Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: Raccordo in lamiera

Utente Junior
    Iscritto dal
    2014
    Professione
    Tecnico
    Regione
    Veneto
    Software
    Autocad , Solidworks , Rhinoceros

Predefinito Raccordo in lamiera

Ciao, ho un problemino, avevo creato una discussione su design industriale e non vorrei creare doppioni ma la domanda è ora specifica di solidworks quindi..
    devo creare una lamiera di raccordo ( figura in allegato) come posso fare? Il risultato tipo è quello in foto.
    Creata la lamiera devo poi andarla a piegare nelle estremità e "bombare" in centro presumo con uno strumento formatura..

Andando per step immagino si debba usare "piegatura con loft" ma proprio non mi viene..

lamiera raccordo.JPG

raccordo da fare.jpg

Grazie

Utente Junior
    Iscritto dal
    2014
    Professione
    Tecnico
    Regione
    Veneto
    Software

Predefinito

http://www.cad3d.it/forum1/showthrea...lamiera+raggio

scusate, solo ora ho trovato questa discussione...

Utente Junior
    Iscritto dal
    2014
    Professione
    Tecnico
    Regione
    Veneto
    Software

Predefinito

seguendo le indicazioni del post sono arrivato a questo punto...e ora? come faccio a convertire questo in lamiera?

esterno.JPG

interno.JPG

Moderatore CAM L'avatar di Mike1967
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Pane e lamiera
    Regione
    Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
    Software
    Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0

Predefinito

Non so quale versione di sw disponi (dovresti aggiornare il tuo profilo) ma il risultato potrebbe essere questo:

01.JPG
    02.JPG
    File Allegati File Allegati
    *-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*
    cit. Il ministro Rotondi: "Caparezza infanga l'Italia, in un paese normale non venderebbe dischi".

Utente Junior
    Iscritto dal
    2014
    Professione
    Tecnico
    Regione
    Veneto
    Software

Predefinito

Grazie Mike, ne approfitto anche per spiegare quello che devo fare perché ho le idee un pò confuse. Spero mi possiate dare una mano. Al raccordo che vedete devo aggiungere una "bombatura" (dove indicato in foto) e uno schiacciamento sui vertici. Il modello deve poi passare al professionista che creerà lo stampo. La seconda parte del lavoro consiste nel passare al professionista che si occupa del taglio della lamiera lo sviluppo. Proprio partendo dal fatto che devo arrivare allo sviluppo sto cercando di costruire il tutto come lamiere. Faccio bene? Ma a quello dello stampo non posso passare il modello con quei tagli !

Uso solidworks 2012

Utente Junior L'avatar di albertobroggian
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Designer & Docente cad
    Regione
    veneto
    Software
    solidworks, rhinoceros, inventor, autocad, vray

Predefinito

io ho fatto un taglio su di uno spigolo e poi ho usato il converti in lamiera...
    Senza-titolo-1.jpg
    Servizi di Progettazione e Industial Design, Formazione corsi CAD per aziende ed enti di formazione. Corsi Cad E Design

Utente Junior
    Iscritto dal
    2014
    Professione
    Tecnico
    Regione
    Veneto
    Software

Predefinito

ciao Alberto, potresti spiegarmi passo passo il procedimento per trasformare il modello in lamiera e poi arrivare allo sviluppo in pianta? Sto leggendo i vari tutorial ma non ci riesco..anche se ho ancora il dubbio di essere sulla strada giusta...non vedo come possa arrivare a fare la bombatura da un risultato come questo...per non parlare del fatto che lo sviluppo della lamiera mi serve solo per avere idea di che sviluppo abbia il pezzo...in realtà poi il raccordo viene ottenuto dallo stampaggio di un foglio di lamiera avente quote x e y che dipenderanno dallo sviluppo stesso..non so se sono riuscito a spiegarmi..

...arriverà anche questo corso di solidworks..

Utente Junior L'avatar di albertobroggian
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Designer & Docente cad
    Regione
    veneto
    Software
    solidworks, rhinoceros, inventor, autocad, vray

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Olan Visualizza Messaggio
    ciao Alberto, potresti spiegarmi passo passo il procedimento per trasformare il modello in lamiera e poi arrivare allo sviluppo in pianta? Sto leggendo i vari tutorial ma non ci riesco..anche se ho ancora il dubbio di essere sulla strada giusta...non vedo come possa arrivare a fare la bombatura da un risultato come questo...per non parlare del fatto che lo sviluppo della lamiera mi serve solo per avere idea di che sviluppo abbia il pezzo...in realtà poi il raccordo viene ottenuto dallo stampaggio di un foglio di lamiera avente quote x e y che dipenderanno dallo sviluppo stesso..non so se sono riuscito a spiegarmi..

...arriverà anche questo corso di solidworks..
    ti allego questo tutorial lamiera, che ho fatto al volo stamattina, aspettando che la prole si svegli
    esercizio solidworks lamiera.pdf
    Servizi di Progettazione e Industial Design, Formazione corsi CAD per aziende ed enti di formazione. Corsi Cad E Design

Utente Junior
    Iscritto dal
    2014
    Professione
    Tecnico
    Regione
    Veneto
    Software

Predefinito

Grazie mille Alberto! nel frattempo questo è quello che sono riuscito a fare..è un solido però e non una lamiera, se riesco a farci la bombatura al professionista per lo stampo posso dare questo modello...poi a quello della lamiera mi trovo lo sviluppo come mi indichi anche tu. Leggevo poi che su solidworks 15 sembra possibile trovare lo sviluppo direttamente dalla superficie...

Raccordo con alette.JPG

Utente Standard L'avatar di c3kkos
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Developer
    Regione
    Pisa
    Software
    Rhino

Predefinito

Se ti serve lo sviluppo dalla superficie "RAW MODE" (nudo e crudo) allora butta via solidworks e adotta un rinoceronte.

http://www.rhino3d.com/it/

:)

mi aggiungo alla discussione e ne approfitto per ringraziare Alberto per il suo ottimo mini-tutorial.

Bravo!

• Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima