita, ciao! Paolo, www.lista.it

Utente Standard L'avatar di BFausto
    Iscritto dal
    2014
    Professione
    Stampi
    Regione
    Lombardia
    Software
    dalla 18 a Creo4 (per ora)

Predefinito

Ciao

oltre alla soluzione proposta, se hai la possibilità di usare il modulo meccanismo di Creo, esiste una connessione 3D per contatto.
    Come ho già scritto, normalmente la uso nelle aperture dei carrelli stampo fra la colonna e il relativo foro più ampio del carrello che ritarda la movimentazione dello stesso.
    In pratica all'apertura dello stampo il carrello non si muove fintanto che la colonna inclinata, che è più stretta di diametro del foro del carrello, non entra in contatto con la tangenza del foro e fa muovere il carrello (movimento nullo fino al contatto e poi movimento per trascinamento).