Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 22
    Moderatore L'avatar di stefanobruno
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettazione caotica e notturna e Seguace Anonimo di Shiren :)
    Regione
    Piemonte,Torino
    Software
    Inventor 2016 - Autocad ( read only ) - Rhino un pochino

Predefinito

l' altro, quello parallelo all' asse dell' albero motore.
    La sintesi perfetta : " E' come parlare con l' aspirapolvere " ( Gino Strada al blablatore di turno )

Utente Junior L'avatar di Petrinho
    Iscritto dal
    2014
    Professione
    Studente
    Regione
    Lazio
    Software
    Autodesk Inventor

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da stefanobruno Visualizza Messaggio
    l' altro, quello parallelo all' asse dell' albero motore.
    ok ma non capisco...:D...perdonami...davvero ce la sto mettendo tutta...non capisco neanche cosa intendi al punto 4...e soprattutto...ammesso che io riesca a fare tutto questo...continuo a nn sapere animare l'albero...

grazie ancora..

Iscritto dal
    2014
    Professione
    Studente
    Regione
    Lazio
    Software
    Autodesk Inventor

Predefinito

allora...

http://s7.postimg.org/z8oiz7rqz/image.jpg

qui sono arrivato al punto 3...ovvero il piano passante per la testa del pistone è vincolato ad essere parallelo al piano passante per l'asse dell'albero.

A questo punto...se io vincolo l'asse passante per il gomito dell'albero ad essere coincidente con l'asse passante per il foro della biella ( credo sia il punto 4 ) ottengo questo :

http://s27.postimg.org/lh1uob9lv/image.jpg

che ad occhio potrebbe anche andare bene...ma poi come muovo succede questo :

http://s11.postimg.org/jrs0zg78z/image.jpg

ed è un problema :D !!!

io dovrei ottenere quello che c'è nella realtà..ovvero una biella imbullonata al gomito e libera di ruotare....

io nel rendering precedente non avevo utilizzato i vincoli bensì i giunti...ovvero avevo messo un giunto "rotazionale" tra biella e gomito e la cosa sembrava andar bene...tranna per la questione del movimento...

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Regione
    Piemonte,Torino
    Software

Predefinito

Ok, per la questione del movimento mi sa che ci vuole ancora un po'.
    Premetto che io non uso i giunti, ho visto che ci sono ma preferisco andare coi vincoli.
    Il problema è che andando avanti così ci mettiamo ancora qualche decina di domande e risposte, il tutto per una cosa che troverai essere banalissima.
    Dall' immagine mi sembra di vedere la biella che è libera di correre parallela all' asse dellì albero, vero ?
    Dovresti mettere un piano parallelo allo schermo del monitor (riferito al tuo messaggio delle 22.57 ) e passante sulla mezzeria del bottone di manovella, questo piano sarà poi coincidente con l' asse del pistone.

Rendi visibile la terna di riferimento, così parliamo con termini tecnici precisi.
    Fammi anche vedere un' immagine, pezzo per pezzo, dove si veda l' orientamento di ciascuno rispetto alla terna e dove si vedano anche i piani dove sono.

Ora però vado a nanna, è dalle sette di questa mattina che guardo questi monitor e comincio ad averne abbastanza.

Ciao.

ps: che versione usi, 2014 o 2015 ?
    La sintesi perfetta : " E' come parlare con l' aspirapolvere " ( Gino Strada al blablatore di turno )

Iscritto dal
    2014
    Professione
    Studente
    Regione
    Lazio
    Software
    Autodesk Inventor

Predefinito

Ok, per la questione del movimento mi sa che ci vuole ancora un po'.
    Premetto che io non uso i giunti, ho visto che ci sono ma preferisco andare coi vincoli.
    Il problema è che andando avanti così ci mettiamo ancora qualche decina di domande e risposte, il tutto per una cosa che troverai essere banalissima.
    Dall' immagine mi sembra di vedere la biella che è libera di correre parallela all' asse dellì albero, vero ?
    Dovresti mettere un piano parallelo allo schermo del monitor (riferito al tuo messaggio delle 22.57 ) e passante sulla mezzeria del bottone di manovella, questo piano sarà poi coincidente con l' asse del pistone.

Rendi visibile la terna di riferimento, così parliamo con termini tecnici precisi.
    Fammi anche vedere un' immagine, pezzo per pezzo, dove si veda l' orientamento di ciascuno rispetto alla terna e dove si vedano anche i piani dove sono.

Ora però vado a nanna, è dalle sette di questa mattina che guardo questi monitor e comincio ad averne abbastanza.

Ciao.

ps: che versione usi, 2014 o 2015 ?

ti ringrazio...smanetto ancora un pò...quando ho qualche risultato ti mando il tutto...io uso la 2015

Grazie ancora per l'impagabile aiuto!

Iscritto dal
    2014
    Professione
    Studente
    Regione
    Lazio
    Software
    Autodesk Inventor

Predefinito

Rieccomi!!!

Allora...mi sento di dire che ho impostato vincoli e giunti in maniera corretta !!! ovvero :

1) Il pistone ruota attorno allo spinotto attraverso un giunto rotazionale, è vincolato a mantenere lo stesso asse di tale spinotto ed il piano parallelo alla testa del pistone è vincolato a rimanere parallelo al piano di base XY

2 ) La biella può ruotare attorno al gomito mediante un giunto rotazionale, è vincolata a mantenere lo stesso asse del gomito

a questo punto "manualmente" ogni pezzo si muove come dovrebbe, lasciando stare il risolutore dei contatti che attiverò in seguito,credo di aver risolto gli errori del primo assieme che ti ho mandato. Ritorniamo al problema dando per buono quanto detto:

1) devo vincolare il pistone a muoversi lungo una retta FISSA perpendicolare al piano di base ( asse del cilindro virtuale che dovrebbe essere intelaiato ovviamente )

2) assegnare all'albero una rotazione attorno al suo asse

fatto questo così ad occhio la biella dovrebbe fare il suo lavoro e tutto dovrebbe funzionare.

p.s. dovrei "fissare" l'albero nello spazio pur permettendogli la rotazione, in questo momento se NON lo imposto come FISSO se ne va in giro per lo spazio ed il movimento di biella e pistone mi risulta difficoltoso!

http://s30.postimg.org/3k8vbekrl/Cattura4.jpg

qui ti ho allegato anche il browser con le operazioni...

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Regione
    Piemonte,Torino
    Software

Predefinito

Vincola il piano XZ del " Assieme1 " all' asse X ( il riferimento lo deduco da quello che vedo nell' assieme, per cui potrebbe chiamarsi diversmente sull' " Albero Motore.iam ", così l' albero non va a spasso per il mondo.
    Da quanto capisco sei ad un passo dal poter fare l' animazione.

Iscritto dal
    2014
    Professione
    Studente
    Regione
    Lazio
    Software
    Autodesk Inventor

Predefinito

Vincola il piano XZ del " Assieme1 " all' asse X ( il riferimento lo deduco da quello che vedo nell' assieme, per cui potrebbe chiamarsi diversmente sull' " Albero Motore.iam ", così l' albero non va a spasso per il mondo.
    Da quanto capisco sei ad un passo dal poter fare l' animazione.
    Vincolo effettuato...a questo punto manualmente tutto si muove come dovrebbe..anche se in realtà l'albero non è fisso nello spazio ma si muove su e giu...ma comunque adesso ruota..e questo è importante...

andiamo al punto...come lo animo?!?!

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Regione
    Piemonte,Torino
    Software

Predefinito

Ho dimenticato di farti aggiungere un vincolo tra l' asse dell' albero ed il piano XY ( due vincoli che puoi sostituire con la coincidenza dell' asse X dell' albero con l' asse X di Assieme1 )

Ora puoi mettere un vincolo angolare tra i due piani XZ di albero ed Assieme1 ( a 0° ).

A questo punto vai su quel vincolo, nel browser, e col tasto dx del mouse fai " animazione vincoli ".
    Gli dai da 0° a 360° e poi smanetti un po' con gli altri parametri.
    Quando hai trovato quello che ti piace di più, puoi registrare il filmato premendo il pallino rosso.
    Dovrai scegliere il formato e la risoluzione ma ti tocca anche qua fare un po' di prove.
    Comincia con poche pretese, altrimenti rischi di aspettare a lungo la fine della registrazione.
    Durante la registrazione puoi fare qualunque movimento di inquadratura e zoom, il tutto verrà registrato.

Iscritto dal
    2014
    Professione
    Studente
    Regione
    Lazio
    Software
    Autodesk Inventor

Predefinito

Ho dimenticato di farti aggiungere un vincolo tra l' asse dell' albero ed il piano XY ( due vincoli che puoi sostituire con la coincidenza dell' asse X dell' albero con l' asse X di Assieme1 )

Ora puoi mettere un vincolo angolare tra i due piani XZ di albero ed Assieme1 ( a 0° ).

A questo punto vai su quel vincolo, nel browser, e col tasto dx del mouse fai " animazione vincoli ".
    Gli dai da 0° a 360° e poi smanetti un po' con gli altri parametri.
    Quando hai trovato quello che ti piace di più, puoi registrare il filmato premendo il pallino rosso.
    Dovrai scegliere il formato e la risoluzione ma ti tocca anche qua fare un po' di prove.
    Comincia con poche pretese, altrimenti rischi di aspettare a lungo la fine della registrazione.
    Durante la registrazione puoi fare qualunque movimento di inquadratura e zoom, il tutto verrà registrato.

aspetta...credo di esserci arrivato dasolo...sto facendo la registrazione...ti aggiorno tra poco

• Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima