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  1. #1
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    Ciao a tutti!

    non riesco proprio a creare l'animazione del mio progetto. Si tratta di dover impostare una rotazione all'albero motore e di dover "obbligare" i pistoni a muoversi solo in verticale. Premetto che ho già impostato tutti i vincoli ed i vincoli che impediscono ai pezzi di compenetrarsi.Qualcuno saprebbe guidarmi in questa operazione?

    Grazie mille

  2. #2
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    E' una domanda un po' generica, posta un' immagine pdf di quello che hai fatto.
    La sintesi perfetta : " E' come parlare con l' aspirapolvere " ( Gino Strada al blablatore di turno )

  3. #3
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    Citazione Originariamente Scritto da stefanobruno Visualizza Messaggio
    E' una domanda un po' generica, posta un' immagine pdf di quello che hai fatto.
    http://postimg.org/image/o1rhmm8ir/

    Come dicevo ho impostato i seguenti vincoli :

    - Le bielle ruotano attorno al "gomito"
    - I pistoni ruotano attorno al relativo spinotto

    e sono stati risolti i problemi di compenetrazione dei pezzi.

    Quello che vorrei fare ora è :

    - Animare l'albero facendolo ruotare

    - Simulare la conseguente salita e discesa dei pistoni vincolando il loro movimento alla traslazione lungo un asse verticale ( asse del cilindro virtuale )

    - Creare un rendering video


    GRAZIE MILLE
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  4. #4
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    Se hai impostato bene i piani di origine degli ipt, basta che metti coincidenti ( o allineati ) i piani dei cilindri col piano omologo dell' assieme.
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  5. #5
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    Se hai impostato bene i piani di origine degli ipt, basta che metti coincidenti ( o allineati ) i piani dei cilindri col piano omologo dell' assieme.
    mmmmm guarda...parto da un livello più basso..nel senso che riesco a fare quello che dici tu però nn sono proprio in grado di fare l'animazione. Questa è la mia prima animazione, non so proprio da dove partire. Per iniziare sapresti indicarmi la strada per poter assegnare all'albero una rotazione?

  6. #6
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    riesci a fare un' immagine come quella di prima con i piani visibili ( dell' assieme, di un pistone e dell' albero a gomito ) ?
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  7. #7
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    Io al momento ho impostato un vincolo angolare di 0 gradi tra il piano del pistone ed il piano di base, in maniera che tale pistone resti sempre parallelo al piano di base ( immaginando un 4 cilindri in linea in cui i pistoni si muovono tutti e 4 perfettamente verticali ).

    http://s8.postimg.org/ncirgtic5/Cattura.jpg

    a questo punto dovrei fare qualcosa del tipo :

    - posizionare bielle e pistoni come se fossero chiusi nel cilindro
    - eliminare i gradi di libertà del pistone e lasciargli possibile solo il movimento verticale
    - impostare la rotazione dell'albero

  8. #8
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    1) Visualizza il piano perpendicolare a quello che si vede nel tuo secondo invio.
    2) Togli il vincolo angolare sui pistoni.
    3) Allinea o rendi coincidenti ( vedi quale vincolo ti tiene il pistone correttamente orientato ) i piani passanti sul centro del pistone e paralleli a quello che ti ho fatto visualizzare al primo punto.
    4) Vincola coincidente l' asse dell' albero a camme sull' asse corrispondente dell' assieme.

    A questo punto hai il tuo sistema con i vincoli appropriati, minimi e sufficienti al tuo scopo.
    Do per scontato che tu abbia modellato i vari componenti con criterio, agganciandoli ai corretti riferimenti.
    Prova e posta il risultato.
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  9. #9
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    Citazione Originariamente Scritto da stefanobruno Visualizza Messaggio
    1) Visualizza il piano perpendicolare a quello che si vede nel tuo secondo invio.
    2) Togli il vincolo angolare sui pistoni.
    3) Allinea o rendi coincidenti ( vedi quale vincolo ti tiene il pistone correttamente orientato ) i piani passanti sul centro del pistone e paralleli a quello che ti ho fatto visualizzare al primo punto.
    4) Vincola coincidente l' asse dell' albero a camme sull' asse corrispondente dell' assieme.

    A questo punto hai il tuo sistema con i vincoli appropriati, minimi e sufficienti al tuo scopo.
    Do per scontato che tu abbia modellato i vari componenti con criterio, agganciandoli ai corretti riferimenti.
    Prova e posta il risultato.
    ok...appena riesco a metterci mano ti aggiorno! grazie ancora!

  10. #10
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    1) Visualizza il piano perpendicolare a quello che si vede nel tuo secondo invio.
    2) Togli il vincolo angolare sui pistoni.
    3) Allinea o rendi coincidenti ( vedi quale vincolo ti tiene il pistone correttamente orientato ) i piani passanti sul centro del pistone e paralleli a quello che ti ho fatto visualizzare al primo punto.
    4) Vincola coincidente l' asse dell' albero a camme sull' asse corrispondente dell' assieme.

    A questo punto hai il tuo sistema con i vincoli appropriati, minimi e sufficienti al tuo scopo.
    Do per scontato che tu abbia modellato i vari componenti con criterio, agganciandoli ai corretti riferimenti.
    Prova e posta il risultato.
    non capisco una cosa...quando al punto 1 parli di piano PERPENDICOLARE a quello che del mio secondo invio...ne esistono 2 :D ..ti riferisci al piano parallelo al monitor o l'altro?


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