Pagina 4 di 21 PrimaPrima ... 2345614 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 206

Discussione: Scelta CAD+PDM

Utente Junior L'avatar di bragst
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Trentino
    Software
    ProE WF2, SAP
    Ciao, scusa se vado un pò + nel dettaglio...
    SAP + l'applicativo che avete scelto, gestisce correttamente alcuni aspetti di Pro/E tipo:
    - Part Family
    - Interpart Modeling
    - Varianti (possibilità di avere un assembly che si configura a seconda di certe scelte dell'utente... tipico esempio, furgone passo lungo, madio, corto; alto/basso, furgonato/vetrato etc)
    - Visualizzazione diffusa
    etc?
    Gestisce tutti gli aspetti di ProE dalle family table ai fastidiosi Ghost. Capitolo varianti:io in ogni master di assieme ho migliaia di parti assemblate che si attivano o meno in funzione dei valori che immetto nel layout.Entro nel file program e dico quando una determinata parte deve attivarsi o meno (if vetrato=yes add part ID1234...else add part 5678)ma questa è la funzionalità base di un programma parametrico quel'è ProE.Quello che ne esce è un semplicissimo assieme che rispecchia le caratteristiche di configurazione.

Da quello che ricordo SAP-PLM rinominava tutte le parti con un suo codice e quando ti tiravi su l'assieme, nell'albero modello, manco ti trovavi il nome della parte ma un codice progressivo deciso da Sap.
    E' proprio così come hai detto....scusa e lo chiami poco??Il codice progressivo è la miglior cosa che ci sia in quanto ti consente di ricercare il componente mediante le caratteristiche.
    Io non la vedo così difficile...ti faccio un esempio: in ogni macchina fotografica che si rispetti le foto vanno avanti in progressivo (es.DSCF1234....DSCF1235..ecc.). Ora come fai a catalogarle?? Ti scarichi un bel programmino free che te le cataloga con delle caratteristiche e dei tag così quando vai a recuperarle non ti interessa il nome del file immagine ma che caratteristiche ha (foto vacanze --> foto mare --> jesolo2007 piuttosto che foto vacanze --> foto montagna --> dolomiti2005).
    Ora sostituisci le foto con parti e assiemi e il programmino free con il PLM di SAP...
    Il camion di UGoverALL nel mio gestionale è salvato con il codice progressivo 00000001251541. Quando andrò a ricercarlo entrerò in sap e lo ricerco per caratteristiche : Camion-->furgone-->passo lungo-->alto-->furgonato
    mentre quando vado a ricercare nel database un Camion-->furgone-->passo corto-->basso-->vetrato mi salta fuori l'assieme giusto con il codice 00000001835579.
    Bragst

UGoverALL
    Visitatore

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da bragst Visualizza Messaggio
    Gestisce tutti gli aspetti di ProE dalle family table ai fastidiosi Ghost. Capitolo varianti:io in ogni master di assieme ho migliaia di parti assemblate che si attivano o meno in funzione dei valori che immetto nel layout.Entro nel file program e dico quando una determinata parte deve attivarsi o meno (if vetrato=yes add part ID1234...else add part 5678)ma questa è la funzionalità base di un programma parametrico quel'è ProE.Quello che ne esce è un semplicissimo assieme che rispecchia le caratteristiche di configurazione.

E' proprio così come hai detto....scusa e lo chiami poco??Il codice progressivo è la miglior cosa che ci sia in quanto ti consente di ricercare il componente mediante le caratteristiche.
    Io non la vedo così difficile...ti faccio un esempio: in ogni macchina fotografica che si rispetti le foto vanno avanti in progressivo (es.DSCF1234....DSCF1235..ecc.). Ora come fai a catalogarle?? Ti scarichi un bel programmino free che te le cataloga con delle caratteristiche e dei tag così quando vai a recuperarle non ti interessa il nome del file immagine ma che caratteristiche ha (foto vacanze --> foto mare --> jesolo2007 piuttosto che foto vacanze --> foto montagna --> dolomiti2005).
    Ora sostituisci le foto con parti e assiemi e il programmino free con il PLM di SAP...
    Il camion di UGoverALL nel mio gestionale è salvato con il codice progressivo 00000001251541. Quando andrò a ricercarlo entrerò in sap e lo ricerco per caratteristiche : Camion-->furgone-->passo lungo-->alto-->furgonato
    mentre quando vado a ricercare nel database un Camion-->furgone-->passo corto-->basso-->vetrato mi salta fuori l'assieme giusto con il codice 00000001835579.
    Sui codici progressivi sono al 2000% daccordo con BRAGST.
    I codici non parlanti e progressivi sono assolutamente da preferire: è il PDM che deve aiutarti a ricercare i componenti.

Sul fatto di far fare al CAD il configuratore di prodotto (cfr: Entro nel file program e dico quando una determinata parte deve attivarsi o meno (if vetrato=yes add part ID1234...else add part 5678)ma questa è la funzionalità base di un programma parametrico quel'è ProE.Quello che ne esce è un semplicissimo assieme che rispecchia le caratteristiche di configurazione) invece non sono proprio d'accordo.
    E' una funzione che IMHO va fatta dal PDM: il CAD deve solo recepire quanto dal PDM viene configurato.
    Questo "recepire" deve valere per il CAD, il Visualizzatore, il Mockup etc...
    Se lo fai tutto a bordo CAD, come fa uno dell'ufficio acquisti o del procurement o del manufactoring etc a vedere la stessa cosa che vede l'Ufficio Tecnico?

Ciao,
    UoA

UGoverALL
    Visitatore

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Gig69 Visualizza Messaggio
    Dico la mia.
    PTC che produce Pro-E e PDM-LINK comincia ora o farli parlare decentemente (rel.9.0). Figuriamoci SAP che il PDM manco lo fa di mestiere. Sap PLM ha un database Oracle diverso e dedicato (rispetto al database gestionale), ergo tanto valeva usare PDM-LINK + gateway per SAP.
    Da quello che ricordo SAP-PLM rinominava tutte le parti con un suo codice e quando ti tiravi su l'assieme, nell'albero modello, manco ti trovavi il nome della parte ma un codice progressivo deciso da Sap.
    Spera che i rename e i save as funzioninio ;-)
    Non lo valutato il dettaglio, perchè lo abbiamo scartato quasi subito.

Pro-E è una brutta bestia.
    Se lasci che sia il PDM a guidare allora deve essere in grado di gestirne perfettamente tutte le relazioni.

Noi abbiamo fatto un Progetto pilota con TCE 2005 e alla fine, anche se come gestione PLM era OK (e più snello di PDM-LINK) nella gestione del dato Pro-E era per molti aspetti latitante.

Ciao.

Gigi
    Come ho detto in altra parte, compito di un PDM dovrebbe essere:
    - Codificare la parte con un codice arbitrario e non parlante
    - Conservare i "nomi" da qualche parte
    - var vedere (a scelta) il codice o il "nome" o tutti e 2

Se non riveli segreti industriali, in cosa TC era "latitante" nella gestione dati Pro/E?

Ciao,
    UoA

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Trentino
    Software
    ProE WF2, SAP
    #32 UGoverALL : Sul fatto di far fare al CAD il configuratore di prodotto [....] invece non sono proprio d'accordo.
    E' una funzione che IMHO va fatta dal PDM: il CAD deve solo recepire quanto dal PDM viene configurato.
    Questo "recepire" deve valere per il CAD, il Visualizzatore, il Mockup etc...
    Il giro che ti propongo è:
    1. Ufficio commerciale configura il camion con TCE in funzione di quello che vuole il cliente
    2. Da TCE estrapolo un file txt con tutte le caratteristiche del prodotto (chiamiamolo DNA del camion..)
    3. In SAP creo un contenitore i cui campi sono le caratteristiche (una sorta di scheletro). Mediante un batch input (tabella di transcodifica che associa le caratteristiche di TCE con quelle presenti nel mio scheletro) riempio i campi con i valori
    4. Ora con l'integrazione diretta tra SAP e ProE apro il mio file di layout, faccio un update e lo vedo già compilato.
    5. Apro l'assieme master del camion...rigenero..il sistema si legge il file program..attiva e disattiva i componenti e mi visualizza il camion così come lo vuole il cliente
    6. Salvo il nuovo assieme in SAP dando delle caratteristiche mentre per il codice se lo genera il sistema in background.

Come dici tu la parte CAD (punti 5 e 6) recepisce solo quanto configurato nel layout.

Se lo fai tutto a bordo CAD, come fa uno dell'ufficio acquisti o del procurement o del manufactoring etc a vedere la stessa cosa che vede l'Ufficio Tecnico?
    In background SAP genera per ogni codice un jpeg e un'immagine 3D preview (come in intralink) direttamente dal CAD che puoi ruotare.Il mio nuovo camion così creato e salvato nel database può essere visto e analizzato da tutti i dipartimenti ma(!) non modificato.
    Bragst

Utente Junior L'avatar di Gig69
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Jolly
    Regione
    Emilia
    Software
    Pro-E Autocad

Predefinito

Sul progressivo:
    Ho uno storico rilevante di assiemi e parti già codificate.
    Non passo cambiare codifica perchè lo vuole il gestore.
    So che con dei Workaround si può far comparire nell'albero non il codice parte ma un attributo.
    Sono daccordo che se cerchi con il pdm, Il codice mnemonico o progressivo non fa differenza ma noi siamo abituati ad avere nome file= codice parte= codice disegno.

Devo dire comunque che una minima regola di codifica spesso velocizza certe operazioni di ricerca. Lo ho sperimentato direttamente avendo tutte e due le diverse codifiche in azienda.
    Se vai in officina o in montaggio o parli con un fornitore di un pezzo con una codifica sai già in automatico di cosa parli senza dover andare sul PDM o sul gestionale interrogare e vedere di cosa si tratta.

Su TCE:
    La gestione del dato cad è "demandata" al CAD.

Mi spiego meglio.
    Il consiglio è quello di fare le operazioni relative al CAD dall'interfaccia IPEM di integrazione fra Pro-E e TCE.
    Questa è attiva dentro il cad.
    Ha, devo dire, un ottimo controllo delle versioni e delle varie "baseline".
    A questo punto dal CAD lavori a tutti gli effetti in locale su una directory del disco. Se devi fare le operazioni di Save-AS e di Rename devi utilizzare i comandi del Cad.

Questo ci generava un pò di disguidi quando volevi duplicare family con relative messe in tavola o assiemi.

Il rename era poi quasi impossibile da dentro TCE. Ci era stato consigliato un file .bat da far girare lato server

Quello che ha noi serviva era poi una gestione di un assieme "neuto" puramente geometrico al quale (nel PDM) legare informazioni relative ai materiali ai colori alla qualità.

Ogni singola parte geometrica diventa quindi (nel PDM e nel gestionale) uno a N patri produttive.

Fino a qui nessun problema.
    Si creano i codici parte e si agganciano le specifiche di materiale qualità verniciatura ecc.
    Facile e rapido in TCE.

Poi con il gestore di distinte crei le parti alternative e le distinte produttive

Ma a questo come gestire gli assiemi?
    Tutte le volte che duplico un assieme generico (e sono costretto a farlo in PRO-E) mi perdo tuttte le relazioni con le Parti produttive. tocca ricostruirmi la struttura delle bom produttive da zero.

Da noi ha pesato molto il fatto di utilizzare Pro-E come cad.
    In effetti la scelta di TCE era lagata anche ad un possibile switch della tecnologia cad verso SW.

Ciao
    Gigi

P.S. io cercherò ti tenervi aggiornati sulla nostra avventura verso PDM-link, anche se effettivamente (purtroppo) non ho molto tempo.

UGoverALL
    Visitatore

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Gig69 Visualizza Messaggio
    Sul progressivo:
    Ho uno storico rilevante di assiemi e parti già codificate.
    Non passo cambiare codifica perchè lo vuole il gestore.
    So che con dei Workaround si può far comparire nell'albero non il codice parte ma un attributo.
    Sono daccordo che se cerchi con il pdm, Il codice mnemonico o progressivo non fa differenza ma noi siamo abituati ad avere nome file= codice parte= codice disegno.

Devo dire comunque che una minima regola di codifica spesso velocizza certe operazioni di ricerca. Lo ho sperimentato direttamente avendo tutte e due le diverse codifiche in azienda.
    Se vai in officina o in montaggio o parli con un fornitore di un pezzo con una codifica sai già in automatico di cosa parli senza dover andare sul PDM o sul gestionale interrogare e vedere di cosa si tratta.

Su TCE:
    La gestione del dato cad è "demandata" al CAD.

Mi spiego meglio.
    Il consiglio è quello di fare le operazioni relative al CAD dall'interfaccia IPEM di integrazione fra Pro-E e TCE.
    Questa è attiva dentro il cad.
    Ha, devo dire, un ottimo controllo delle versioni e delle varie "baseline".
    A questo punto dal CAD lavori a tutti gli effetti in locale su una directory del disco. Se devi fare le operazioni di Save-AS e di Rename devi utilizzare i comandi del Cad.

Questo ci generava un pò di disguidi quando volevi duplicare family con relative messe in tavola o assiemi.

Il rename era poi quasi impossibile da dentro TCE. Ci era stato consigliato un file .bat da far girare lato server

Quello che ha noi serviva era poi una gestione di un assieme "neuto" puramente geometrico al quale (nel PDM) legare informazioni relative ai materiali ai colori alla qualità.

Ogni singola parte geometrica diventa quindi (nel PDM e nel gestionale) uno a N patri produttive.

Fino a qui nessun problema.
    Si creano i codici parte e si agganciano le specifiche di materiale qualità verniciatura ecc.
    Facile e rapido in TCE.

Poi con il gestore di distinte crei le parti alternative e le distinte produttive

Ma a questo come gestire gli assiemi?
    Tutte le volte che duplico un assieme generico (e sono costretto a farlo in PRO-E) mi perdo tuttte le relazioni con le Parti produttive. tocca ricostruirmi la struttura delle bom produttive da zero.

Da noi ha pesato molto il fatto di utilizzare Pro-E come cad.
    In effetti la scelta di TCE era lagata anche ad un possibile switch della tecnologia cad verso SW.

Ciao
    Gigi

P.S. io cercherò ti tenervi aggiornati sulla nostra avventura verso PDM-link, anche se effettivamente (purtroppo) non ho molto tempo.
    Grazie,
    Sei stato molto chiaro ed esaustivo.
    Per fortuna (nostra) l'IPEM sta evolvendo rapidamente sotto la spinta di alcune aziende del gruppo Fiat ed alcune delle cose che lamenti sono state modificate.
    Ovviamente, cmq, è difficile che un PDM "terzo" riesca a gestire il CAD come il "fratello" (Pro/E con Windchill in questo caso).
    Lo abbiamo sperimentato con Pro/E (API specifiche per fare il "Deep Copy") e con Catia V5.
    ... ancora peggio sarà con Catia V6 in cui quegli s..... di DS imporranno a tutti Matrix/Enovia senza il quale V6 non funzionerà... così avranno in un sol colpo abbattuto Noi, PTC, SAP, Oracle e tutti quelli che producono un PDM che gestisca dati Catia...
    ... Vedremo se i grandi clienti glielo lasceranno fare.

Sui codici "mnemonici": mi dispiace... :D non sono d'accordo, ma è solo un punto di vista, davvero.
    Io da 8 anni sono abituato a vedere un codice alfanumerico in FGA (3 lettere + 6 numeri, tipo AGV123456) e tutto funziona benissimo.

Ciao e Grazie,
    UoA

UGoverALL
    Visitatore

Predefinito

Il giro che ti propongo è:
    1. Ufficio commerciale configura il camion con TCE in funzione di quello che vuole il cliente
    2. Da TCE estrapolo un file txt con tutte le caratteristiche del prodotto (chiamiamolo DNA del camion..)
    3. In SAP creo un contenitore i cui campi sono le caratteristiche (una sorta di scheletro). Mediante un batch input (tabella di transcodifica che associa le caratteristiche di TCE con quelle presenti nel mio scheletro) riempio i campi con i valori
    4. Ora con l'integrazione diretta tra SAP e ProE apro il mio file di layout, faccio un update e lo vedo già compilato.
    5. Apro l'assieme master del camion...rigenero..il sistema si legge il file program..attiva e disattiva i componenti e mi visualizza il camion così come lo vuole il cliente
    6. Salvo il nuovo assieme in SAP dando delle caratteristiche mentre per il codice se lo genera il sistema in background.

Come dici tu la parte CAD (punti 5 e 6) recepisce solo quanto configurato nel layout.

In background SAP genera per ogni codice un jpeg e un'immagine 3D preview (come in intralink) direttamente dal CAD che puoi ruotare.Il mio nuovo camion così creato e salvato nel database può essere visto e analizzato da tutti i dipartimenti ma(!) non modificato.
    Chiaro... il problema è che devi cambiare codice ogni volta, camion1, camion2, camion3... mentre il tuo "camion"... sempre "camion" deve chiamarsi. ;)

Più camion per tutti e forza ASTRA!

UoA

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Trentino
    Software
    ProE WF2, SAP
    Citazione Originariamente Scritto da UGoverALL Visualizza Messaggio
    Chiaro... il problema è che devi cambiare codice ogni volta, camion1, camion2, camion3... mentre il tuo "camion"... sempre "camion" deve chiamarsi. ;) [...] UoA
    Non capisco....Se configuri un nuovo articolo è ovvio che devi cambiare anche il codice...La descrizione invece rimane la stessa cioè Camion...come dici tu sempre di un camion si tratta....poi nel PDM vai ad inserire i valori in corrispondenza delle caratteristiche (chiamiamoli "tag").

Sempre il solito esempio : ho due foto che di codice fanno DSCN0123.jpg e DSCN0124.ipg . All'interno del programmino free in corrispondenza del tag "descrizione" scrivo per entrambe "Party". In un altro tag (esempio "tipo vacanza") scrivo in una "mare" e nell'altra "montagna".
    Come faccio a ricercarle?? Me ne frego del codice e ricerco per descrizione (party). Il programmino mi fa vedere 2 foto diverse con lo stesso nome. Se voglio affinare la ricerca inserisco il valore che voglio nel tag "tipo vacanza".

Con SAP è la stessa cosa. Ricerco "camion" nella descrizione e mi fornisce una lista di tutti i camion configurati e poi sono io ad affinare la ricerca in base al tipo di modello, tipo di passo, ecc..

Ciao
    Bragst

UGoverALL
    Visitatore

Predefinito

Non capisco....Se configuri un nuovo articolo è ovvio che devi cambiare anche il codice...La descrizione invece rimane la stessa cioè Camion...come dici tu sempre di un camion si tratta....poi nel PDM vai ad inserire i valori in corrispondenza delle caratteristiche (chiamiamoli "tag").

Sempre il solito esempio : ho due foto che di codice fanno DSCN0123.jpg e DSCN0124.ipg . All'interno del programmino free in corrispondenza del tag "descrizione" scrivo per entrambe "Party". In un altro tag (esempio "tipo vacanza") scrivo in una "mare" e nell'altra "montagna".
    Come faccio a ricercarle?? Me ne frego del codice e ricerco per descrizione (party). Il programmino mi fa vedere 2 foto diverse con lo stesso nome. Se voglio affinare la ricerca inserisco il valore che voglio nel tag "tipo vacanza".

Con SAP è la stessa cosa. Ricerco "camion" nella descrizione e mi fornisce una lista di tutti i camion configurati e poi sono io ad affinare la ricerca in base al tipo di modello, tipo di passo, ecc..

Ciao
    Dipende da cosa fai...
    per esempio nell'automotive o aerospace non è così...
    Le configurazioni sarebbero talmente tante e variano così velocemente che duplicare il top assembly sarebbe pazzesco.

Ciao,
    UoA

Stefano_ME30
    Visitatore

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da UGoverALL Visualizza Messaggio
    Dipende da cosa fai...
    per esempio nell'automotive o aerospace non è così...
    Le configurazioni sarebbero talmente tante e variano così velocemente che duplicare il top assembly sarebbe pazzesco.

Ciao,
    UoA
    Questo e' uno degli aspetti piu' delicati e "infognati" della gestione delle attivita' aziendale.
    Volendo potremmo aprire un thread apposito.

• Pagina 4 di 21 PrimaPrima ... 2345614 ... UltimaUltima