Pagina 2 di 21 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 206

Discussione: Scelta CAD+PDM

Ozzy
    Visitatore

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da UGoverALL Visualizza Messaggio
    Di al tuo amico che vedrà una magia...
    Sapevi che ci sono + Catia sotto TC che NX? ;)
    A parte gli scherzi (), Iveco e Alenia sono passati a TC recentemente e pare siano molto contenti...
    Lo spero per lui, ci tengo che non smadonni troppo.:D

Si lo sapevo ma pensavo fosse una leggenda metropolitana, ma mi devo ricredere...

Ne ho sentito parlare molto bene anche io Beppe, non potevi proporlo nell'azienda dove lavoro io?NAGGIA A TE!

UGoverALL
    Visitatore

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Ozzy Visualizza Messaggio
    Lo spero per lui, ci tengo che non smadonni troppo.:D

Si lo sapevo ma pensavo fosse una leggenda metropolitana, ma mi devo ricredere...

Ne ho sentito parlare molto bene anche io Beppe, non potevi proporlo nell'azienda dove lavoro io?NAGGIA A TE!
    Niente da fare...
    Un thread normale e pulito non ce la facciamo a mantenerlo... povero lucky74: la seconda puntata andrà in onda minimo a pagina 4! :o

Ci tieni alla salute del tuo amichetto perchè vuoi che sia in forma per le vostre seratine eh... ;)

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Resp. Ufficio Tecnico
    Regione
    Toscana
    Software
    TeamCenter Express - NX5 più o meno - NX6 - Inventor2008

Predefinito

Dunque, visto che ho 5 minuti e poi me ne vo a casa continuo un pò a raccontarvi quello che è successo nel corso degli ultimi 6 mesi (nonostante i vostri biechi tentativi di divagazione sul tema)
    Cominciamo da:
    "l'evoluzione nel tempo del "lucky74 azienda" pensiero... come erano partiti, come la loro idea PLM si è evoluta e perchè... le aspettative iniziali, presenti e future"
    Dunque, quando io sono arrivato e ho iniziato a parlare di PDM la gente mi guardava strano e, i più arditi mi dicevano: ma noi i PDF gli usiamo!!!

Quindi mi sono armato di santa pazienza ed ho organizzato una riunione con le persone interessate (compreso il capo) ed ho spiegato cosa vuol dire PDM, che differenza c'è tra PDM e PLM e cosa avrebbe comportato l'inserimento in azienda di una "roba" del genere. Inizialmente il mio capo è apparso entusiasta ma, voleva prendere un PDM lasciando il vecchio CAD (non parametrico e che non gestisce nè le features nè tantomeno la BOM) così come il progettista più anziano, legatissimo al CAD che lui aveva portato in azienda 15 anni fa (P.S. in quel periodo ho trovato un paio di profondi righi sulla fiancata della macchina... mah??). Quando gli ho spiegato che se non cambiavamo anche il CAD non avremmo ottenuto quasi niente, siccome trattasi di personaggio un pò rustico (speriamo non legga questo forum sennò sono rovinato) ma moooolto lungimirante e sveglio mi ha dato mandato di selezionare anche il CAD.
    E così è iniziata l'avventura (quasi quasi mi dò alla letteratura e scrivo un libro!!!)
    Alla prossima

Good Luck

Moderatore CATIA V5 L'avatar di falonef
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    PLM Support Expert (Consumer Goods)
    Regione
    Svizzera
    Software
    CATIA V5 / PARTsolutions / QA-Report / Q-Checker / Type3toCatia / Agile-PLM / Windows 10

Predefinito

La feature non è nuova, esiste dalla versione NX3, quindi Settembre 2005.
    In NX5 il funzionamento non è più "randomico", ma, semplicemente, il prodotto dà delle "inconsistency" ogni qual volta apri con una licenza ufficiale un file fatto con una licenza "pirata".

Cmq, lasciamo perdere ste robe e seguiamo il "diario" che mi sembra + interessante, soprattutto se luck74 ci racconterà:
    - pregi e difetti delle varie soluzioni un pochino + in dettaglio
    - i criteri di scelta adottati dalla sua azienda
    - l'atteggiamento tenuto dai vari concorrenti
    - l'evoluzione nel tempo del "lucky74 azienda" pensiero... come erano partiti, come la loro idea PLM si è evoluta e perchè... le aspettative iniziali, presenti e future
    ...

... perchè ci dirai, vero?? :D
    UoA

quoto anch'io!!!
    Solo lottando capisci chi sei!
    Ruba il mestiere! Impara i trucchi e ricordali!

Ozzy
    Visitatore

Predefinito

Niente da fare...
    Un thread normale e pulito non ce la facciamo a mantenerlo... povero lucky74: la seconda puntata andrà in onda minimo a pagina 4! :o

Ci tieni alla salute del tuo amichetto perchè vuoi che sia in forma per le vostre seratine eh... ;)
    eh eh ovvio!
    Deve stare sereno perchè non si sa mai che lo raggiunga e poi Zurigo è una bella città, con tante belle ragazze...:p

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Resp. Ufficio Tecnico
    Regione
    Toscana
    Software

Predefinito

Dunque, visto che sembra che a qualcuno interessi continuerò il mio intervento ripartendo da:
    l'evoluzione nel tempo del "lucky74 azienda" pensiero... come erano partiti, come la loro idea PLM si è evoluta e perchè... le aspettative iniziali, presenti e future - grazie UoA almeno mi hai dato una linea guida per il mio "best-seller"!
    Come detto abbiamo iniziato a ricercare, oltre al PDM, anche il CAD e mi sono concentrato su delle soluzioni "all-inclusive" nel senso che non volevo ritrovarmi a combattere con due fornitori (uno per il CAD e uno per il PDM) ma volevo avere una soluzione il più integrata possibile. Tra l'altro ho iniziato a far comprendere al titolare e ai colleghi che la mia idea era quella di partire dall'ufficio tecnico (cuore nevralgico di una azienda manifatturiera) ma che poi, attraverso l'ausilio di un buon partner e di un buon prodotto avremmo potuto estendere il filo conduttore a tutta l'azienda, dal commerciale all'ufficio spedizioni... certo, saranno passi da fare pian piano nel tempo, ma se partiamo bene secondo me possiamo farcela. E così sono arrivato a scegliere le tre "accoppiate" di cui parlavo nel primo post.
    UoA scrive: "l'atteggiamento tenuto dai vari concorrenti".. capitolo interessante. Dopo aver preso i primi contatti, ho inziato a cercare di trasmettere a tutti quelle che erano (e sono tuttora) le nostre necessità. I primi a farsi avanti sono stati una ditta del nord italia distributore di Catia+Smarteam. Questi, dopo un primo fugace contatto commerciale, sono venuti sparati in azienda a farci vedere il prodotto. Non ci hanno chiesto granchè, hanno fatto una demo molto generica facendoci vedere quanto era bello CATIA V5 e presentandoci SMARTEAM in maniera del tutto "impersonale". A fine giornata la conclusione di tutti quelli che hanno partecipato è stata: non ho capito a cosa serve il PDM, mi sembra un aggeggio che complica solamente la vita! Morale della favola: tagliati fuori!
    Gli altri fornitori nel frattempo cercavano invece di capire qualcosa in più della realtà in cui sarebbero dovuti venire, hanno chiesto modelli 3D dei nostri prodotti e ci hanno chiesto di fargli vedere una sorta di nostro "processo aziendale" IN particolare modo chi ci ha presentato SWX + PDMWE è entrato moltissimo nella nostra ottica ed ha organizzato diverse giornate di incontri nei quali han fatto vedere il CAD, il PDM, il CAM e hanno cercato di farci capire che il loro prodotto rispondeva alle attuali esigenze nostre. Nel frattempo abbiamo rivisto CATIA V5 + ST da un altro fornitore ma il risultato è stato più o meno lo stesso del precedente, in particolare quando abbiamo chiesto: ma se io inserisco in una BOM dal PDM un elemento che non si disegna (ad es. del banale silicone) come si comporta il CAD? come viene gestita la modifica della BOM? A questa domanda il presentatore è miseramente crollato e così, considerando anche le difficoltà di esportazione dei nostri modelli (costruiti con un CAD a motore Parasolid) nel nuovo CAD abbiamo deciso di scartare definitivamente l'accoppiata CATIA+ST. In tutto questo periodo continuavo a tenermi in contatto con il commerciale della UG (o Siemens per la precisione) ma non riuscivo a fissare una data per questa benedetta demo... a dirla tutta ci stavano facendo perdere un pò la pazienza!
    Ora mi fermo, sennò vi racconto tutto insieme e finisce il divertimento.
    Alla prossima

Good Luck

Utente Senior L'avatar di stef_design
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    ingegnerizzatore prodotto-automotive (dream cars)
    Regione
    Veneto - Austin (TX)
    Software
    SW 2009 - Pro/E WF4 - Catia V5 R20 - Matlab - Ansys - TC7 - VPM

Predefinito

e solamente i due CAD Catia e UG come ti sono sembrati?!? Differenze??

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Resp. Ufficio Tecnico
    Regione
    Toscana
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da stef_design Visualizza Messaggio
    e solamente i due CAD Catia e UG come ti sono sembrati?!? Differenze??
    Ciao, premetto che non sono un "caddista" nel senso che (a malincuore) nel mio lavoro il CAD rappresenta uno strumento marginale... il mio titolare vuole che controlli il lavoro dei tecnici e, soprattutto lo pianifichi considerando le esigenze dell'azienda, per cui non vuole che mi metta anche a disegnare :(!
    Comunque, per quel poco che ho potuto vedere, i due strumenti sono molto vicini come potenzialità, anche se, chi ci ha fatto vedere il CATIA non ha certo spinto molto sulle caratteristiche peculiari del suo prodotto! Certo è che il direct-modeling di UG ci ha davvero impressionato molto e la completezza della soluzione è sembrata un tantinello superiore all'altra. Però, ti ripeto, non sono un esperto, e, per il nostro obiettivo, abbiamo preso in considerazione tanti altri fattori perchè ,considerando il CAD con cui lavoriamo attualmente, con qualsiasi altro prodotto credo che avremmo fatto un bel salto di qualità.
    Ciao

Utente Junior L'avatar di bragst
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Trentino
    Software
    ProE WF2, SAP
    Ciao Lucky74,
    noi abbiamo chiamato quelli della PTC per illustrarci windchill ma abbiamo deciso di non acquistarlo perchè non ci ha convinto. Lavoriao con ProE WF2 e come gestionale usiamo da 4 anni SAP per cui ci siamo armati di pazienza e abbiamo cercato in Internet qualcuno che facesse una integrazione diretta tra ProE e SAP. Abbiamo trovato un'azienda in Germania (http://www.riess.de/EN/index.html) e siamo andati da loro a trovarli con i nostri files. Fantastici, era proprio quello che volevamo. Abbiamo avviato un progetto e a luglio ci sarà il GoLive...speriamo bene. Per i dati nel PDM attuale (Intralink) hanno sviluppato un software (PrIEx - ProIntralink export) che migra in modo massivo tutti i dati in SAP.
    Bragst

UGoverALL
    Visitatore

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da bragst Visualizza Messaggio
    Ciao Lucky74,
    noi abbiamo chiamato quelli della PTC per illustrarci windchill ma abbiamo deciso di non acquistarlo perchè non ci ha convinto. Lavoriao con ProE WF2 e come gestionale usiamo da 4 anni SAP per cui ci siamo armati di pazienza e abbiamo cercato in Internet qualcuno che facesse una integrazione diretta tra ProE e SAP. Abbiamo trovato un'azienda in Germania (http://www.riess.de/EN/index.html) e siamo andati da loro a trovarli con i nostri files. Fantastici, era proprio quello che volevamo. Abbiamo avviato un progetto e a luglio ci sarà il GoLive...speriamo bene. Per i dati nel PDM attuale (Intralink) hanno sviluppato un software (PrIEx - ProIntralink export) che migra in modo massivo tutti i dati in SAP.
    Sarà che uso SAP quotidianamente... e lo trovo incredibilmente orribile.
    Sarà che ho visto NX integrato in SAP... e lo trovo incredibilmente orribile.
    Però non riesco proprio a vedermi SAP che integra Pro/E.
    Però, se dici che va bene...
    Chiedo qualche info agli ex-colleghi.

Ciao.

• Pagina 2 di 21 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima