Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 17 di 17

Discussione: Raccordo in lamiera

Utente Junior
    Iscritto dal
    2014
    Professione
    Tecnico
    Regione
    Veneto
    Software
    Autocad , Solidworks , Rhinoceros

Predefinito

già, grazie davvero per l'aiuto, è stato fondamentale! :-)

Utente Senior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Studente
    Regione
    Campania
    Software
    Solidworks 2014,Ansys APDL

Predefinito

Buonasera,
    ho un problema.
    Dovrei realizzare il raccordo in figura o meglio il programma mi da il raccordo in figura che di fatto non è quello che voglio.
    E' come se lo desse al contrario.
    Suggerimenti?

Grazie mille a tutti.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Utente Senior L'avatar di MassiVonWeizen
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Software
    autocad 2013; solidworks 2014 e 2016

Predefinito

questo perché non hai unito i due corpi. quindi il raccordo, che può essere fatto solo su un corpo singolo, viene fatto sullo spigolo del pezzo triangolare e non sullo spigolo della feritoia.
    prova a nascondere il corpo triangolare su cui si presenta il raccordo; se sparisce anche il resto ho detto una cavolata, altrimenti hai fatto un passo falso nella modellazione.
    ma nell'azienda c'è nessuno che sappia usare 'sto maledetto software che ti insegni qualcosa?

Utente Senior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Studente
    Regione
    Campania
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MassiVonWeizen Visualizza Messaggio
    questo perché non hai unito i due corpi. quindi il raccordo, che può essere fatto solo su un corpo singolo, viene fatto sullo spigolo del pezzo triangolare e non sullo spigolo della feritoia.
    prova a nascondere il corpo triangolare su cui si presenta il raccordo; se sparisce anche il resto ho detto una cavolata, altrimenti hai fatto un passo falso nella modellazione.
    ma nell'azienda c'è nessuno che sappia usare 'sto maledetto software che ti insegni qualcosa?
    Grazie 1000.
    Domattina vedo che riesco a fare.

PS hai ragione tu sono corpi separati.
    Il passo falso l'ho fatto.
    Devo capire dove :)

Ari grazie

Iscritto dal
    2009
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Software

Predefinito

non hai messo la spunta a qualche unisci risultato, probabilmente sull'estrusione del pezzo triangolare

Utente Senior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Studente
    Regione
    Campania
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MassiVonWeizen Visualizza Messaggio
    non hai messo la spunta a qualche unisci risultato, probabilmente sull'estrusione del pezzo triangolare
    Il problema è il seguente: Il buon senso suggerirebbe di fare quella estrusione (o le estrusioni) con le apposite funzioni (estrusine base, taglio estruso, estrusione in rivoluzione, ect ect); in realtà lo scpo finale è quello di avere una lamiera in cui la modalità appiattita in draft sia garantita.

Ho notato che , ad esempio, se dopo un orlo uso una flangia base (o una flangia con sweep tanto per dire) , da un lato non solo non mi dà ad esempio quel raccordo (che mi darebbe se usassi le funzioni canoniche) ma non mi da neanche la ripetizione piatta in draft. vede le varie parti come corpi non uniti)

Viceversa se uso le funzioni canoniche riesco a realizzare quel raccordo ma non mi fà la ripetizione piatta (o mrglio me la fa fin quando non uso funzioni tipo estrusioni o tagli canonici).

Forse sarà che non sono addentrato nella logica lamiera ma se ho geometrie complesse la lamiera (versione flatten) va decisamente in tilt.

Iscritto dal
    2009
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Software

Predefinito

non capisco in che cosa riesci ad incasinarti ogni volta...
    invece di usare i comandi orlo e flangia usa, come nel mio esempio, il comando flangia del bordo come ti avevo già detto. e poi fai il taglio.

naturalmente su come modelli, dove possono esserci i problemi lo sai solo tu visto che da un'immaginina si tira fuori ben poco.

adesso parte il pippone
    tanto per capirsi; a me piace trovare soluzioni, tonifica il mio ego, ma tirare ad indovinare e metterci 30 post, ripetendo le stesse cose e passando da un thread all'altro come al mercato del pesce, per capire che diamine stai facendo su spondine di un siluro termonuclearegobale di un ufficio in cui nessuno è capace di usare un software che hanno pagato fior di soldi e sei in balia di te stesso, francamente incomincia a infastidirmi. se uno non sa fare un lavoro e sta facendo praticantato si deve far spiegare in loco, discutendo in tempo reale, come fare le cose. se non sanno spiegartele lo mandano a far fuori che fanno girare l'economia. se invece sei un dipendente regolarmente pagato ed hai millantato conoscenze che non possiedi stai semplicemente rubando lo stipendio (ed il tempo altrui)
    fai le tue considerazioni e datti una raddrizzata

• Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12