Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18
    Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista -disegnatore meccanico
    Regione
    ITALIA
    Software
    Solid Work 2017 - (PRO-E - Creo 2.0 - Solid Edge - Autocad - Catia)

Predefinito Corso CATIA Torino - avanzato

Buongiorno a tutti,
    a TORINO c'è questo corso di 80h finaziato in parte dalla regione -
    http://www.fortechance.it/corsi/graf...fici-con-catia

Il programma è il seguente :
    Problematiche relative ai processi di fabbricazione:
    Ambiente multimodello
    Tecniche CAD per il disegno tridimensionale
    Creazione delle superfici
    Strumenti di controllo
    Creazione dei riferimenti
    Operazioni sulle superfici
    Creazione delle curve 3d
    Assemblare le superfici
    Prova finale

La mia domanda è questa: attualmente uso SolidWork per modellazione sia come solido sia come superfici; anni fa avevo fatto un corso di CATIA sempre da 80h.
    Ero intenzionato a fare questo corso ma ne può valere la pena?
    Il modo di lavorare con CATIA sulle superfici è molto diverso da quello di SolidWork.
    Fino a 3anni fa utilizzavo PRO-E e il modulo superfici lo usavo.
    Se qualcuno puoi darmi qualche suggerimento ne sarei grato.
    Saluti

Utente Junior
    Iscritto dal
    2014
    Professione
    Studente
    Regione
    Campania
    Software
    Femap, Nastran, Patran

Predefinito

Qui parla di un voucher. Puoi spiegarmi con esattezza di cosa si tratta? Il corso dovrebbe iniziare a Novembre, corretto? Sai per caso i giorni in cui inizia?

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Regione
    ITALIA
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Mark87g Visualizza Messaggio
    Qui parla di un voucher. Puoi spiegarmi con esattezza di cosa si tratta? Il corso dovrebbe iniziare a Novembre, corretto? Sai per caso i giorni in cui inizia?
    Ciao il voucher sono dei fondi che la regione piemonte eroga per fare corsi. Praticamente il costo all'utente finale è intorno ai 180€ mentre il resto viene finaziato dalla regione.
    Non saprei dirti quando inizia...devono ancora raggiungere il numero per la classe.
    Saluti

Utente Junior
    Iscritto dal
    2014
    Professione
    Studente
    Regione
    Campania
    Software
    Femap, Nastran, Patran

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da pritio72 Visualizza Messaggio
    Ciao il voucher sono dei fondi che la regione piemonte eroga per fare corsi. Praticamente il costo all'utente finale è intorno ai 180€ mentre il resto viene finaziato dalla regione.
    Non saprei dirti quando inizia...devono ancora raggiungere il numero per la classe.
    Saluti
    Ma se una persona non è del Piemonte, può fare lo stesso il corso. Io, per esempio, non sono del Piemonte. Mi sapresti dare qualche informazione aggiuntiva su cosa fare per partecipare? C'è possibilità secondo te? Spero che puoi darmi qualche informazione in più. Cari saluti.

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Piemonte
    Software
    CATIA V5

Predefinito

Ciao,
    penso sarebbe utile richiedere all'ente che promuove il corso un approfondimento sui punti trattati, in modo da comprendere meglio se gli argomenti possano risultare utili per l'attività lavorativa che attualmente svolgi (o per un eventuale cambiamento). Non escludo che un avvicinamento a Catia possa essere effettuato in un corso da 80 ore (purché affrontato da chi non sia digiuno di CAD e che continui ad esercitarsi), anche se comunque ritengo siano poche. Molto dipende anche dall'insegnante, se è un teorico o viene dalla gavetta. Se hai bisogno di qualche altra info, chiedi pure, io sono di Torino.

Gianni

Utente Junior
    Iscritto dal
    2014
    Professione
    Studente
    Regione
    Campania
    Software
    Femap, Nastran, Patran

Predefinito

Ciao Gianni, grazie per il tuo messaggio. In realtà io andrei alla ricerca di un corsa CATIA che sia esclusivamente pratico, altrimenti se è teorico non mi serve a nulla. Se per caso se a conoscenza di qualche corso ben strutturato (possibilmente economico e comunque a buon mercato) mi farebbe piacere che tu mi informi. Torino, tra l'altro, è davvero ottimo come posto perchè ho un appoggio. 80 ore sono poche è vero, ma questo è vero sempre. Poi, con la pratica continua e con il duro lavoro si ottengono tutti i risultati di questo mondo. Però bisogna iniziare con delle buone basi in modo che poi puoi essere autonomo. Grazie per il messaggio.

