Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Estrusione schizzo 3D

Utente Junior
    Iscritto dal
    2014
    Professione
    studente
    Regione
    Puglia
    Software
    Solidworks 2013

Predefinito Estrusione schizzo 3D

Ciao a tutti,
    ho un problema con l'estrusione di uno schizzo 3d. Parto spiegando come ho costruito lo schizzo.
    Ho creato su un piano due curve per ottenere il profilo del mio schizzo 3d (un quadrato interno ed una specie di X all'esterno)
    03.PNG

ho quindi proiettato questi due schizzi separatamente su una superficie curva con l'apposito comando (non riuscivo a proiettare le curve disegnandole nello stesso schizzo, e ho dovuto quindi creare due schizzi differenti)
    02.PNG

A questo punto ho creato lo schizzo 3d aprendo un nuovo schizzo3d e convertendo le entità proiettate.
    01.PNG

Il problema è che a questo punto non riesco ad usare il comando estrusione base. Ho selezionato sia lo schizzo, sia una linea nella direzione di estrusione, ma il messaggio di errore che ottengo è il seguente:
    "impossibile creare questa funzione estrusa a causa delle condizioni geometriche"

Ciò che riesco a fare attualmente con questo schizzo è creare un estrusione di una superficie che ha come profilo base il mio schizzo 3d. Tuttavia si tratta di una superficie aperta che non riesco a chiudere.

Il risultato finale che vorrei avere è questo (il modello in questo caso l'ho creato con Rhinoceros):
    Cattura.PNG

grazie a tutti per l'aiuto

Moderatore CAM L'avatar di Mike1967
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Pane e lamiera
    Regione
    Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
    Software
    Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0

Predefinito

Siamo alle solite, tenetevi il file ben nascosti nel vostro hard disk...
    Le immagini che hai pubblicato in questo caso non sono molto utili.
    Ps: non capisco perchè ti vuoi complicare la vita proiettando uni schizzo che in realtà puoi già usare
    per il taglio estruso, ammesso che sia disegnato come dio comanda, ma come già detto... dalle immagini....
    *-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*
    cit. Il ministro Rotondi: "Caparezza infanga l'Italia, in un paese normale non venderebbe dischi".

Utente Junior
    Iscritto dal
    2014
    Professione
    studente
    Regione
    Puglia
    Software
    Solidworks 2013

Predefinito

ecco i file. pannello.rar
    Ho caricato il modello di solidworks e in più anche un file di rhino un obj e uno step con quello che dovrebbe essere il risultato finale.

Per quanto riguarda il taglio estruso, non sto cercando di creare un solco nella superficie, ma un'estrusione al di sopra della superficie (come si capisce dall'ultima immagine).
    Usando il comando estrusione base (selezionando come partenza dal menù a tendina superficie/faccia/piano) ottengo sempre lo stesso errore. È per questo che mi sto complicando la vita proiettando lo schizzo

Moderatore SWX, Navale L'avatar di sampom
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione/Costruzione macchine e impianti
    Regione
    Piemonte (CN)
    Software
    SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)

Predefinito

Forse è più semplice fare così (non ti allego il file perchè ho il 2014):
    non proiettare nessuna curva. Il primo schizzo (ma fanne uno unico che comprenda tutta la geometria, e soprattutto definiscilo completamente) 2D che hai fatto sul tuo piano d'appoggio lo estrudi direttamente "FINO ALLA SUPERFICIE" selezionando la faccia interna concava.
    Poi con una "SUPERFICIE DI OFFSET" (sempre partendo dalla faccia concava) tagli sagomando la lunghezza in eccedenza con il "TAGLIO CON SUPERFICIE". Non hai indicato l'altezza di quella "nervetta", io ho offsettato di 5 mm. La superficie poi la nascondi o cancelli (io l'ho cancellata, l'ultima funzione nell'albero)

pannello 01.jpg

Utente Junior
    Iscritto dal
    2014
    Professione
    studente
    Regione
    Puglia
    Software
    Solidworks 2013

Predefinito

Grazie mille Sampom. Problema quasi

P.S:
    Comunque per curiosità, hai qualche idea sul perchè non riuscissi ad estrudere lo schizzo 3d che avevo proiettato sulla superficie?
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Moderatore CAM L'avatar di Mike1967
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Pane e lamiera
    Regione
    Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
    Software
    Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da F3derico Visualizza Messaggio
    Grazie mille Sampom. Problema quasi

P.S:
    Comunque per curiosità, hai qualche idea sul perchè non riuscissi ad estrudere lo schizzo 3d che avevo proiettato sulla superficie?
    Si, perchè la funzione lavora come specificato nella guida:

http://help.solidworks.com/2014/ital...de_feature.htm

http://help.solidworks.com/2014/ital...on_extrude.htm
    *-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*
    cit. Il ministro Rotondi: "Caparezza infanga l'Italia, in un paese normale non venderebbe dischi".

Utente Junior
    Iscritto dal
    2014
    Professione
    studente
    Regione
    Puglia
    Software
    Solidworks 2013

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Mike1967 Visualizza Messaggio
    ok grazie mille

Moderatore SWX, Navale L'avatar di sampom
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione/Costruzione macchine e impianti
    Regione
    Piemonte (CN)
    Software
    SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)

Predefinito

Strano, così deve funzionare. L'immagine che hai postato é poco felice (interessa vedere il feature manager), ma ad occhio direi che la superficie di offset l'hai creata dopo l'estrusione della nerva; devi farlo prima, quando il fondello é ancora libero, ,altrimenti ti risulta una superficie aperta con foro quadro nel mezzo, che non interseca completamente il corpo da rifilare. (Segui l'ordine del mio albero)

Utente Junior
    Iscritto dal
    2014
    Professione
    studente
    Regione
    Puglia
    Software
    Solidworks 2013

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da sampom Visualizza Messaggio
    Strano, così deve funzionare. L'immagine che hai postato é poco felice (interessa vedere il feature manager), ma ad occhio direi che la superficie di offset l'hai creata dopo l'estrusione della nerva; devi farlo prima, quando il fondello é ancora libero, ,altrimenti ti risulta una superficie aperta con foro quadro nel mezzo, che non interseca completamente il corpo da rifilare. (Segui l'ordine del mio albero)
    scusami sampom, mi sono appena reso conto che quel post non è corretto.
    Inizialmente nel taglio della nervatura ho avuto esattamente il problema che hai detto tu, infatti avevo scritto problema quasi risolto, allegando quell'immagine. Solo che poi mi sono reso conto del problema e l'ho corretto, riuscendo a tagliare il pezzo. Credevo di aver editato correttamente il messaggio ma a quanto pare ho sbagliato qualcosa (ora non posso neanche più modificarlo; magari visto che sei moderatore potresti sistemarlo tu per evitare altri equivoci?).

In conclusione, il problema è stato risolto grazie mille