Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
    Utente poco attivo L'avatar di maurogiardini
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    progettista stampi a iniezione e macchine soffiaggio
    Regione
    Lombardia
    Software
    TOP-SOLID/MOLD; SUM3D; CATIA V5;

Predefinito inventor per stampi termoplastici

buongiorno
    vorrei sapere su inventor per stampi termoplastici

Iscritto dal
    2012
    Professione
    Regione
    Lombardia
    Software

Predefinito

vorrei sapere se qualcuno di voi adopera inventor per progettare stampi a iniezione
    sono un ex progettista stampi e vorrei capire oggi su quale software orientarmi e in precedenza ho usato top solid-mold della missler e un mio conoscente mi ha citato appunto Autodesk inventor product suite il fatto è che non lo conosco e vorrei capirci di più e avere suggerimenti in merito per qualità prezzo efficacia. qualcuno può aiutarmi?? grazie

Iscritto dal
    2012
    Professione
    Regione
    Lombardia
    Software

Predefinito

ma non c'è nesuno che sa darmi una risposta o perlomeno indirizzarmi dove potrei avere risposte?

Utente Standard
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    impiegato tecnico
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Software
    Inventor 2017

Predefinito

Se gli stampi che intendi progettare sono semplici e che non richiedano modellature spinte vada, altrimenti è meglio lasciar perdere Inventor. Per stampi seri ci vuole Delcam o programmi simili.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    progettista
    Regione
    italia
    Software
    inventor

Predefinito

Concordo con Il Mauri. Per gli stampi termoplastici è meglio buttarsi su software dedicati. Secondo me Inventor si presta bene solo per oggetti di facile geometria

Iscritto dal
    2012
    Professione
    Regione
    Lombardia
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Il Mauri Visualizza Messaggio
    Se gli stampi che intendi progettare sono semplici e che non richiedano modellature spinte vada, altrimenti è meglio lasciar perdere Inventor. Per stampi seri ci vuole Delcam o programmi simili.
    Buongiorno Mauri penso anch'io che sarebbe meglio andare su programmi comprovati il problema sono i costi e chiedevo su inventor quello di ultime generazioni 2014 2015 xkè chi me ne ha parlato ne ha parlato bene però vorrei sapere qualche cosa di più e di documentazioni ne ho trovate veramente poche???

Utente Standard
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    meccanico?
    Regione
    Lombardia
    Software
    inventor,autocad,keyshot,mani

Predefinito

premetto che non lavoro con stampi, ma ho avuto la possibilita' di martoriare di domande qualche foritore per valutare di realizzare alcuni componenti con stampi ad iniezione.

per quanto sono riuscito a capire, per la progettazione di stampi inventor ha un po' troppe "limitazioni", nelle ultime versioni si lavorucchia anche sulle superfici ma spesso ci si ritrova a dover lottare col programma e dover adattare il pezzo in base alle limitazioni presenti sulle lavorazioni delle superfici, e' facile ritrovarsi a dover costruire geometrie che richiedono un'enorme perdita di tempo (e bestemmie) per essere realizzate.

per cercare di capire un po' le limitazioni sulle superfici potresti passare qualche serata su youtube cercando filmati incentrati sulle superfici, qualcosa come la canoa o i cerchioni presenti qua https://www.youtube.com/channel/UCWk...a0KJz6yNxhFhyA

Utente Standard
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    impiegato tecnico
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Software
    Inventor 2017

Predefinito

Si, capisco che sia un problema costi. Inventor però è un cad3D per la progettazione meccanica con limitate possibilità di modellazione spinta (mi riferisco alla modellazione superficiale) e quindi non gli si può chiedere ciò che non può fare.
    Come daltronde non puoi chiedere a Delcam (che è un buon modellatore superficiale) di fare progettazione meccanica, diventeresti matto. Non vorrei comunque sbagliare ma mi sembra che Delcam è stato acquistato da Autodesk.

Iscritto dal
    2012
    Professione
    Regione
    Lombardia
    Software

Predefinito

Grazie ninfh giusto oggi ho avuto l'occasione di parlare con un rivenditore di programmi tra l'altro esperto di progettazione stampi che avrebbe tutti i motivi di propinarmi il programma che vende tra solid work e Catia ma mi ha proposto top solid-mold oppure cimatron e in ultimo solid edge proprio per le motivazioni da te elencate ma il guaio purtroppo restano i costi.

Iscritto dal
    2012
    Professione
    Regione
    Lombardia
    Software

Predefinito

Ho visitato il sito di you tube certo che visti cosi sembra notevole e addirittura semplice ma ho notato che per alcuni passaggi ci sono degli accorgimenti che li acquisisci dopo vari tentativi e cozzature e i raccordi sono lo scoglio più duro però devo dire bene per inventor correggetemi se sbaglio e per gli stampi resta una sfida tutta da scoprire e la sfortuna è che nn conosco nessuno che usa inventor di ultima generazione per questo

• Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima