Risultati da 1 a 8 di 8
    Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2014
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    Lombardia
    Software
    Catia V5

Predefinito Conversione file in file STEP

Ciao a tutti! Avrei bisogno di una informazione che potrebbe risparmiarmi parecchie ore di lavoro:
    Esiste un metodo/software che mi permette di convertire contemporaneamente più file di catia (sia Catpart che Catproduct) in formato STEP?

Vi ringrazio

Luca

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Piemonte
    Software
    CATIA V5

Predefinito

in opzioni/generale/compatibilità/step

opzione 1) selezioni "esporta/assiemi/un file step e poi salvi il catproduct direttamente in step, e si genera un unico step con tutte
    le parti

opzione 2) selezioni "esporta/assiemi/riferimenti esterni a catia e poi salvi il catproduct direttamente in step, e si genera uno step per il prodotto e uno step per ogni catpart

oppure in batch vai in strumenti/utilità/batch DXF IGES STEP, ma è uno strumento più adatto a un sistemista.

ciao

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2014
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    Lombardia
    Software
    Catia V5

Predefinito

Ciao gianni55!!! Ti ringrazio per la risposta, ma probabilmente sono stato poco chiaro nella domanda, cerco di spiegarmi meglio:
    Ho circa 1000 files CatPart (indipendenti tra di loro, non appartenenti ad uno stesso prodotto) e dovrei convertirli tutti e 1000 in file formato STEP....è possibile velocizzare l'operazione tramite un procedimento o un programmino??? vorrei avitare il classico "file-salva con nome" per ogni singolo file!!! Ti ringrazio!!!!

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Piemonte
    Software
    CATIA V5

Predefinito

Se sono file piccoli o medi, li carichi in un catproduct e poi con l'opzione 2 e un unico salva con nome step, ottieni tutti gli step, se la ws non ce la fa allora usi il file batch che ti ho detto.

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2014
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    Lombardia
    Software
    Catia V5

Predefinito

Con il "batch DXF IGES STEP" mi hai aperto un mondo ...ho fatto un po di prove convertendo alcuni file in IGS e DXF e funziona perfettamente, ma purtroppo convertendo in STEP non va ...mi sfugge qualcosa????

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Piemonte
    Software
    CATIA V5

Predefinito

Come ti dicevo è più facilmente gestibile da un sistemista in quanto bisogna configurarlo correttamente e impostare le licenze in modo corretto. Magari faccio anche io delle prove e poi ti dico

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Piemonte
    Software
    CATIA V5

Predefinito

imposti dir di emissione (dove scriverà gli step)
    tipo file emissione (metti step)
    aggiungi file (tutti quelli che ti servono)
    opzioni/step/esporta 214 iso (se automotive) assiemi/riferimenti esterni a STEP unità/mm
    setup licenze/seleziona tra quelle che hai a disposizione: funziona purchè in rete non ci sia uno che sta utilizzando lo step e tiene la licenza appesa... per verificare se hai la licenza disponibile, vai in opzioni/generale/licenza/ devi avere spuntato almeno HD2 e poi la ST1 disponibile e spuntata
    quando esegui vai nel monitor del batch/processi e controlla lo stato, la percentuale e le informazioni (deve dare riuscito), se non lo fa dimmi che tipo di errore restituisce.

(ricorda che è meglio lavorare sul catproduct, che mette i catpart nella giusta posizione)
    Ultima modifica di gianni55; 24-10-2014 alle 17: 06 Motivo: precisazione

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2014
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    Lombardia
    Software
    Catia V5

Predefinito

Gianni55! Come avevi detto è un problema di licenze!!! che fortunatamente soono riuscito a risolvere!!!! Grazie mille sei stato molto utile!!! mi hai risparmiato ore di lavoro!!! ;-) ...