Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Foro obliquo

Utente Junior
    Iscritto dal
    2014
    Professione
    studente
    Regione
    Puglia
    Software
    Solidworks 2013

Predefinito Foro obliquo

Ciao a tutti.
    sto cercando di realizzare questo pezzo in solidworks (il modello in questo caso è stato fatto in rhinoceros)
    00.PNG
    001.PNG

Sto usando solidworks da relativamente poco tempo, percui non ho ancora imparato a rapportarmi al meglio con questo programma. Ho cercato di seguire un ragionamento che mi sembrasse adatto al modo di operare di solidworks, basandomi più o meno sul procedimento che ho usato con rhinoceros.
    Per costruire il pezzo ho pensato di creare la superficie curva che mi interessava, e delle curve di base per la creazione dei tagli
    01.PNG

A questo punto la mia intenzione era quella di estrudere le curve create per tagliare la superficie in eccesso.
    02.PNG
    A questo punto con la funzione inspessimento avrei ottenuto il solido che mi serviva.
    Il problema è che però non riesco a tagliare la superficie con quelle curve.

Utilizzando invece la funzione "taglio estruso" il problema è che il taglio che ottengo è parallelo al piano orizzontale e non segue invece, come vorrei io, la direzione di ispessimento della superficie.
    Per essere più chiaro questo è quello che ottengo con la funzione taglio estruso
    04.PNG
    La linea rossa rappresenta invece la direzione che vorrei dare al taglio.

nell'archivio ho inserito sia il file di solidworks, sia un obj di quello che dovrebbe essere il pezzo finale filtro.rar

vi ringrazio ancora una volta per l'aiuto

Utente Junior L'avatar di Bernoulli
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Studente Ingegneria Meccanica
    Regione
    Sicilia
    Software
    SolidWorks - SolidEdge - Ansys 14.0

Predefinito

Dovresti appoggiarti ad un piano (Geometrie di riferimento) a cui dai i vincoli che vuoi (tangenza, parallelismo ecc)

Utente Junior
    Iscritto dal
    2014
    Professione
    studente
    Regione
    Puglia
    Software
    Solidworks 2013

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Bernoulli Visualizza Messaggio
    Dovresti appoggiarti ad un piano (Geometrie di riferimento) a cui dai i vincoli che vuoi (tangenza, parallelismo ecc)
    Non so se ho capito esattamente ciò che intendi dire.
    Comunque tra i vari tentativi ho anche provato a modificare il piano dello schizzo, inserendolo su un piano creato da me, parallelo all'inclinazione della superficie (visibile nella vista in alto a sinistra negli screen di rhino). Il problema è che il taglio che ne viene fuori è comunque sempre parallelo al piano orizzontale.

Ho provato anche ad iserire come direzione di taglio la famosa linea rossa che ho disegnato nello screen, ma ovviamente il taglio viene fatto in quella direzione sia nella parte superiore che in quella inferiore. Invece dovrebbe essere divergente

Utente Senior L'avatar di MassiVonWeizen
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Software
    autocad 2013; solidworks 2014 e 2016

Predefinito

solidworks ha una sua logica non puoi usarlo con quella di un altro programma.
    secondo me dovresti per prima cosa fare i tutorial poi lavorare coi solidi invece che partire dalle superfici.
    non ho chiaro quello che vuoi ottenere riguardo al taglio, vedi se il file che posto può darti indicazioni sulla strada per la soluzione.

il titolo è assolutamente fuorviante

Moderatore CAM L'avatar di Mike1967
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Pane e lamiera
    Regione
    Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
    Software
    Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da F3derico Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti.
    sto cercando di realizzare questo pezzo in solidworks (il modello in questo caso è stato fatto in rhinoceros)

Sto usando solidworks da relativamente poco tempo, percui non ho ancora imparato a rapportarmi al meglio con questo programma. Ho cercato di seguire un ragionamento che mi sembrasse adatto al modo di operare di solidworks, basandomi più o meno sul procedimento che ho usato con rhinoceros.
    Per costruire il pezzo ho pensato di creare la superficie curva che mi interessava, e delle curve di base per la creazione dei tagli

A questo punto la mia intenzione era quella di estrudere le curve create per tagliare la superficie in eccesso.

A questo punto con la funzione inspessimento avrei ottenuto il solido che mi serviva.
    Il problema è che però non riesco a tagliare la superficie con quelle curve.

Utilizzando invece la funzione "taglio estruso" il problema è che il taglio che ottengo è parallelo al piano orizzontale e non segue invece, come vorrei io, la direzione di ispessimento della superficie.
    Per essere più chiaro questo è quello che ottengo con la funzione taglio estruso

La linea rossa rappresenta invece la direzione che vorrei dare al taglio.

nell'archivio ho inserito sia il file di solidworks, sia un obj di quello che dovrebbe essere il pezzo finale

vi ringrazio ancora una volta per l'aiuto
    Se non ho capito male...

1-linea di divisione
    2-superficie offset, valore 0 (superficie che concerne)
    3-Ispessimento
    4-finito

In realtà vi sarebbe anche la possibilità di modellare il tronco di cono con la funzione lamiera e non avresti problemi a fare queli tagli
    abilitando il flag "Taglio normale" ma se non sei pratico con le lamiere eviterei.isp.JPG
    *-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*
    cit. Il ministro Rotondi: "Caparezza infanga l'Italia, in un paese normale non venderebbe dischi".

Utente Junior
    Iscritto dal
    2014
    Professione
    studente
    Regione
    Puglia
    Software
    Solidworks 2013

Predefinito

@ MassiVonWeizen: non ho ben capito cosa intendessi dire con quel file che hai uppato

@ Mike 1967: grazie. Ho risolto il problema. L'unica cosa che non mi è chiara è il perché hai usato l'offset, e soprattutto con quale superficie. Io ho fatto in quest'altro modo 01.PNG

Moderatore CAM L'avatar di Mike1967
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Pane e lamiera
    Regione
    Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
    Software
    Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da F3derico Visualizza Messaggio
    @ MassiVonWeizen: non ho ben capito cosa intendessi dire con quel file che hai uppato

@ Mike 1967: grazie. Ho risolto il problema. L'unica cosa che non mi è chiara è il perché hai usato l'offset, e soprattutto con quale superficie. Io ho fatto in quest'altro modo 01.PNG
    Perchè io l' ho fatto durante il lavoro e per velocità l' ho fatto così....
    Alla fine il n° di funzioni è il medesimo.
    Inoltre per giungere ad un risultato vi sono varie vie.
    *-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*
    cit. Il ministro Rotondi: "Caparezza infanga l'Italia, in un paese normale non venderebbe dischi".