Pagina 7 di 21 PrimaPrima ... 5678917 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 206

Discussione: Scelta CAD+PDM

UGoverALL
    Visitatore

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da dolfin Visualizza Messaggio
    Interessante disquisizione....questa discussione parte da uno sfogo dopo un frustrante periodo di valutazione dei sistemi CAD e PDM e termina con un "ma come faccio a...". Tutte le soluzioni più o meno valide, una volta acquisite, portano sempre un notevole disagio aziendale.
    Per questo motivo molti progetti PDM falliscono. Un cambio generazionale deve essere seguito con rigore e volontà da persone che sanno guidare le aziende in quello che si definisce "Change Management".

Sono fortemente in disaccordo quello che dice UoA, di seguito riportato:
    Ovviamente, cmq, è difficile che un PDM "terzo" riesca a gestire il CAD come il "fratello" (Pro/E con Windchill in questo caso).
    Lo abbiamo sperimentato con Pro/E (API specifiche per fare il "Deep Copy") e con Catia V5.
    ... ancora peggio sarà con Catia V6 in cui quegli s..... di DS imporranno a tutti Matrix/Enovia senza il quale V6 non funzionerà... così avranno in un sol colpo abbattuto Noi, PTC, SAP, Oracle e tutti quelli che producono un PDM che gestisca dati Catia...

Se è vera la prima sentenza perchè dovrebbe essere vera anche la seconda?

Queste afermazioni non aiutano una scelta ragionata sulle relali esigenze aziendali, anzi .....
    Guarda che ho solo detto 2 cose assolutamente non in contraddizione:
    1) Un PDM non della stessa casa produttrice del CAD può avere problemi nell'implementare certe funzionalità. Ho portato ad esempio il fatto che le API di Pro/E non permettono di implementare un comando di "Deep Copy", cioè "clonare" un assembly, senza aprirlo... guarda caso, invece, Intralink può farlo.

2) Il vero motivo per cui DS ha reso obbligatorio il cappello "Matrix" alla V6 è solo per mettere i bastoni fra le ruote a certe implementazioni PDM nostre o PTC, con Catia (Airbus, Alenia, Iveco, Boeing, Alstom, VW/Audi, solo per citare i più grossi...).

Sul fatto che l'implementazione PDM non possa funzionare se non accompagnata da una grossa/grossissima volontà aziendale e da un re-engineering dei processi: NON CI PIOVE. Ti quoto al 100%.

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Consulente PLM
    Regione
    Italia
    Software
    ENOVIA - Windchill - Pro-Intralink - IMAN - SAP PLM - Autodesk Vault - PDMWorks - Oracle -

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da UGoverALL Visualizza Messaggio
    Guarda che ho solo detto 2 cose assolutamente non in contraddizione:
    1) Un PDM non della stessa casa produttrice del CAD può avere problemi nell'implementare certe funzionalità. Ho portato ad esempio il fatto che le API di Pro/E non permettono di implementare un comando di "Deep Copy", cioè "clonare" un assembly, senza aprirlo... guarda caso, invece, Intralink può farlo.

2) Il vero motivo per cui DS ha reso obbligatorio il cappello "Matrix" alla V6 è solo per mettere i bastoni fra le ruote a certe implementazioni PDM nostre o PTC, con Catia (Airbus, Alenia, Iveco, Boeing, Alstom, VW/Audi, solo per citare i più grossi...).

Sul fatto che l'implementazione PDM non possa funzionare se non accompagnata da una grossa/grossissima volontà aziendale e da un re-engineering dei processi: NON CI PIOVE. Ti quoto al 100%.

Hai perfettamente ragione sul punto 1) . E' buona norma dotarsi di un cappello proprietario per la gestione dati CAD 3D. Questo è anche confermato dal fatto che Boeing , Airbus, Alstom, ed altri usino al proprio interno e richiedano ai propri fornitori (inclusa Alenia ed indotto) l'utilizzo di Enovia abbinato al Catia , esattamente come Fiat impone ai propri fornitori l'acquisto di Iman abbinato ad NX .

Chi si occupa professionalmente di PLM , al di là degli slogan marketing di DS o UGS o PTC ....( sul PDM multiCad ) impara presto a far distinzione fra gestione dati e gestione processi.

Per la gestione dei dati CATIA V5 a partire dal 7E7, Boeing utilizza Enovia V5 e per la gestione dei processi continua ad utilizzare il sano e vecchio Metaphase , pesantemente customizzato. Se Metaphase o il nuovo TeamCenter fossero stati in grado di gestire bene Catia V5 ... sicuramente l'avrebbero utilizzato.

Lo stesso fa FORD (nonostante il C3P) dopo aver migrato la parte CAD carrozzeria da IDEAS a CATIAV5 (anche se da incompetente mi sfugge perchè non siano migrati ad NX ), lo stesso fa Airbus (dopo essersi illusa che Windchill ce la potesse fare) ... per le nuove comesse chiede ai fornitori di utilizzare Enovia con la differenza che il layer "processi" in questo caso è Windchill.

Con la V6 , di fatto, DS non fa altro che confermare le scelte fatte da larga parte degli OEM Auto ed Aereo, includendo nel CAD un'ambiente di gestione dati nativo fa ... di necessità virtù. Non credo affatto che questo ambiente non possa e (non debba) dialogare con gli altri PLM ... ci mancherebbe altro, il mercato non potrebbe tollerarlo.

UGoverALL
    Visitatore

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da 3DPLM Visualizza Messaggio
    Hai perfettamente ragione sul punto 1) . E' buona norma dotarsi di un cappello proprietario per la gestione dati CAD 3D. Questo è anche confermato dal fatto che Boeing , Airbus, Alstom, ed altri usino al proprio interno e richiedano ai propri fornitori (inclusa Alenia ed indotto) l'utilizzo di Enovia abbinato al Catia , esattamente come Fiat impone ai propri fornitori l'acquisto di Iman abbinato ad NX .

Chi si occupa professionalmente di PLM , al di là degli slogan marketing di DS o UGS o PTC ....( sul PDM multiCad ) impara presto a far distinzione fra gestione dati e gestione processi.

Per la gestione dei dati CATIA V5 a partire dal 7E7, Boeing utilizza Enovia V5 e per la gestione dei processi continua ad utilizzare il sano e vecchio Metaphase , pesantemente customizzato. Se Metaphase o il nuovo TeamCenter fossero stati in grado di gestire bene Catia V5 ... sicuramente l'avrebbero utilizzato.

Lo stesso fa FORD (nonostante il C3P) dopo aver migrato la parte CAD carrozzeria da IDEAS a CATIAV5 (anche se da incompetente mi sfugge perchè non siano migrati ad NX ), lo stesso fa Airbus (dopo essersi illusa che Windchill ce la potesse fare) ... per le nuove comesse chiede ai fornitori di utilizzare Enovia con la differenza che il layer "processi" in questo caso è Windchill.

Con la V6 , di fatto, DS non fa altro che confermare le scelte fatte da larga parte degli OEM Auto ed Aereo, includendo nel CAD un'ambiente di gestione dati nativo fa ... di necessità virtù. Non credo affatto che questo ambiente non possa e (non debba) dialogare con gli altri PLM ... ci mancherebbe altro, il mercato non potrebbe tollerarlo.
    Ma non penso proprio...
    In Ford, Alenia, Iveco, VW/Audi, Alstom, CHN... Teamcenter gestisce direttamente V5 o Pro/E senza tanti altri layer e strati... che vanno bene per le cipolle o gli orchi (cit. SHREK), ma non per il PLM.
    Non so se lo sapete, ma nel mondo ci sono più Catia sotto TC che NX!
    Poi che il produttore del CAD abbia un vantaggio competitivo è indubbio, ma noi abbiamo dimostrato che la distanza può essere veramente esigua... con in più la potenza e la flessibilità di TC.

Ford è migrata da IDEAS a Catia perchè la scelta è stata fatta prima dell'acquisto da parte nostra e perchè è arrivato in Ford il Direttore Tecnico ex-Chrysler.
    ... e poi perchè V5 è indubbiamente un ottimo prodotto per l'automotive...
    Il C3P-NG di Ford è fatto da V5 + TC + TCVis.

Boeing ha appena annunciato la standardizzazione su TC2007 per la gestione dati CAD e Mifrazione dal Buon vecchio Metaphase...

Per esperienza vissuta le architetture inutilmente complesse tipo:
    CAD > CAD MANAGEMENT > PLM ENTERPRISE
    con di fianco oggetti tipo:
    - CAE Management
    - Mechatronics Management
    - Document Management
    etc etc
    Non funzionano... ogni strato/layer tende a voler inglobare gli altri, con gravi scompensi, tipo quello di far fare a strumenti non adatti il mestiere degli altri.
    Oppure entrare nei deliri da "cambio release"...

Con stima,

UoA

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Consulente PLM
    Regione
    Italia
    Software
    ENOVIA - Windchill - Pro-Intralink - IMAN - SAP PLM - Autodesk Vault - PDMWorks - Oracle -

Predefinito

Ma non penso proprio...
    In Ford, Alenia, Iveco, VW/Audi, Alstom, CHN... Teamcenter gestisce direttamente V5 o Pro/E senza tanti altri layer e strati... che vanno bene per le cipolle o gli orchi (cit. SHREK), ma non per il PLM.
    Non so se lo sapete, ma nel mondo ci sono più Catia sotto TC che NX!
    Poi che il produttore del CAD abbia un vantaggio competitivo è indubbio, ma noi abbiamo dimostrato che la distanza può essere veramente esigua... con in più la potenza e la flessibilità di TC.

Ford è migrata da IDEAS a Catia perchè la scelta è stata fatta prima dell'acquisto da parte nostra e perchè è arrivato in Ford il Direttore Tecnico ex-Chrysler.
    ... e poi perchè V5 è indubbiamente un ottimo prodotto per l'automotive...
    Il C3P-NG di Ford è fatto da V5 + TC + TCVis.

Boeing ha appena annunciato la standardizzazione su TC2007 per la gestione dati CAD e Mifrazione dal Buon vecchio Metaphase...

Per esperienza vissuta le architetture inutilmente complesse tipo:
    CAD > CAD MANAGEMENT > PLM ENTERPRISE
    con di fianco oggetti tipo:
    - CAE Management
    - Mechatronics Management
    - Document Management
    etc etc
    Non funzionano... ogni strato/layer tende a voler inglobare gli altri, con gravi scompensi, tipo quello di far fare a strumenti non adatti il mestiere degli altri.
    Oppure entrare nei deliri da "cambio release"...

Con stima,

UoA
    UoA ... quando passi da ottimo esperto CAD quale sei a venditore aggiunto di TeamCenter ... che cerca di ridicolizzare con battutine da cinema ogni tesi che possa mettere in dubbio la tua tabebana appartenenza ...tutto questo citando in modo incorretto e strumentale situazioni e clienti che conosci solo per sentiito dire dai tuoi commerciali ...

Mi fai sorridere un po' ... ma ti stimo e ti rispetto ugualmente.
    Solo un grosso dubbio.... e' stata tua l'idea di fare il commerciale in un forum di utenti ??? Ottima idea, accresce la mia stima in te.

UGoverALL
    Visitatore

Predefinito

UoA ... quando passi da ottimo esperto CAD quale sei a venditore aggiunto di TeamCenter ... che cerca di ridicolizzare con battutine da cinema ogni tesi che possa mettere in dubbio la tua tabebana appartenenza ...tutto questo citando in modo incorretto e strumentale situazioni e clienti che conosci solo per sentiito dire dai tuoi commerciali ...

Solo un grosso dubbio.... e' stata tua l'idea di fare il commerciale in un forum di utenti ??? Ottima idea, accresce la mia stima in te.
    Io sono su questo forum dal un bel pò, circa da metà 2001, tu da 3 giorni... da quando mi chiamavo "CatiaWillDie".
    Il perchè ci sono entrato manco lo ricordo più.
    Che io lavori in UGS lo sanno anche i più remoti bit di cad3d...

Vuoi che dica che in Ford, Alenia, Iveco fra Catia e TC c'è Enovia?
    Aooo... se non c'è non c'è...
    Se poi tu dimostri che invece c'è, accomodati pure, il WEB è bello proprio perchè ognuno può dimostrare la sua tesi, usando gli strumenti che vuole.

Io ho vissuto in una nota azienda che produce pezzi di motori d'aereo di Torino la vicenda "PLM".
    L'idea originale:
    CAD = UG
    CAD MANAGEMENT = TC
    PLM = WINDCHILL
    ... dopo averci speso milionate (in €, anche se allora c'erano ancora le £) è abortita da sola...
    ... per i motivi che ti ho elencato sopra.

Boeing, dopo l'esperienza
    CAD = Catia e UG
    CAD Management= Enovia e TCEng
    PLM = Metaphase
    ... adesso elimina uno strato ed avrà TC per gestire entrambi i suoi Main CAD.

Se tu invece hai ottimi esempi in cui gli "strati" PLM funzionano a dovere (almeno da qualche anno) e in cui i cambi di versione CAD/PDM/PLM non hanno prodotto sconquassi, siamo tutti qui, pronti ad ascoltarti ed imparare.

Ciao

UoA

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Consulente PLM
    Regione
    Italia
    Software

Predefinito

UoA ... che tu lavori in UGS è chiaro a chi legge per più di 10 secondi questo forum e non sia lobotomizzato ... non mi sono vantato di questa "scoperta".

... Catiawilldie ti chiamavi ??? ....nel frattempo UGS se la sono venduta e ricomprata uno o due di volte ???? ;-) ... aiutami a ricordare .....
    Comunque continua a crederci. Ti fa onore.

Conosco , per averci lavorato direttamente (o con i fornitori di primo livello) tutte le aziende ed i progetti che hai citato. Alcune sono scelte storiche, altre motivate da ragioni tutt'altro che tecniche o architetturali ... altre
    stanno tornando indietro dai propri passi , altre sono troppo fresche di scelta da essere citate come referenze ... come fai tu .... diamo tempo al tempo .

Ti confermo che all'interno delle aziende che hai citato, in un modo o nell'altro hanno in produzione sui vari progetti, in varie configurazioni , nei differenti reparti ...... praticamente tutte le soluzioni PLM , sia Enovia che UGS o PTC ... Non devo dimostrare nulla a nessuno .. basta chiederlo a chi ci lavora internamente come consulente o a loro stessi (per chi ne ha modo ...).

Molti sono bravi a fare gli annunci stampa ( il tuo marketing è ottimo ) poi si producono Q&A and uso interno ed esterno dei venditori UGS , Dassault o PTC .... e si riscodellano qui dentro distorte , amplificate e condite con due battutine e un filo di competenza ... troppo facile, cambiamo gioco, ti va ?

UGoverALL
    Visitatore

Predefinito

UoA ... che tu lavori in UGS è chiaro a chi legge per più di 10 secondi questo forum e non sia lobotomizzato ... non mi sono vantato di questa "scoperta".

... Catiawilldie ti chiamavi ??? ....nel frattempo UGS se la sono venduta e ricomprata uno o due di volte ???? ;-) ... aiutami a ricordare .....
    Comunque continua a crederci. Ti fa onore.

Conosco , per averci lavorato direttamente (o con i fornitori di primo livello) tutte le aziende ed i progetti che hai citato. Alcune sono scelte storiche, altre motivate da ragioni tutt'altro che tecniche o architetturali ... altre
    stanno tornando indietro dai propri passi , altre sono troppo fresche di scelta da essere citate come referenze ... come fai tu .... diamo tempo al tempo .

Ti confermo che all'interno delle aziende che hai citato, in un modo o nell'altro hanno in produzione sui vari progetti, in varie configurazioni , nei differenti reparti ...... praticamente tutte le soluzioni PLM , sia Enovia che UGS o PTC ... Non devo dimostrare nulla a nessuno .. basta chiederlo a chi ci lavora internamente come consulente o a loro stessi (per chi ne ha modo ...).

Molti sono bravi a fare gli annunci stampa ( il tuo marketing è ottimo ) poi si producono Q&A and uso interno ed esterno dei venditori UGS , Dassault o PTC .... e si riscodellano qui dentro distorte , amplificate e condite con due battutine e un filo di competenza ... troppo facile, cambiamo gioco, ti va ?
    Io ho portato esempi.
    Tu non hai aggiunto altro che aria fritta.

Se hai finito di arrampicarti sugli specchi... il rumore mi fa male alle orecchie.

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Consulente PLM
    Regione
    Italia
    Software

Predefinito

Io ho portato esempi.
    Tu non hai aggiunto altro che aria fritta.

Se hai finito di arrampicarti sugli specchi... il rumore mi fa male alle orecchie.
    Tutti i tuoi esempi sono "truccati" (molto bene, complimenti).
    Se i tuoi concorrenti mi pagano la consulenza te li smonto uno per uno,
    Altrimenti "francamente... me ne infischio ..." .

Quando ti sarai sfogato ancora un po' con le tue battutine da avanspettacolo ...
    potremo tornare a parlare di PDM o di PLM , partendo dal presupposto che sia UGS che Dassault che PTC (ma anche altri) hanno delle soluzioni valide,
    vanno posizionate di volta in volta nell'ambiente e nei processi di ogni singolo cliente.

Nel frattempo, a tempo perso, per il piacere ed il gusto della dialettica, mi riservo di continuare a commentare i tuoi spot pubblicitari.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Resp. Ufficio Tecnico
    Regione
    Toscana
    Software
    TeamCenter Express - NX5 più o meno - NX6 - Inventor2008

Predefinito

Scusate se mi intrometto in questa interessante (si fa per dire) disputa ... sinceramente era da parecchio tempo che non mi collegavo al forum ma effettivamente non mi sono perso granchè se le discussioni si devono trasformare in un "duello" all'arma bianca. L'unica cosa che mi sento di dire in relazione a quello che ha scritto 3DPLM è che io ho conosciuto UoA tramite questo forum prima di effettuare la scelta del sistema CAD+PDM per l'azienda per cui lavoro, ma lui MAI E POI MAI si è permesso di fare "il commerciale" per UG ... anzi, in più di un'occasione, quando gli manifestavo le mie perplessità per la loro struttura (più che per il prodotto, in fase di prevendita sono un pò una frana!) lui non ha mai cercato di convincermi del contrario anzi, mi disse che se secondo me la soluzione SWX+PDMWorks Ent era più adatta alle nostre esigenze, avrei dovuto scegliere quella. Non so se quello che scrive è vero (purtroppo non ho contatti con le grandi aziende di cui parlate) ma credo che chi frequenta questo forum da tempo possa essere d'accordo con me che UoA non ha mai fatto il commerciale, ma anzi ha aiutato tutti con i suoi consigli.

Utente Senior L'avatar di stef_design
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    ingegnerizzatore prodotto-automotive (dream cars)
    Regione
    Veneto - Austin (TX)
    Software
    SW 2009 - Pro/E WF4 - Catia V5 R20 - Matlab - Ansys - TC7 - VPM

Predefinito

Please, non fate arrabbiare UGoverALL:)
    Già in passato per un fatto +o- simile ci ha, momentaneamente, lasciato:(. E la mancanza si è sentita. Ora non fatelo incavolare.
    A parte gli scherzi, queste discussioni sono interessanti anche per chi, come il sottoscritto, non ha molta esperienza in questo settore. Confrontarsi (tenendo sempre toni pacati) è fonte di nuove conoscienze anche per gli utenti "principianti".
    ciao:)

• Pagina 7 di 21 PrimaPrima ... 5678917 ... UltimaUltima