Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2014
    Professione
    Progettista Meccanico
    Regione
    Londra
    Software
    Catia V5

Icon11 Superfici nascoste appaiono nello step/iges file

Buongiorno,

Ho un product fatto da vari sotto product di sole superfici. Ho dovuto sovrapporre 3 modelli simili per ottenere quello che volevo e in seguito ho nascosto le superfici che non mi servivano. Quando tuttavia ho salvato in step (cosi come in IGES/IGS) queste superfici appaiono NONOSTANTE nelle options ho il settaggio di non salvarle nello step file....

Infatti altre superfici nascoste (altrove, nel progetto) non vengono salvate..

abbastanza strano e non riesco a trovare una soluzione

grazie in anticipo per eventuiali consigli/suggerimenti/idee...

Mario

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    progettista
    Regione
    Lombardia
    Software
    CatiaV5-Autocad-Rhino3d-Sum3d-Worknc-hyperMill

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da LordKelvin Visualizza Messaggio
    Buongiorno,

Ho un product fatto da vari sotto product di sole superfici. Ho dovuto sovrapporre 3 modelli simili per ottenere quello che volevo e in seguito ho nascosto le superfici che non mi servivano. Quando tuttavia ho salvato in step (cosi come in IGES/IGS) queste superfici appaiono NONOSTANTE nelle options ho il settaggio di non salvarle nello step file....

Infatti altre superfici nascoste (altrove, nel progetto) non vengono salvate..

abbastanza strano e non riesco a trovare una soluzione

grazie in anticipo per eventuiali consigli/suggerimenti/idee...

Mario
    ciao
    Per caso stai usando la modellazione ibrida?

Utente Junior
    Iscritto dal
    2014
    Professione
    Progettista Meccanico
    Regione
    Londra
    Software
    Catia V5

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Vittorio Visualizza Messaggio
    ciao
    Per caso stai usando la modellazione ibrida?
    Di solito quando inizio IO un nuovo product lascio attivata l`opzione consenti modellazione ibrida.

In questo caso mi hanno passato un modello step di sole superfici che ho dovuto modificare sovrapponendone in pratica 3 per ottenere il mio scopo e nascondendo le superfici superflue. Non potevo modificarlo direttamente perche erano tutti geometrical sets (non modificabili)

Utente Junior
    Iscritto dal
    2014
    Professione
    Progettista Meccanico
    Regione
    Londra
    Software
    Catia V5

Predefinito

A esere piu dettagliato ho un manichino a cui devo cambiare orientamento di braccia e gambe.

Non potendo modificare/seprare direttamente sul modello principale ho optato per una soluzione "casareccia" (al cliente serve solo un modello generico non dettagliato) sovrapponendo diversi manichini e ruotando quelli che mi servivano per ottenere giusta orientazione di braccia/gambe...Poi ho nascosto le superfici che non mi servivano (ho creato copie con nomi tipo manichini1, manichino2, ecc per poi inserirli in un generico assieme che li contenesse tutti)

Tali superfici riappaiono nello step/igs file

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    progettista
    Regione
    Lombardia
    Software

Predefinito

A esere piu dettagliato ho un manichino a cui devo cambiare orientamento di braccia e gambe.

Non potendo modificare/seprare direttamente sul modello principale ho optato per una soluzione "casareccia" (al cliente serve solo un modello generico non dettagliato) sovrapponendo diversi manichini e ruotando quelli che mi servivano per ottenere giusta orientazione di braccia/gambe...Poi ho nascosto le superfici che non mi servivano (ho creato copie con nomi tipo manichini1, manichino2, ecc per poi inserirli in un generico assieme che li contenesse tutti)

Tali superfici riappaiono nello step/igs file
    Io esporterei in iges , lo step ha senso se ci sono modelli solidi. Nel tuo caso mi sembra che siano solo superfici
    prima di salvare in iges assicurati che nelle opzioni sia settato come l'immagine che ti allego.

P.S ti sconsiglio di usare la modellazione ibrida
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Utente Junior
    Iscritto dal
    2014
    Professione
    Progettista Meccanico
    Regione
    Londra
    Software
    Catia V5

Predefinito

P.S ti sconsiglio di usare la modellazione ibrida
    grazie

come mai me la sconsigli? quindi se voglio usare superfici e solidi nella stessa parte meglio avere due parti distinte una per superfici e una per solidi? a che servirebbe in sostanza la modellazione ibrida???

grazie

- - - Aggiornato - - -

Il settaggio e gia come in figura che hai mandato. Infatti anche IGS salva con stesso problema

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    progettista
    Regione
    Lombardia
    Software

Predefinito

grazie

come mai me la sconsigli? quindi se voglio usare superfici e solidi nella stessa parte meglio avere due parti distinte una per superfici e una per solidi? a che servirebbe in sostanza la modellazione ibrida???

grazie

- - - Aggiornato - - -

Il settaggio e gia come in figura che hai mandato. Infatti anche IGS salva con stesso problema
    No, il catpart puo' contenere sia solidi che superfici. e se hai solidi meglio salvare in step.
    se non usi la modellazione ibrida tutte le superfici ,linee,punti ,spline vengono messe in un gruppo geometrico. mentre se usi la modellazione ibrida vengono inserite sequenzialmente nell'albero. Con la modellazione non ibrida ci sono piu' possibilitÓ di sfruttare le geometrie

se puoi e non viola la privacy del tuo incliente.. inviami uno stralcio di questo tuo files , vedr˛ se posso aiutarti

Utente Junior
    Iscritto dal
    2014
    Professione
    Progettista Meccanico
    Regione
    Londra
    Software
    Catia V5

Predefinito

No, il catpart puo' contenere sia solidi che superfici. e se hai solidi meglio salvare in step.
    se non usi la modellazione ibrida tutte le superfici ,linee,punti ,spline vengono messe in un gruppo geometrico. mentre se usi la modellazione ibrida vengono inserite sequenzialmente nell'albero. Con la modellazione non ibrida ci sono piu' possibilitÓ di sfruttare le geometrie

se puoi e non viola la privacy del tuo incliente.. inviami uno stralcio di questo tuo files , vedr˛ se posso aiutarti
    purtroppo viola la privacy. seguiro il tuo consiglio sulla modellazione ibrida...

che intendi piu nel dettaglio per ci sono piu' possibilitÓ di sfruttare le geometrie?

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    progettista
    Regione
    Lombardia
    Software

Predefinito

purtroppo viola la privacy. seguiro il tuo consiglio sulla modellazione ibrida...

che intendi piu nel dettaglio per ci sono piu' possibilitÓ di sfruttare le geometrie?
    Vediamo se riesco a spiegartelo....spero
    Nella modellazione ibrida le linee,le superfici, i punti e altro ancora.. vengono inserite nell'albero in maniera sequenziale. Questo ti condiziona perchŔ se vuoi inserire ,in un dato punto dell'albero logico ,uno schizzo con una successiva estrusione o tasca utilizzando un piano esistente su cui eseguire lo schizzo..devi per forza inserirlo dopo il piano precedentemente creato. Questo non avviene se utilizzi la modellazione NON IBRIDA. Con la modellazione NON ibrida tutti i riferimenti geometrici, linee, cerchi, piani ,superfici.ecc.ecc vengono automaticamente inseriti in un Gruppo geometrico e sono svincolati dalla creazione sequenziale. Poi ci sono altri vantaggi che mi viene complicato spiegarteli con un noioso scritto ;).
    Spero di averti trasmesso il concetto :)

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    progettista
    Regione
    Lombardia
    Software

Predefinito

grazie......

• Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima