Risultati da 1 a 5 di 5
    Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2014
    Professione
    studente
    Regione
    Veneto
    Software
    Solid Edge

Predefinito TAGLIO DI UN TUBO.psm, CON UNA TRAMOGGIA.psm

Buongiorno:
    A) Utilizzando "lembo multiplo - lembo di loft " ho costruito queste due pezzi dentro l'ambiente asm:
    1) Un Tubo.psm Diametro 200 fatto in lamiera, sp=2 mm

2) Una Tramoggia.psm (di D250 a Quadro 500x500, alteza=1000), anche questa tramoggia fatta in lamiera, sp= 2mm.

*il Tubo deve unire a un laterale de la tramoggia e deve finire nel laterale della tramoggia. Io sono riuscito a costruire il tubo con una certa lunghezza fuori della tramoggia e certa lunghezza dentro:

"Mi potete aiutare a tagliare il tubo, utilizzando come elemento di taglio la sup laterale della tramoggia, o la linea chi ripresenta la intersezione Tramoggia-Tubo , cosi posso lasciare solo la parte del tubo esterno alla tramoggia, eliminando la parte del tubo al interno, che non serve ? ".

B) Me interessa capire il modo di lavorare su costruzioni di tubazione, tramoggia, riduzioni, intersezioni varie, per essere costruite in lamiere: mi potete indicare se ce qualche tutorial, libro, link, dove posa trovare informazione?

Mille grazie in anticipo.

Tino

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

guarda nella guida, cercando:
    - intersezioni
    - operazione booleana
    - Copia di parte (ambiente part e sheetmetal)
    - superfici

Utente Senior L'avatar di Marco74
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Sviluppo lamiera per taglio laser, piegatura e assemblaggio
    Regione
    Veneto - Emilia
    Software
    Solid Edge ST9 - Autocad Mechanical 2017- Lantek

Predefinito

Scavo normale con definizione di taglio "da..a", come piano dello schizzo il tubo all'interno della tramoggia. Se ti da dei problemi prova al contrario estensione del tubo fino al piano della tramoggia. Ciao.
    Ciao e Buon Lavoro........

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2014
    Professione
    studente
    Regione
    Veneto
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Gentili vespa_83 e Marco74

Le vostre risposte mi sono servite tanto e ho finalmente risolto il mio problema.
    mille Grazie a tutti due !

Nel intento che il problema presentato e la sua soluzione posa esserli di aiuto a altri, descrivo il dettaglio dell'operato:

1) Scavo della parete della Tramoggia
    In un piano parallelo al piano dove era disegnato l'arco generatore del cilindro, all'interno della tramoggia, (piano comunque fori del cilindro), e con l'utilizzo del comando "includi" ho riportato questo arco su questo nuovo piano, per poi usarlo di guida per disegnare un circolo dello stesso Diametro del cilindro.
    Questo circolo è stato utilizzato poi per lo "scavo normale" della parete della tramoggia nella intersezione con il cilindro.

2) Taglio del Cilindro al interno della Tramoggia
    Al interno del file Cilindro, e con l'utilizzo degli schizzi generatori della tramoggia, ho costruito una superficie "BlueSurf".
    Poi, con l'utilizzo di questa superficie "BlueSurf", e operando con: superficie-Sostituisci faccia- "Booleano", ho tagliato la parte interna alla Tramoggia del Cilindro.

Tante Grazie ancora per la vostra collaborazione ! sono in debito con vuoi due.

Tino

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2014
    Professione
    studente
    Regione
    Veneto
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Gentili vespa_83 e Marco74

Le vostre risposte mi sono servite tanto e ho finalmente risolto il mio problema.
    mille Grazie a tutti due !

Nel intento che il problema presentato e la sua soluzione posa esserli di aiuto a altri, descrivo il dettaglio dell'operato:

1) Scavo della parete della Tramoggia
    In un piano parallelo al piano dove era disegnato l'arco generatore del cilindro, all'interno della tramoggia, (piano comunque fori del cilindro), e con l'utilizzo del comando "includi" ho riportato questo arco su questo nuovo piano, per poi usarlo di guida per disegnare un circolo dello stesso Diametro del cilindro.
    Questo circolo è stato utilizzato poi per lo "scavo normale" della parete della tramoggia nella intersezione con il cilindro.

2) Taglio del Cilindro al interno della Tramoggia
    Al interno del file Cilindro, e con l'utilizzo degli schizzi generatori della tramoggia, ho costruito una superficie "BlueSurf".
    Poi, con l'utilizzo di questa superficie "BlueSurf", e operando con: superficie-Sostituisci faccia- "Booleano", ho tagliato la parte interna alla Tramoggia del Cilindro.

Tante Grazie ancora per la vostra collaborazione, sono in debito con vuoi due.

Tino