Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 12 di 12
    Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    Piemonte
    Software
    SolidWorks 2014 sp4

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da nikkke Visualizza Messaggio

mi rimane solo 1 dubbio: se cambio il valore del raggio il fattore k così è da cambiare mi avevi detto, giusto??
    e a quanto sarebbe da mettere? a parte che non so nemmeno a cosa si riferisca il numero del fattore k, se è il rapporto fra che cosa?

in pratica a me serve che grosso modo ogni piega mi tolga il valore dello spessore della lamiera, diciamo che fino a spessore 3 la regola sarebbe togliere solo lo spessore della lamiera..
    da 4 mm in su la regola cambia un po..

comunque non so se sia perchè finora ho lasciato il valore del fattore k a 0,5 come default ma ho visto che certi scarichi, come nella foto allegata in precedenza, non risultano corretti eppure solo su normali pieghe di 90°, niente di complicato..
    Riguardo il fattore K sia sul forum che su internet trovo un sacco di roba, prova a girare un pò

In due parole è dove collochi la fibra neutra della lamiera nel piego.

Quando pieghi nei tratti rettilinei la lunghezza lamiera non cambia nel piego invece si forma una curva il cui raggio interno è quello che imposti tu, e la fibra neutra quella che non viene modificata, con valore di K 0,5 si colloca allla metà della lamiera le fifre all'interno vengono compresse quelle all'esterno stirate. Chiaro è che se cambi il raggio interno, o il fattore K varia lo sviluppo.
    Calcolare lo sviluppo come dici sopra, lascialo fare in officina perche se impari a padroneggiare i due valori di RI e fatt K lo sviluppo giusto te lo da solidworks.
    --------------------------------
    Saluti Carlo

Utente Standard
    Iscritto dal
    2014
    Professione
    disegnatore
    Regione
    piemonte
    Software
    Solidworks 2014 e 2016

Predefinito

ok, allora se non è un problema di fattore k come se scelgo lacerazione come scarico automatico alcuni scarichi invece di venire tagliati non ci vengono?? riallego foto.. quella cerchiata in rosso..
    ci dovrebbe essere un taglietto che collega i 2 punti.. ma però non ci viene.. sta cosa mi rende gli sviluppi inutilizzabili a meno che non li modifico in 2d successivamente ma non ha senso..
    Immagini Allegate Immagini Allegate

• Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12