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  1. #1
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    Predefinito spine e fori di centraggio chiarimenti

    Ciao a tutti, non so se questa è la sezione giusta per postare un argomento legato ad aspetti tecnici di disegno meccanico, comunque ci provo: nei testi di disegno tecnico spesso ho notato che le spine vengono usate per il centraggio, ma cosa significa esattamente? Forse vengono eseguiti dei fori dello stesso diametro delle spine sul corpo che può essere un basamento oppure un corpo di una pompa etc...per garantire il
    centraggio-fissaggio di due elementi oppure no? Inoltre ho notato che nei
    disegni tecnici in questi casi il foro di centraggio è accompagnato da un
    simbolo che raffigura un cerchietto metà bianco e metà nero. Qualcuno sa
    fornirmi dei maggiori chiarimenti?
    Grazie a tutti in anticipo

  2. #2
    Utente Senior L'avatar di Meccbell
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    Predefinito (risposta spostata dalla sezione Off Topics)

    N.B. questo post è stato spostato in quanto la discussione è stata aperta anche in questa sezione.
    Ora è nel posto giusto, ma un'avvertenza per opua, ma non solo per lui: il "crossposting" (aprire discussioni uguali in aree diverse) è una pratica deprecabile ed in altri forum porta addirittura al ban.
    Visto che anche tu ti sei accorto dell'errore iniziale, bastava interpellare il moderatore dell'area e lui avrebbe messo le cose a posto.
    Ecco perchè ho spostato la mia risposta, ma mantenendo la premessa iniziale
    Citazione Originariamente Scritto da Meccbell
    Allora, innanzitutto questa discussione dovrebbe essere spostata nell'area progettazione meccanica http://www.cad3d.it/forum1/forumdisplay.php?f=122
    ed a questo ci può pensare il moderatore. Magari dopo aver dato un'amichevole tirata d'orecchie ad opua, che almeno poteva fare la "fatica" di leggersi prima i nomi delle varie aree in cui è diviso il forum. ;)
    Venendo allo specifico, in effetti almeno l'80% dell'uso delle spine è per il centraggio / riferimento di 2 o più elementi tra di loro.
    L'argomento è comunque molto vasto e difficilmente sintetizzabile in poche righe.
    Entrano in gioco, innanzitutto, l'uso delle giuste tolleranze, sia dimensionali, che geometriche e di forma.
    Bisognerebbe poi analizzare le modalità di montaggio/smontaggio delle spine e delle parti ad esse accoppiate.
    Per non parlare sia dei materiali ed, infine, anche delle migliori disposizioni delle spine, che siano funzionali sia, come detto, al montaggio/smontaggio, ma anche e soprattutto all'ottenimento dei desiderati vincoli di bloccaggio/centraggio.

    Insomma, le spine sembrano una cosa semplice semplice, ma dietro di loro ci possono essere fior di problemi di progettazione e lavorazione meccanica.

    Circa poi la rappresentazione, si usa anche disegnare il cerchio diviso in 4 parti, 2 nere e 2 bianche.
    Mi pare ci fosse una differenza tra il cerchio in 2 parti e quello in 4 parti, ma ora non me la ricordo.
    Ultima modifica di Meccbell; 17-04-2008 alle 10: 31
    Meccbell, the Chipmaker

    "L'epoca della procrastinazione, delle mezze misure, del mitigare, degli espedienti inutili, del differire sta giungendo alla fine.
    Ora stiamo entrando nell'epoca dove ogni azione causa conseguenze."


    Winston L.S. Churchill
    (dal discorso alla House of Commons del 12 novembre 1936, citato anche da Al Gore in Una scomoda verità)



  3. #3
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    A grandissime linee, per integrare in parte le parole del Maestro, distinguerei anche tra spine di montaggio di precisione, che servono per accoppiare parti per ottenere le corrette tolleranze di assieme (tipico esempio le due mezze carcasse di un riduttore), e spine di montaggio. In questo caso se ho una struttura che monto per il collaudo e poi la smonto per il trasporto, è utile spinare in cantiere le parti accoppiate per avere un più rapido rimontaggio della struttura.

  4. #4
    Utente Senior L'avatar di Meccbell
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    Citazione Originariamente Scritto da andrea71 Visualizza Messaggio
    ... per integrare in parte le parole del Maestro
    grazie, troppo onore.

    Però, bello... "Mastro Meccbell"
    Suona bene. :D
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  5. #5
    Utente Standard L'avatar di matte79
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    Altra soluzione è quella di usarle come "pioli" negli accoppiamenti filettati.
    Si può pensare di mettere alcune spine che eliminino i carichi trasversali sulle viti togliendo quindi il problema della trasmissione delle forze per attrito.
    Tutto ciò è dpossibile grazie alla maggior precisione nelle lavorazioni delle sedi delle spine, anche perche è da ricordare che le sezioni a taglio resistono un 25% in più....
    Studia prima la scienza e poi seguita la pratica nata da essa scienza. Quelli che s'innamorano della pratica senza scienza, sono come i nocchieri che entrano nella nave senza timone o bussola

  6. #6
    Utente Senior L'avatar di Meccbell
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    Citazione Originariamente Scritto da matte79 Visualizza Messaggio
    Altra soluzione è quella di usarle come "pioli" negli accoppiamenti filettati.
    Giusto.
    Le viti a colletto http://www.gnuttibortolo.com/jsp/spl...7&ID_ART=43182 ci sono proprio per questo. ;)
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  7. #7
    Moderatore Solidworks L'avatar di Oldwarper
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    Io continuo a preferire viti e spine... costano meno e sono piu' reperibili.
    Ovvio che il tutto e' piu' ingombrante.:)
    Saluti, Stefano.
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  8. #8
    Utente Senior L'avatar di Meccbell
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    Citazione Originariamente Scritto da Oldwarper Visualizza Messaggio
    Io continuo a preferire viti e spine... costano meno e sono piu' reperibili.
    Ovvio che il tutto e' piu' ingombrante.:)
    E' vero. Ad ognuno il suo...
    Però è anche vero che in certi casi le viti a colletto "risolvono". ;)
    Meccbell, the Chipmaker

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  9. #9
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    Anzitutto grazie per le risposte e scusate il doppio post:o....
    Di libri di disegno tecnico ne ho fin troppi ma, l'argomento è sempre trattato in maniera leggera e marginale, quello che vorrei capire è questo: una volta eseguiti i fori sulle parti da accoppiare, ovviamente su uno di questi vengono piantate con interferenza delle spine cilindriche o coniche, ma ciò che senso può avere?... Voglio dire, se devo accoppiare due parti mediante viti, non basterebbe eseguire correttamente i fori da filettare o meno, magari assegnandogli delle tolleranze di localizzazione e poi accoppiarli? Una spina mi pare di aver capito che risulta piantata su un pezzo e libera di scorrere su l'altro, in questo modo si otterrebbe davvero un accoppiamento rispettando le tolleranze?
    Grazie di nuovo

  10. #10
    Utente Standard L'avatar di stevie
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    Le viti non garantiscono la corretta precisione di posizionamento e il perchè è facilmente intuibile.Il foro liscio nel quale viene inserita la vite per poter avvitare questa parte alla parte nella quale è presente il foro filettato è maggiorato rispetto al valore nominale della vite, per garantire facilità nell'avvitamento.Per esempio in un foro filettato M8, il foro liscio nell'altra parte è 8.5 mm. Inoltre la vite non è in tolleranza, non è il suo compito d'altronde. Essendo ottenute per rullatura in migliaia di pezzi all'ora e dovendo avere dei costi competitivi non è possibile permettersi una tolleranza (almeno) centesimale sul diametro.
    Considera che i fori per le spine vengono in genere alesati su tolleranze H7, mentre le spine solitamente sono in tolleranza h6, le superfici sono rettificate.


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