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  1. #1
    Utente Junior
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    Predefinito calcolo leverismi e forze per movimentazione

    Ciao Ragazzi, ero già da qualche tempo iscritto in questo forum, ma mi sono ri-iscritto perchè non mi ricordavo più il nome e pass.
    Bando alle ciance ed arrivo al punto:
    Devo movimentare una massa di 200 Kg di 30mm con delle leve azionete da un cilindo pneumatico, pero non so come calcolere le leve e la dimensione del cil.
    Ho fatto uno schizzo per spiegarmi meglio.
    Le dimensione che ho riportato sono teoriche e suscettibili di modifica.
    Aiuto!!!



    http://www.drupload.com/uploads/428cilindro.gif

    Grazie
    Ultima modifica di didi; 16-04-2008 alle 21: 07

  2. #2
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    non rieso ad inserire l'allegato

  3. #3
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    Probabile che superi le dimensioni massime ammesse...
    caricalo QUI e posta poi i link.
    :)

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  4. #4
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    Sembra sia disabilitato il comando per inserire allegati

  5. #5
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  6. #6
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    Citazione Originariamente Scritto da didi Visualizza Messaggio
    Scusa a me non sembra molto chiaro come lavora.
    Il cilindro spinge dove c'è la freccia o è quel rettangolo blu, a me sembra una ginocchiera ma così come è fatta con quel fulcro fisso (che non è chiaro).
    Qualcosa di più chiaro? Poi sinceramente per fare una corsa cosi limitata per quale motivo usare un cilindro pneumatico? Hai dei vincoli particolari.
    Per me non è chiaro, se qualcuno degli altri utenti intuisce qualcosa gliene sarei grato

    ciao

  7. #7
    Utente Junior
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    Citazione Originariamente Scritto da Dirotec Visualizza Messaggio
    Scusa a me non sembra molto chiaro come lavora.
    Il cilindro spinge dove c'è la freccia o è quel rettangolo blu, a me sembra una ginocchiera ma così come è fatta con quel fulcro fisso (che non è chiaro).
    Qualcosa di più chiaro? Poi sinceramente per fare una corsa cosi limitata per quale motivo usare un cilindro pneumatico? Hai dei vincoli particolari.
    Per me non è chiaro, se qualcuno degli altri utenti intuisce qualcosa gliene sarei grato

    ciao

    Ciao,
    Il cilindro spinge (nel dis. a sinistra) nella direzione della freccia dove ci soni i 20°. In questo modo i due fulcro sopra quello fisso si trovano allineati ( noi li chiamiamo "tre punti") ed è una situazione irreversibile, ovvero cambia sole se vi agisce una forza esterna (non la forza di gravita), in questo caso il cilindro che torna indietro.
    Il cilindo mi è stato richiesto per una questione di precisione: siccome il meccanismo dotato di opportuni arresti in andata ed in ritorno è molto preciso per garantire la ripetibilità del movimento senza rischiare di fargli fare una volta una corsa di 31 e la volta dopo di 29.
    Ciao

  8. #8
    Utente Senior L'avatar di myface
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    Se ho interpretato bene il disegno non è difficile calcolare le forze in azione su quel meccanismo. , basta fare la scomposizione delle forze.

    Anche perchè in ogni caso devi fare riferimento per i dimensionamenti alla situazione più sfavorevole , cioè il peso tutto giù e gli snodi disallineati al massimo.

    Però ci vogliono anche le dimensioni o più precisamente le proporzioni delle tue leve. :)

  9. #9
    Utente Junior
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    Citazione Originariamente Scritto da myface Visualizza Messaggio
    Se ho interpretato bene il disegno non è difficile calcolare le forze in azione su quel meccanismo. , basta fare la scomposizione delle forze.

    Anche perchè in ogni caso devi fare riferimento per i dimensionamenti alla situazione più sfavorevole , cioè il peso tutto giù e gli snodi disallineati al massimo.

    Però ci vogliono anche le dimensioni o più precisamente le proporzioni delle tue leve. :)
    Ciao,
    Per dimensioni delle leve intendi le distance tra fulcro e fulcro, ci dovrebbore essere nello schizzo:

  10. #10
    Utente Junior
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    [QUOTE=myface;30748]Se ho interpretato bene il disegno non è difficile calcolare le forze in azione su quel meccanismo. , basta fare la scomposizione delle forze.

    QUOTE]

    Ed è proprio la scomposizione delle forze che mi frega:D


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