Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 40
    Utente Junior L'avatar di mikela
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere-arredatrice
    Regione
    Sardegna
    Software
    Autocad, Revit

Ricerca di un driver usb

ciao a tutti spero riusciate ad aiutarmi,
    ho acquistato una macchina multifunzione(fax, stampante, scanner e fotocopiatore) epson di ultima generazione, e devo installarla su un notebook acer aspire9410 con sistema operativo windows xp.
    Il problema è che il sistema operativo non la riconosce, e nella risoluzione problemi del cd di installazione della stampante stessa viene menzionata la necessità di utilizzare un controller host che il pc non ha.
    Si tratta del "controller universal host intel(r)82371 ab/eb da PCI a USB".
    Posso riuscire a recuperarlo in qialche modo?ho già controllato su i siti microsoft e intel ma non ho cavato un ragno dal buco, forse per la mia scarsa comprensione della materia...sapete aiutarmi?
    vi ringrazio in anticipo ciao a tutti

Utente Standard L'avatar di Vitruvio
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Studente Architettura 4S
    Regione
    Toscana
    Software
    AutoCad Architecture-3Dstudio-Mental Ray-VRay-Rhinoceros-Photoshop

Predefinito

contatta il centro assistenza epson

Utente Senior L'avatar di Meccbell
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    cercare di risolvere i problemi esistenti più velocemente dei nuovi che si creano
    Regione
    Malpensaland - Lombardia
    Software
    SE + SinteCam25 + Featurecam Mill3D

Predefinito

Strano,
    se la multifunzione è nuova e se il sistema operativo è Winzozz XP, non ci dovrebbero essere problemi di sorta.
    Di solito le multifunzione vengono subito riconosciute "on fly" come stampante e poi come multifunzione vera e propria con l'istallazione del driver fornito sul CD insieme alla macchina.

Mi pare strano assai che ti chieda il driver per un componente che dovrebbe essere già visto dal s.o.

Sei sicura che non si debba eseguire l'installazione in 2 step (a volte succede) ?
    1) colleghi la stampante e Winzozz ti dice che ha trovato un nuovo HW (una periferica USB) e se vuoi installarlo, ecc. ecc. A questo punto si dovrebbe installare automaticamente il driver per la comunicazione con la stampante (magari ti richede il CD di Winzozz).
    2) alla fine del processo ed una volta abilitata la porta stampante USB, dovrebbe riconoscere la presenza della stampante multifunzione vera e propria e ti chiederà il driver fornito con la macchina.

L'unica altra cosa da verificare è che nel Bios del PC siano abilitate le porte USB (spesso ce ne sono ad esempio 4, ma da Bios standard ne funzionano solo 2 e magari con quelle non serve l'host) e che le porte siano tipo USB2, anche se questo dovrebbe essere un settaggio di default.
    Meccbell, the Chipmaker

"L'epoca della procrastinazione, delle mezze misure, del mitigare, degli espedienti inutili, del differire sta giungendo alla fine.
    Ora stiamo entrando nell'epoca dove ogni azione causa conseguenze."

Winston L.S. Churchill
    (dal discorso alla House of Commons del 12 novembre 1936, citato anche da Al Gore in Una scomoda verità)

Utente Senior L'avatar di MBT
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    tiro righe, compilo tabelle...
    Regione
    nella Terra di Mezzo
    Software
    non serve un software per fare quel che faccio...

Predefinito

oppure prova a cercare i drivers aggiornati sul sito della Epson...

http://esupport.epson-europe.com/Sup...31CNK52sUU003D

delle volte usando i drivers aggiornati, il problema si risolve da se...

Non sono espertissimo di PC, me la cavo quel tanto che basta....
    ma per esperienza con i multifunzione Epson, ho visto che se scarichi i drivers aggiornati e lanci l'installazione si cercano il dispositivo da soli e se lo settano.

Circa il "controller universal host intel(r)82371 ab/eb da PCI a USB" dovrebbe essere presente "di default" e funzionante su tutti i PC. La prova è rapidissima... metti in una porta USB una qualsiasi chiavetta di memoria. Dovrebbe vedertela....
    Ultima modifica di MBT; 27-12-2007 alle 20: 03

« Tu sees ingegniir, ingegniti ! »
    « Sei ingegnere, ingegnati !»

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere-arredatrice
    Regione
    Sardegna
    Software
    Autocad, Revit

Tentativi già fatti

grazie ragazzi
    anche io non sono totalmente digiuna di queste cose e purtroppo queste sono tutte strade gia provate!
    il sistema operativo continua a dirmi "periferica usb non riconosciuta" lo stesso cd di installazione mi dice che il sistema operativo non riconosce la stampante e mi indica come possibile problema la mancanza del controller host che vi ho citato, di fatto andando a guardare tra le periferiche del pc questo controller host non c'è.
    L'unica soluzione (forse) è trovarlo e installarlo sul pc la cosa strana è che dalle ricerche che ho fatto sembra si tratti di un driver più vecchio di quelli che ci sono sul pc!!!
    tra l'altro come voi giustamente avete detto altri pc riconoscono in automatico la macchina l'ho provata su un asus di tre anni più vecchio e l'ha subito acchiapata!quindi non dipende da lei!
    sto aspettando notizie dalla acer ma si preannuncia una lunga attesa quindi se voi sapete aiutarmi mi risparmiate questa odissea!

Stefano_ME30
    Visitatore

Predefinito

Ci provo.
    Da "risorse HW" chiedi di aggiornare il driver dell'host USB, chiedi di installare il driver manualmente e ti dovrebbe dare un elenco di driver disponibili (due) uno della ACER (quello che stai usando) e uno alternativo Windows (ambedue certificati), seleziona quello Win e avrai il tuo Host "regolare".
    Spero di non essere stato "escatologico", ma sto andando a memoria.

ciao

Stefano

Utente Senior L'avatar di Meccbell
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    cercare di risolvere i problemi esistenti più velocemente dei nuovi che si creano
    Regione
    Malpensaland - Lombardia
    Software
    SE + SinteCam25 + Featurecam Mill3D

Predefinito

Secondo me c'è qualche settaggio a livello di Bios o di s.o. che "maschera" l'adattatore host.
    Altro tentativo, per la serie "provaci ancora Sam", fagli fare una ricerca nuovo HW da pannello di controllo. Alle volte il nostro caro Winzozz è un po' "capa tosta" e se decide che "a lui" la tal periferica non serve, continua ad ignorarla anche quando poi serve.
    Infine concordo anch'io sulla "prova del 9" consistente nell'inserire una qualsiasi altra periferica USB, tipo chiavetta, lettore di schede, macchina fotografica, scanner o altro. Se riconosce i dispositivi, vuol dire che il bridge tra PCI e USB funziona, solo che per qualche misterioso motivo è "secretato".
    Meccbell, the Chipmaker

"L'epoca della procrastinazione, delle mezze misure, del mitigare, degli espedienti inutili, del differire sta giungendo alla fine.
    Ora stiamo entrando nell'epoca dove ogni azione causa conseguenze."

Winston L.S. Churchill
    (dal discorso alla House of Commons del 12 novembre 1936, citato anche da Al Gore in Una scomoda verità)

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere-arredatrice
    Regione
    Sardegna
    Software
    Autocad, Revit

Predefinito

Le porte usb funzionano tutte con pennine e altro ora provo dal bios e provo dall'installazione manuale della porta e poi vi dico.
    speriamo bene!

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere-arredatrice
    Regione
    Sardegna
    Software
    Autocad, Revit

sempre peggio

ciao ragazzi non ho risolto ancora nulla!
    l'installlazione manuale non va perchè quando cerco di farla non mi fa selezionare i file dei driver ma solo le cartelle in cui si trovano!!!!potreste magari indicarmi i passi da seguire forse sbaglio io!!!per il bios idem non so trovare nemmeno le proprietà ho bisogno di una scaletta se non vi stressa troppo...grazie mille

Utente Senior L'avatar di Ilario
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Disegnatore CAD
    Regione
    E. Romagna
    Software
    Inventor, AutoCAD

Predefinito

Prova a vedere su questa pagina, è HP ma parla dello stesso problema, magari ti da uno spunto per risolvere
    Combatto tra passione ed obbligo....

• Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima