Risultati da 1 a 2 di 2
    Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2014
    Professione
    Progettista Elettromeccanico
    Regione
    Roma
    Software
    Autocad; Inventor; Rhinoceros

Predefinito cablaggio 3d Inventor e generazione tabelle e tavola chiodi

Buongiorno a tutti, mi presento, sono Francesco e scrivo qui per la prima volta, anche se vi conosco per il grosso aiuto che ho sempre trovato qui in tantissime occasioni.
    spero che possiate aiutarmi, vado al dunque: il mio obiettivo è generare un cablaggio su una meccanica 3d fatta in inventor (una enclosure), relative tabelle (cable schedule, B.O.M.) da poter esportare in Excell e una tavola chiodi di livello buono.
    So che in inventor c'è il pacchetto cable and harness che ho iniziato ad usare seguendo i tutorial e dove ho per ora riscontrato delle buone potenzialità, però vorrei essere più cosciente di dove sto andando a parare e chiedo aiuto a voi.

La mia società opera nel settore difesa quindi la meccanica su cui andrò ad applicare il cablaggio non è mai regolare, ossia non segue semplicemente filatura verticale ed orizzontale come un quadro elettrico, ma possono venirsi a creare bracci di cablaggio piuttosto complessi per raggiungere un connettore magari nascosto bene, questo per dire che la parte "fisica" del cablaggio (la tavola chiodi) deve essere molto precisa. A questo aggiungo che spesso lavoro con cavi coassiali che somigliano molto più a dei tubi per la poca malleabilità, quindi i raggi di curvatura sono importantissimi.

In questo momento abbiamo provato l'integrazione con il software E3 della Zucken, ma devo dire che mi sembra inadatto essendo molto macchinoso e non avendo un vero pacchetto 3d, ma semmai genera un XML da importare in inventor o altri software 3d.

l'ideale è un software dove l'elettrico fa il suo schema elettrico in modo logico e controllato anche incompleto volendo, che poi possa passare tali informazioni ad inventor, per poterci lavorare, applicare la modellazione fisica del cablaggio e infine restituire informazioni riguardo le lunghezze dei cavi risultanti dalla modellazione 3d per poter integrare tali info nel BOM.

Questa è a spanne l'attività che immagino di dover compiere come modus operandi, ma sono aperto a critiche o a soluzioni che immagino che voi con la vostra esperienza avete gia trovato.

Io vi ringrazio in anticipo e rimango aperto a dialogo per cercare una "quadratura".
    Grazie
    Francesco

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2014
    Professione
    Progettista Elettromeccanico
    Regione
    Roma
    Software
    Autocad; Inventor; Rhinoceros

Predefinito

Salve, Nessuno ha avuto esperienze simili alla mia? in sostanza direi che mi basterebbe sapere quale programma di creazione schemi elettrici si integra meglio con Inventor.
    Grazie di nuovo a tutti