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Piemonte
    Software
    CATIA V5

Predefinito

Ciao Mark, non voglio assolutamente denigrare i corsi di formazione tenuti dai vari enti esterni, anzi questi hanno ottima validità specialmente per chi inizia, ma quando entriamo nel merito di un corso avanzato (quello di cui si parla) è preferibile chiedere maggiori chiarimenti a chi li fornisce. Sulla base della mia esperienza ho riscontrato che i risultati migliori sono quelli ottenuti da un docente che fa parte dell'azienda stessa che istituisce il corso e che di conseguenza ne conosce le esigenze e le problematiche, in questo modo gli approfondimenti sono mirati e non generici. Non condivido la tua ricerca di un corso esclusivamente pratico, poichè penso che serva anche la teoria, il mio riferimento al docente voleva semplicemente dire che chi viene dalla gavetta, può suggerire delle applicazioni facilmente utilizzabili (di solito gli esempi della guida, mal si conciliano con il lavoro).
    Ho avuto modo di seguire dei ragazzi usciti dai corsi della "Casa di Carità Arti e Mestieri" che hanno fatto corsi di 300 ore e debbo dire che erano ben preparati... se cerchi su internet trovi informazioni. Poi suggerisco uno stage in una azienda.

Ciao

Utente Junior
    Iscritto dal
    2014
    Professione
    Studente
    Regione
    Campania
    Software
    Femap, Nastran, Patran

Predefinito

http://www.casadicarita.org/it/corsi...nid=All&title=

Gianni ho fatto una ricerca in base ai tuoi consigli e ho trovato le seguenti cose. Ho mandato anche una mail e spero che mi rispondono in modo da sapere quali corso sono ora effettivamente attivi e quali no. Che tu sappia è un problema che io non sono del Piemente? Ho letto di alcuni corsi addirittura gratuita? Sai qualche informazione aggiuntiva? Io ho mandato una mail e quindi se mi rispondo posso interloquire stesso con loro in modo che mi danno più informazioni.

Uno stage in una azienda è sicuramente un ottima scelta ma, mi chiedo: quale aziende assumono? Dove mandare il curriculum? Non è semplice nemmeno trovare uno stage in realtà.

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Piemonte
    Software
    CATIA V5

Predefinito

La mail va bene, ma dopo qualche giorno se non ricevi risposta telefona (a volte è la soluzione migliore). Non credo sia ad uso esclusivo dei residenti, al limite devi trovare qualcuno che ti ospita.
    Di solito è chi tiene i corsi che trova il modo di indirizzare gli allievi agli stage aziendali, questo a titolo gratuito e senza assunzione. Poi se si è contemporaneamente bravi e fortunati, a volte si riesce ad ottenere un contratto a progetto con cui iniziare a fare esperienza.
    E' vero che le aziende assumono con difficoltà ma a volte un ragazzo valido ha qualche possibilità di lavorare (visto che costa meno di un professionista) certo che non è facile, bisogna avere passione, studiare sodo, essere seri, adattarsi alle difficoltà, avere spirito di sacrificio, cogliere le occasioni al volo ed essere fortunati. Non è più il tempo dei progettisti ricercati, lusingati e capricciosi, ora fuori c'è la guerra solo pochi sopravvivono.

Ciao

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Regione
    ITALIA
    Software

Predefinito

Ciao Gianni, mi aggancio alle varie discussioni. Io avevo fatto il corso di CATIA di 80h qualche anno fa e ovviamente non diventi un esperto se poi non lo usi. Ilcorso partiva da chi almeno aveva una base 3D, ovviamente insegnavano comandi principali, i vari ambienti e alla fine infarinatura di superfici. Io arrivavo da circa 9anni di espierienza con PTC (Pro-E) e quindi tuttosommato me la cavata. Poi l'ho usato qualche mese e poi per motivi di lavoro sono passato a S.W. Visto che catia è molto usato volevo fare un aggiornamento sulle funzioni, per quello che chiedevo lumi. Al centro formazione ho telefonato e scritto piu di una email, mi hanno risposto ma alla fine non sono riuscito a parlare con nessun docente per potermi interfacciare. Poi tra altro non hanno ancora raggiunto il numero per formare la classe. Saluti a tutti

• Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima