Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2014
    Professione
    Disegnatore tecnico
    Regione
    Veneto
    Software
    Revit Structure 2014/Inventor Professional 2013

Predefinito Tavole che "esplodono" quando si aggiorna il modello

Ciao a tutti,
    mi capita spesso che, dopo aver fatto delle modifiche a una parte del modello, le tavole che lo riguardano siano completamente da rifare. In pratica le viste, le sezioni, i dettagli, ecc, vengono "sparate" in posizioni lontanissime dal cartiglio. Perdono quote, simboli e un sacco di altra roba.

Inventor 2013 professional aggiornato

Se qualcuno ha idee...
    grazie

Moderatore L'avatar di stefanobruno
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettazione caotica e notturna e Seguace Anonimo di Shiren :)
    Regione
    Piemonte,Torino
    Software
    Inventor 2016 - Autocad ( read only ) - Rhino un pochino

Predefinito

Se le modifiche sono importanti, può capitare che questo accada.
    Se le modifiche sono solo di quote che cambiano e non cambia la forma, allora è solo colpa tua.
    La messa in tavola va fatta con attenzione, gli schizzi che generano le sezioni o le viste spaccate o relimitate, devono essere agganciate all' oggetto, altrimenti è certo che andranno a spasso.
    Tutta gli schizzi devi generarli solo dopo aver selezionato la vista di partenza, altrimenti saranno agganciati al foglio e non al soggetto che vuoi trattare.
    La sintesi perfetta : " E' come parlare con l' aspirapolvere " ( Gino Strada al blablatore di turno )

Utente Junior
    Iscritto dal
    2014
    Professione
    Disegnatore tecnico
    Regione
    Veneto
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da stefanobruno Visualizza Messaggio
    Se le modifiche sono importanti, può capitare che questo accada.
    Se le modifiche sono solo di quote che cambiano e non cambia la forma, allora è solo colpa tua.
    La messa in tavola va fatta con attenzione, gli schizzi che generano le sezioni o le viste spaccate o relimitate, devono essere agganciate all' oggetto, altrimenti è certo che andranno a spasso.
    Tutta gli schizzi devi generarli solo dopo aver selezionato la vista di partenza, altrimenti saranno agganciati al foglio e non al soggetto che vuoi trattare.
    faccio esattamente così. Inventor lo uso da tempo e per lavori piuttosto grossi anche. Però questo genere di problemi non mi è mai capitato.
    Sembra un discorso legato all'origine del modello che, in questo ultimo lavoro, è modellato in coordinate originali che non sono vicine all'origine del disegno

Utente Senior L'avatar di Tarkus
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista,Disegnatore
    Regione
    Toscana
    Software
    Autocad Mechanical,Inventor 2017,HyperMill2012

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da korner Visualizza Messaggio
    ................................Sembra un discorso legato all'origine del modello che, in questo ultimo lavoro, è modellato in coordinate originali che non sono vicine all'origine del disegno
    Probabilmente ti sei risposto da solo, se le modifiche ti spostano il pezzo dall'origine, e' chiaro che le quote vanno ramengo.
    Piuttosto vorrei ribadire quello che ha detto stefanobruno, per evitare inconvenienti, le sezioni vanno fatte usando linee di sezione create con schizzi ad hoc e vincolate alla geometria del pezzo, sennò se ne vanno dove gli pare.
    Saluti
    Tarkus

Utente Junior
    Iscritto dal
    2014
    Professione
    Disegnatore tecnico
    Regione
    Veneto
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Tarkus Visualizza Messaggio
    Probabilmente ti sei risposto da solo, se le modifiche ti spostano il pezzo dall'origine, e' chiaro che le quote vanno ramengo.
    Piuttosto vorrei ribadire quello che ha detto stefanobruno, per evitare inconvenienti, le sezioni vanno fatte usando linee di sezione create con schizzi ad hoc e vincolate alla geometria del pezzo, sennò se ne vanno dove gli pare.
    le modifiche non spostano il pezzo dall'origine. Ho detto solo che la modellazione avviene lontano dall'origine. Ma una volta fatta, apporto modifiche tipiche di un lavoro qualsiasi: variazioni di spessore, piccole variazioni di geometrie e così via. Non sposto il pezzo in una nuova posizione. Riguardo agli schizzi, ripeto, che lo uso da tempo, so come si usano gli schizzi all'interno delle viste, cosa proiettare e come per poter agganciare gli stessi alla vista.

Utente Senior L'avatar di Tarkus
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista,Disegnatore
    Regione
    Toscana
    Software
    Autocad Mechanical,Inventor 2017,HyperMill2012

Predefinito

Ok, non volevo "insegnarti il mestiere", era solo per puntualizzare.
    A questo punto è piuttosto strano, non è che puoi postare il modello?
    Saluti
    Tarkus

Utente Junior
    Iscritto dal
    2014
    Professione
    Disegnatore tecnico
    Regione
    Veneto
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Tarkus Visualizza Messaggio
    Ok, non volevo "insegnarti il mestiere", era solo per puntualizzare.
    A questo punto è piuttosto strano, non è che puoi postare il modello?
    non ti preoccupare. Mi rendo conto che il problema è strano e mi aspettavo infatti degli iniziali tentativi di sistemare le cose partendo da concetti chiave.
    Chiedo se posso postare qualcosa, non vorrei che mi facessero una "tirata d'orecchie".

Comunque ho chiesto aiuto anche ad autodesk, se mai dovessero rispondermi, vi farò sapere

Moderatore L'avatar di stefanobruno
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettazione caotica e notturna e Seguace Anonimo di Shiren :)
    Regione
    Piemonte,Torino
    Software
    Inventor 2016 - Autocad ( read only ) - Rhino un pochino

Predefinito

Devo dire che la messa in tavola del 2014 mi sembra meno tollerante rispetto alle precedenti.
    Io modello assolutamente in funzione della buona riuscita della messa in tavola, so quanto costa in termini di tempo una buona messa in tavola.
    Pezzi simili li penso già con lo stesso intento, nessun pezzo derivato a meno che il cliente accetti le etichette di pezzo desto e sinistro.
    Al 90-95% recupero facilmente le messe in tavola ma ce n'è qualcuna che proprio non vuole saperne.
    Un' altra cosa è l' aggancio della quota ai riferimenti del modello, a volte sgancio la quota perch' é più razionare spostarla altrove e, spesso, questa non si riaggancia più a nulla, diventa necessario rimetterla.
    Con 2012 non mi succedeva mai, 2015 non lo uso e non so se mantiene il problema.
    La sintesi perfetta : " E' come parlare con l' aspirapolvere " ( Gino Strada al blablatore di turno )

Utente Junior
    Iscritto dal
    2014
    Professione
    Disegnatore tecnico
    Regione
    Veneto
    Software

Predefinito

sto provando a caricare qualcosa. Ma non ho capito se devo aspettare una risposta da cad3d....

ah..ho capito... il mio file zip è da 41M ed è troppo grande

Utente Junior
    Iscritto dal
    2014
    Professione
    Disegnatore tecnico
    Regione
    Veneto
    Software

Predefinito

CaseNo-10101107.zip

ci sono riuscito?
    ho cancellato un pò di template e roba varia, se sapete come gestire queste cose dovreste riuscire ad aprire i file senza troppe difficoltà.
    Per provare a simulare l'errore vi è sufficiente cambiare scala alle finestre nella tavole.

Buon divertimento e grazie per la collaborazione

• Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima