Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: SolidWorks Simulation

Utente Junior
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    Disegnatore Tecnico
    Regione
    Sicilia
    Software
    Solidworks, Autocad, Ansys

Predefinito SolidWorks Simulation

Ciao, buongiorno a tutti
    Avrei una domanda da porvi su SolidWork Simulation.
    Premetto che ho già fatto diversi tentativi ed eventualmente possiamo discutere dei risultati che ho ottenuto, però ho dei dubbi in merito a ciò a cui sono arrivato.
    Allora, ho un corpo (un gomito in questo caso) che devo testare immerso in una vasca a 95°C e all’interno inietto acqua a 4 bar, dall’altra parte è tappato. Quindi questo corpo se ne sta tranquillamente appoggiato in fondo alla vasca di prova con all’interno acqua a 4 bar ed all’esterno acqua a 95°C.
    Dovrebbe essere, almeno concettualmente, un problema molto semplice, ma, come a volte mi è capitato, tradurre le condizioni al contorno in maniera più fedele possibile alla realtà può risultare più complicato di tutto il resto.
    Vorrei, se possibile, qualche consiglio a proposito.
    Cioè che vincoli dareste voi, per restare fedeli alle condizioni reali?
    Buona giornata e buon lavoro.
    Complimenti per tutto quello che fate.

Cristian

SolidWorks 2014
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Utente Junior
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    Disegnatore Tecnico
    Regione
    Sicilia
    Software

Predefinito

Buongiorno...
    Nessuno ha qualche suggerimento?

Utente Senior L'avatar di meccanicamg
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
    Regione
    Lombardia
    Software
    SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KiSSSoft, Excel

Predefinito

I vincoli di appoggio sulle superfici come nella realtà, studio in temperatura, pressione interna statica. Non vedo chiuse molto strane, solo pensare bene come é la realtà

Utente Junior
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    Disegnatore Tecnico
    Regione
    Sicilia
    Software

Predefinito

Buongiorno
    è proprio ciò che ho fatto. Tra i vari tentativi (in figura due diverse situazioni simulate), ho provato a vincolare due facce, una faccia vincolandola lungo una direzione e l'altra faccia vincolandola lungo le altre 2 direzioni:
    Immagine3.png

Il problema, come avevo già fatto notare, sta nei risultati che ottengo, non proprio inerenti alla realtà e a ciò che mi è successo sul campo di prova. Il risultato che ottenuto sta nella figura seguente e cioè ho trovato il punto di max sollecitazione in prossimità di quella nervatura:
    Immagine.png

Nella situazione reale invece mi sarei aspettato come punto di max sollecitazione quello in prossimità proprio del gomito, che ho realizzato come spigolo vivo. Ed infatti è proprio lì che è partita la frattura nel mio provino soggetto alla pressione interna di 4 bar e alla temperatura di 95°C:
    Immagine2.png

E' per questo motivo che ho avanzato una domanda la cui risposta sulla carta sembrava banale. Ci sarà qualcosa che mi sfugge, ma non riesco a capire cosa.
    Ciao ciao, buon lavoro a tutti.

Cristian.

SolidWorks 2014

Iscritto dal
    2010
    Professione
    Regione
    Lombardia
    Software

Predefinito

Se i vincoli sono coerenti con la realtà devi provare ad intensificare la mesh nelle zone più critiche. Eventualmente puoi passare ai metodi iterativi in modo da affinare il calcolo man mano converge....quindi h o p adattivo. Se il raccordo appoggia sul fondo di una vasca di sicuro non ha il vincolo di incastro sul bordo dell'imbocco.

Utente Standard L'avatar di c3kkos
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Developer
    Regione
    Pisa
    Software
    Rhino

Predefinito

Io proverei a creare un appoggio "virtuale" che abbia la sola funzione di aiutare SWX nel suo compito.

estrudi ed "incolla" al modello del tubo una superficie piana (che simulerebbe la superficie d'appoggio), ben definito, e prova a dargli quello come faccia fissa/punto di contatto/vincolo

Utente Junior
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    Disegnatore Tecnico
    Regione
    Sicilia
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da meccanicamg Visualizza Messaggio
    Se i vincoli sono coerenti con la realtà devi provare ad intensificare la mesh nelle zone più critiche. Eventualmente puoi passare ai metodi iterativi in modo da affinare il calcolo man mano converge....quindi h o p adattivo. Se il raccordo appoggia sul fondo di una vasca di sicuro non ha il vincolo di incastro sul bordo dell'imbocco.
    Ho provato anche i metodi iterativi e dà analoghi risultati. Sono d'accordo con te sul fatto che c'è qualcosa che non va con i vincoli, ma come posso tradurli in SWX?

Citazione Originariamente Scritto da c3kkos Visualizza Messaggio
    Io proverei a creare un appoggio "virtuale" che abbia la sola funzione di aiutare SWX nel suo compito.
    estrudi ed "incolla" al modello del tubo una superficie piana (che simulerebbe la superficie d'appoggio), ben definito, e prova a dargli quello come faccia fissa/punto di contatto/vincolo
    Tu quindi dici di creare una piccola superficie, ad esempio circolare, proprio dove appoggia? Quindi creare 3 di queste e dare 3 vincoli unilaterali per ciascuna direzione?

Grazie a tutti...

Iscritto dal
    2010
    Professione
    Regione
    Lombardia
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da CristianT Visualizza Messaggio
    Ho provato anche i metodi iterativi e dà analoghi risultati. Sono d'accordo con te sul fatto che c'è qualcosa che non va con i vincoli, ma come posso tradurli in SWX?

Tu quindi dici di creare una piccola superficie, ad esempio circolare, proprio dove appoggia? Quindi creare 3 di queste e dare 3 vincoli unilaterali per ciascuna direzione?

Grazie a tutti...

Puoi fare delle piccolissime superfici anche rettangolari strette e lunghe dove appoggia e vincolare.

Moderatore L'avatar di Onda
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Ingegnere Meccanico settore Navale
    Regione
    Italia
    Software
    SolidWorks 2015, Rhino v5, Autocad 2008, Patran 2014, Nastran 2014

Predefinito

Io penso che la temperatura non la devi proprio considerare se non per le proprieta' del materiale. i carichi termici servono quando si hanno componenti con dilatazioni differenti, oppure se sono rigidamente vincolati a terra, ma un solo componente non ha problemi, essendo la deformazione uniforme i carichi interni dovuti alla temperatura sono nulli.
    per quanto riguarda i carichi, devi mettere una pressione uniforme su tutte le facce interne del raccordo. piu' una forza pari alla pressione per l'area interna sia dove il raccordo e' tappato sia dove e' collegato il tubo che mette in pressione il raccordo.
    In pratica devi caricare con la stessa pressione tutte le superfici che racchiudono il volume chiuso interno del raccordo. in questo modo la somma totale dei carichi e' nulla.
    Per quanto riguarda i vincoli, cercherei di metterlo completamente isostatico, senza prendere in considerazione superfici virtuali o contatti, ma semplicemente con l'approccio 3-2-1. vedi qui una ottima spiegazione http://www.roshaz.com/images/FEA_bes...t_practice.pdf

Vincolando in modo isostatico, con i carichi in equilibrio, come spiegato sopra, i vincoli non vedono alcun carico, per cui il sistema si risolve solo per le forze interne, che e' quello che ti interessa.
    "I problemi non possono essere risolti dallo stesso atteggiamento mentale che li ha creati"
    A. Einstein