Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 17 di 17

Discussione: Interrogare un raggio

Utente Junior L'avatar di ARberto
    Iscritto dal
    2014
    Professione
    Impiegato tecnico e libero Professionista iscritto all'ordine dei Periti industriali
    Regione
    lombardia
    Software
    Catia v5 - Solid Works - Creo2 -Ug Nx(Unigraphics)

Predefinito

Cquota mancante.JPGquota-corretta.JPGarissimo Marco, mi lasci perplesso. Secondo te posso confondere Catia con Solid Works ? mi sembri al quanto presuntuoso nell'esporre le tue teorie , tanto piu' che neanche mi conosci. Ho molti anni di modellazione sulle spalle,Comunque: nonostante sia arrivato adesso da una trasferta abbastanza impegnativa, sono comunque passato dall'ufficio per scattare due immagini di quello che intendo risolvere. Mi permetto comunque di dire che le persone che postano in questo come altri forum, hanno lo scopo di porre le proprie problematiche per imparare e migliorare, magari con software nuovi, e ci si aspetta che come voi che ha maggiore esperienza la possa trasmettere in maniera incondizionata, lasciando da parte giudizi, pregiudizi e il fatto di pensare di essere onniscenti cercando di fare apparire gli altri come poveri ignoranti. Detto questo riprendo il mio abito di persona umile che ha voglia di imparare e nel tempo collaborare con questo forum dando la mia esperienza agli altri. Per intanto al dila delle critiche volgio ringraziare tutti che si stanno impegnando nel capire. La giornata di oggi per un po devastante , e leggere sul telefonino senza potere intervenire mi ha dato del nervosismo non potendo fare nulla per accontentare voi interlucotori e non potendo darvi delle immagini per fare capire la problematica. Tutto qui. Ora possiamo andare avanti uso si Catia ma QUI SI PARLA DI SOLID WORKS.
    Grazie per l'attenzione.

Moderatore CAM L'avatar di Mike1967
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Pane e lamiera
    Regione
    Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
    Software
    Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ARberto Visualizza Messaggio
    Cquota mancante.JPGquota-corretta.JPGarissimo Marco, mi lasci perplesso. Secondo te posso confondere Catia con Solid Works ? mi sembri al quanto presuntuoso nell'esporre le tue teorie , tanto piu' che neanche mi conosci. Ho molti anni di modellazione sulle spalle,Comunque: nonostante sia arrivato adesso da una trasferta abbastanza impegnativa, sono comunque passato dall'ufficio per scattare due immagini di quello che intendo risolvere. Mi permetto comunque di dire che le persone che postano in questo come altri forum, hanno lo scopo di porre le proprie problematiche per imparare e migliorare, magari con software nuovi, e ci si aspetta che come voi che ha maggiore esperienza la possa trasmettere in maniera incondizionata, lasciando da parte giudizi, pregiudizi e il fatto di pensare di essere onniscenti cercando di fare apparire gli altri come poveri ignoranti. Detto questo riprendo il mio abito di persona umile che ha voglia di imparare e nel tempo collaborare con questo forum dando la mia esperienza agli altri. Per intanto al dila delle critiche volgio ringraziare tutti che si stanno impegnando nel capire. La giornata di oggi per un po devastante , e leggere sul telefonino senza potere intervenire mi ha dato del nervosismo non potendo fare nulla per accontentare voi interlucotori e non potendo darvi delle immagini per fare capire la problematica. Tutto qui. Ora possiamo andare avanti uso si Catia ma QUI SI PARLA DI SOLID WORKS.
    Grazie per l'attenzione.
    Mi viene di suggerirti che forse il "raggio" orizzontale non un arco ma una spline, ma senza la parte mi impossibile stabilirlo.
    *-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*
    cit. Il ministro Rotondi: "Caparezza infanga l'Italia, in un paese normale non venderebbe dischi".

Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Carissimo Marco, mi lasci perplesso. Secondo te posso confondere Catia con Solid Works ? mi sembri al quanto presuntuoso nell'esporre le tue teorie , tanto piu' che neanche mi conosci.
    Non questione di presunzione o di conoscerti. Non ho scritto che confondi SWX con CATIA, ma che,potresti aver scritto per sbaglio sul forum di SWX credendo di farlo su quello di CATIA. Non sarebbe certo la prima volta che succede eh.

Ho molti anni di modellazione sulle spalle,Comunque: nonostante sia arrivato adesso da una trasferta abbastanza impegnativa, sono comunque passato dall'ufficio per scattare due immagini di quello che intendo risolvere. Mi permetto comunque di dire che le persone che postano in questo come altri forum, hanno lo scopo di porre le proprie problematiche per imparare e migliorare, magari con software nuovi, e ci si aspetta che come voi che ha maggiore esperienza la possa trasmettere in maniera incondizionata, lasciando da parte giudizi, pregiudizi e il fatto di pensare di essere onniscenti cercando di fare apparire gli altri come poveri ignoranti.
    Detto questo riprendo il mio abito di persona umile che ha voglia di imparare e nel tempo collaborare con questo forum dando la mia esperienza agli altri. Per intanto al dila delle critiche volgio ringraziare tutti che si stanno impegnando nel capire. La giornata di oggi per un po devastante , e leggere sul telefonino senza potere intervenire mi ha dato del nervosismo non potendo fare nulla per accontentare voi interlucotori e non potendo darvi delle immagini per fare capire la problematica.
    vedi, il fatto che quando si legge un messaggio come il tuo non che ci si possa immaginare che tu, scrivendo dal telefonino, sia impossibilitato a fornire tutte le informazioni che servono per capirci qualcosa. Si cerca semplicemente di rispondere a volte estorcendo letteralmente le informazioni che servono per capire bene quale sia il problema. Se mi dici che non riesci a misurare un raggio io devo presumere che si tratti di una geometria circolare e siccome io riesco a misurarla fatico a capire perch tu non ci riesca. E' la solita questione trita e ritrita della mancanza di una boccia di cristallo efficace e intanto siamo al messaggio n12 solo per capire la vera natura del tuo problema.
    Tutto qui, niente di personale, e se hai presente un po' di storico dei messaggi qui sul forum di SWX hai presente cosa intendo dire.
    Andiamo oltre...

Tutto qui. Ora possiamo andare avanti uso si Catia ma QUI SI PARLA DI SOLID WORKS.
    probabilmente quel bordo una curva che SWX non riconosce come arco. Guarda l'immagine allegata.
    raccordo.jpg
    Sono raccordi di uno svuotamento interno. Il piano1 ottenuto sul punto terminale dell'arco rosso e parallelo alla faccia interna.
    Il piano2 ottenuto su tre punti della curva che delimita il raccordo lungo a destra e l'intersezione con il raccordo dell'angolo interno. I due raccordi hanno raggi diversi (Non so perch negli screenshot non venivano caturate le immagini del puntatore queindi pazienta ma te le descrivo.)
    Il bordo rosso una proiezione sul piano1 del bordo di congiunzione dei due raccordi, passandoci sopra col puntatore compare il simbolo del cerchio e con lo strumento misura ottengo raggio, corda ecc.
    Il bordo giallo la proiezione del bordo di congiunzione dei due raccordi sul piano2, passandoci col puntatore compare il simbolo dell'ellissi e con lo strumento misura mi dice che si tratta di un ellissi e restituisce i vari parametri dimensionali
    Se su quel bordo lo proietto direttamente dentro a uno sketch3d mi viene indicato che si tratta di una spline.

Credo il tuo caso sia uno degli ultimi due, e quel bordo probabilmente nasce dall'intersezione di geometrie tali per cui non si tratta di un arco di cerchio.

Se tu avessi allegato il file di parte sicuramente sarebbe stato pi facile capire realmente la natura del problema.
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che uscito, perch la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    Meccbell

Iscritto dal
    2014
    Professione
    Impiegato tecnico e libero Professionista iscritto all'ordine dei Periti industriali
    Regione
    lombardia
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da marcof Visualizza Messaggio
    Non questione di presunzione o di conoscerti. Non ho scritto che confondi SWX con CATIA, ma che,potresti aver scritto per sbaglio sul forum di SWX credendo di farlo su quello di CATIA. Non sarebbe certo la prima volta che succede eh.

vedi, il fatto che quando si legge un messaggio come il tuo non che ci si possa immaginare che tu, scrivendo dal telefonino, sia impossibilitato a fornire tutte le informazioni che servono per capirci qualcosa. Si cerca semplicemente di rispondere a volte estorcendo letteralmente le informazioni che servono per capire bene quale sia il problema. Se mi dici che non riesci a misurare un raggio io devo presumere che si tratti di una geometria circolare e siccome io riesco a misurarla fatico a capire perch tu non ci riesca. E' la solita questione trita e ritrita della mancanza di una boccia di cristallo efficace e intanto siamo al messaggio n12 solo per capire la vera natura del tuo problema.
    Tutto qui, niente di personale, e se hai presente un po' di storico dei messaggi qui sul forum di SWX hai presente cosa intendo dire.
    Andiamo oltre...

probabilmente quel bordo una curva che SWX non riconosce come arco. Guarda l'immagine allegata.
    raccordo.jpg
    Sono raccordi di uno svuotamento interno. Il piano1 ottenuto sul punto terminale dell'arco rosso e parallelo alla faccia interna.
    Il piano2 ottenuto su tre punti della curva che delimita il raccordo lungo a destra e l'intersezione con il raccordo dell'angolo interno. I due raccordi hanno raggi diversi (Non so perch negli screenshot non venivano caturate le immagini del puntatore queindi pazienta ma te le descrivo.)
    Il bordo rosso una proiezione sul piano1 del bordo di congiunzione dei due raccordi, passandoci sopra col puntatore compare il simbolo del cerchio e con lo strumento misura ottengo raggio, corda ecc.
    Il bordo giallo la proiezione del bordo di congiunzione dei due raccordi sul piano2, passandoci col puntatore compare il simbolo dell'ellissi e con lo strumento misura mi dice che si tratta di un ellissi e restituisce i vari parametri dimensionali
    Se su quel bordo lo proietto direttamente dentro a uno sketch3d mi viene indicato che si tratta di una spline.

Credo il tuo caso sia uno degli ultimi due, e quel bordo probabilmente nasce dall'intersezione di geometrie tali per cui non si tratta di un arco di cerchio.

Se tu avessi allegato il file di parte sicuramente sarebbe stato pi facile capire realmente la natura del problema.
    S marcof, proprio come hai descritto. Sono andato a verificare ed cos. Quindi oggi ho imparato due cose,
    1) mandare sempre il modello
    2 che posso ancora imparare moltissimo.
    Per ora grazie ragazzi. Sono contento della conflittuale problematica, questo significa che qui siamo tutti vivi.
    Ancora grazie.
    Sapere Aude
    (lett. "abbi il coraggio di conoscere!")]
    un' esortazione latina, la cui attestazione pi antica rintracciabile in Orazio

Utente Senior L'avatar di MassiVonWeizen
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Software
    autocad 2013; solidworks 2014 e 2016

Predefinito

ah quindi non ho detto poi chissa che cagate... me la tiro un poco

Citazione Originariamente Scritto da MassiVonWeizen Visualizza Messaggio
    se non ottieni la misura del raggio vuol dire che stai misurando qualcosa che non ha un raggio definito ma che la proiezione o il risultato del raggio pi qualcos'altro (spline? elisse? curvatura gaussiana?)

Iscritto dal
    2014
    Professione
    Regione
    lombardia
    Software

Predefinito

S massi ectt, te la tiri, ma ti perdono. Ahahahah, dai ci siamo chiariti tutti, grazie ancora.
    Sapere Aude
    (lett. "abbi il coraggio di conoscere!")]
    un' esortazione latina, la cui attestazione pi antica rintracciabile in Orazio

Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ARberto
    Mi permetto comunque di dire che le persone che postano in questo come altri forum, hanno lo scopo di porre le proprie problematiche per imparare e migliorare, magari con software nuovi, e ci si aspetta che come voi che ha maggiore esperienza la possa trasmettere in maniera incondizionata, lasciando da parte giudizi, pregiudizi e il fatto di pensare di essere onniscenti cercando di fare apparire gli altri come poveri ignoranti.
    S marcof, proprio come hai descritto. Sono andato a verificare ed cos. Quindi oggi ho imparato due cose,
    1) mandare sempre il modello
    2 che posso ancora imparare moltissimo.
    Mi sembra doveroso aggiungere un terzo punto che ti deve essere rimasto impigliato nella tastiera, ovvero che qui nessuno ha pregiudizi, nessuno pensa di essere onnisciente e nessuno cerca di far passare gli altri come poveri ignoranti.

Per ora grazie ragazzi. Sono contento della conflittuale problematica, questo significa che qui siamo tutti vivi.
    Ancora grazie.
    Figurati, nessun problema.
    Pensa che la caldaia non mi era nemmeno andata in pressione, era giusto appena appena tiepida. Fai tu
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che uscito, perch la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    Meccbell

• Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12