Pagina 16 di 21 PrimaPrima ... 61415161718 ... UltimaUltima
Risultati da 151 a 160 di 206

Discussione: Scelta CAD+PDM

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Resp. Ufficio Tecnico
    Regione
    Toscana
    Software
    TeamCenter Express - NX5 più o meno - NX6 - Inventor2008

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da UGoverALL Visualizza Messaggio
    TC ha l'applicazione "workflow viewer" che ti permette di monitorare l'avanzamento del workflow stesso.
    Se tu selezioni il tuo Item + MB3 "Send to WF VWR".
    Al limite, quando lanci un WF poi metti temporaneamente l'item in una cartella specifica così li hai tutti sott'occhio.
    Il tuo TCX è basato su "TCEng" o sulla "TC Unified"?

Cmq, per venire alla tua richiesta: siccome la GUi di TC è un'appli Java è customizzabile... non ti so quantificare quanto ti costerebbe.

Ciao UoA
    Ho visto il WFV è utile ma quello che dicevo io era semplicemente un'evidenziazione della scritta Inbox un pò come avviene in Outlook quando c'è un nuovo messaggio in Posta arrivata ... niente di più! Comunque ne possiamo fare a meno, vorrà dire che inviterò caldamente i colleghi ad andare sempre a guardare nella Inbox .. e se non lo fanno si partirà con le punizioni corporali
    TCX 3 è basato su TCEng o almeno ne sono quasi convinto, che credo che la Unified venga ripresa nella 4
    Il pericolo più grande nella vita è far si che la cosa URGENTE non lasci spazio a quella IMPORTANTE

UGoverALL
    Visitatore

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Lucky74 Visualizza Messaggio
    Ho visto il WFV è utile ma quello che dicevo io era semplicemente un'evidenziazione della scritta Inbox un pò come avviene in Outlook quando c'è un nuovo messaggio in Posta arrivata ... niente di più! Comunque ne possiamo fare a meno, vorrà dire che inviterò caldamente i colleghi ad andare sempre a guardare nella Inbox .. e se non lo fanno si partirà con le punizioni corporali
    TCX 3 è basato su TCEng o almeno ne sono quasi convinto, che credo che la Unified venga ripresa nella 4
    Aggià, è vero. Hai ragione.
    ... anche perchè la TC2007UA è proprio come outlook... :)

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Resp. Ufficio Tecnico
    Regione
    Toscana
    Software

Predefinito

Aggià, è vero. Hai ragione.
    ... anche perchè la TC2007UA è proprio come outlook... :)
    Vorrà dire che passeremo a TCX 4 ... magari però è meglio che faccia digerire a tutti il passaggio dal NULLA al PDM ... e già quella mi sembra una bella sfida. Forse ancor più difficile dell'introduzione e della digestione di un CAD 3D come NX5 ... CHI E' CAUSA DEL SUO MAL NON PIANGA SE STESSO
    Il pericolo più grande nella vita è far si che la cosa URGENTE non lasci spazio a quella IMPORTANTE

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Consulente PLM
    Regione
    Italia
    Software
    ENOVIA - Windchill - Pro-Intralink - IMAN - SAP PLM - Autodesk Vault - PDMWorks - Oracle -

Predefinito

Devo dire che il posto era una figata!
    E la trippa?
    con una cena così come potrebbe andar male il progetto ....

Per Lucky74 .... io invece , ora, comincio a capire meglio i tuoi post ....
    si chiama lavoro di squadra, e si coordina durante le cene, giusto UoA ???

Utente Standard L'avatar di dolfin
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Consulente PLM
    Regione
    Italia
    Software
    Principali PLM sul mercato

Predefinito Change Management

Resta sempre la variabile del "Change Management". :)
    In effetti quella è la parte più complicata, soprattutto quando si ha a che fare con persone che, in previsione di un cambiamento nelle procedure o negli strumenti, si arrocca sulle sue posizioni dicendo: "fino ad ora siamo andati bene così, perchè cambiare?" oppure: " la codifica parlante è comoda perchè io dalle prime tre lettere del codice sò già di cosa stiamo parlando e dove andarlo a cercare" ... e cose del genere fortunatamente il capo sembra ben disposto al cambiamento pertanto, spero che mi aiuti ad abbattere le resistenze iniziali ... se poi non mi aiuta, beh, allora vuol dire che gli piace perdere tempo e denaro [/quote]

No, non butti il tempo (forse il denaro ). A parte le battute. Per una buona gestione del "Change Management" è necessario che vi sia un adeguato livello di consulenza da parte di chi lo sa fare. Ci vuole una volontà aziendale che va costruita nel tempo, il bastone e la carota non bastano.

Estratto di un articolo:

Accettare la necessità del cambiamento: il consulente che si occupa di change management deve ben conoscere la realtà aziendale e quella del mercato nel quale opera e vuole rimanere competitiva. Deve mettere tutto in discussione e non farsi condizionare da eventuali trend di crescita, ma affrontare il cambiamento con uno spirito apertoe con la convinzione di migliorare il posizionamento competitivo dell'azienda.
    Fissare gli obiettivi da raggiungere: gli obiettivi prefissati da un'aziendadevono essere chiari e mai generici. Bisogna sapere dove si vuole arrivare e come arrivarci. Un buon change manager non permette che le risorse vadano sprecate, ma anzi le indirizza verso obiettivi ben pianificati.
    Pianificare il processo del cambiamento: il cambiamento deve essere pianificato nel dettaglio. E' opportuno sapere quali risorse impiegare, come impiegarle, come innovare l'impianto tecnologico e quello delle risorse umane. Il fine è sempre quello: il miglioramento della competitività dell'azienda sul mercato.
    La comunicazione trasparente: per gestire al meglio il cambiamento è opportuno che tutti gli interlocutori dell'azienda (dirigenti, azionisti, impiegati, operai, ecc.) siano a conoscenza delle mutazioni in atto. Per creare così il giusto consenso tra le parti, e per raccogliere eventuali suggerimenti. Non si deve correre il rischio di alienare alcune componenti, ma instaurare invece un equilibrio dei vari elementi di un'azienda.

Ciao.

UGoverALL
    Visitatore

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da 3DPLM Visualizza Messaggio

Hai un certo vittimismo intrinseco e una visione mista manichea/leopardiana della vita.

Si chiama "Abbiamo lavorato insieme e concluso un accordo di fornitura, prima di iniziare il progetto troviamoci e mangiamo qualcosa insieme, così parliamo cordialmente delle problematiche che incontreremo nella fase di startup (organizzative, gestionali, infrastrutturali)".

Concetto difficile da comprendere lo so...

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Resp. Ufficio Tecnico
    Regione
    Toscana
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da 3DPLM Visualizza Messaggio

E come altro vuoi chiamarlo se non "lavoro di squadra" ... io sono il PM che sta seguendo l'introduzione in azienda di NX5+TCX, se non faccio squadra con il partner che abbiamo scelto non vedo come poter portare a buon fine il progetto! Ah già , ma voi evidentemente avete un altro "stile" ... cercate di ammaliare il cliente con gli effetti speciali!

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Resp. Ufficio Tecnico
    Regione
    Toscana
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da dolfin Visualizza Messaggio
    In effetti quella è la parte più complicata, soprattutto quando si ha a che fare con persone che, in previsione di un cambiamento nelle procedure o negli strumenti, si arrocca sulle sue posizioni dicendo: "fino ad ora siamo andati bene così, perchè cambiare?" oppure: " la codifica parlante è comoda perchè io dalle prime tre lettere del codice sò già di cosa stiamo parlando e dove andarlo a cercare" ... e cose del genere fortunatamente il capo sembra ben disposto al cambiamento pertanto, spero che mi aiuti ad abbattere le resistenze iniziali ... se poi non mi aiuta, beh, allora vuol dire che gli piace perdere tempo e denaro
    No, non butti il tempo (forse il denaro ). A parte le battute. Per una buona gestione del "Change Management" è necessario che vi sia un adeguato livello di consulenza da parte di chi lo sa fare. Ci vuole una volontà aziendale che va costruita nel tempo, il bastone e la carota non bastano.

Estratto di un articolo:

Accettare la necessità del cambiamento: il consulente che si occupa di change management deve ben conoscere la realtà aziendale e quella del mercato nel quale opera e vuole rimanere competitiva. Deve mettere tutto in discussione e non farsi condizionare da eventuali trend di crescita, ma affrontare il cambiamento con uno spirito apertoe con la convinzione di migliorare il posizionamento competitivo dell'azienda.
    Fissare gli obiettivi da raggiungere: gli obiettivi prefissati da un'aziendadevono essere chiari e mai generici. Bisogna sapere dove si vuole arrivare e come arrivarci. Un buon change manager non permette che le risorse vadano sprecate, ma anzi le indirizza verso obiettivi ben pianificati.
    Pianificare il processo del cambiamento: il cambiamento deve essere pianificato nel dettaglio. E' opportuno sapere quali risorse impiegare, come impiegarle, come innovare l'impianto tecnologico e quello delle risorse umane. Il fine è sempre quello: il miglioramento della competitività dell'azienda sul mercato.
    La comunicazione trasparente: per gestire al meglio il cambiamento è opportuno che tutti gli interlocutori dell'azienda (dirigenti, azionisti, impiegati, operai, ecc.) siano a conoscenza delle mutazioni in atto. Per creare così il giusto consenso tra le parti, e per raccogliere eventuali suggerimenti. Non si deve correre il rischio di alienare alcune componenti, ma instaurare invece un equilibrio dei vari elementi di un'azienda.

Ciao.[/QUOTE]

D'accordo con te, ma come si dice: "il pesce quando puzza comincia a puzzare dalla testa" e la stessa cosa, secondo me vale al contrario, nel senso che se dalla dirigenza di un'azienda non partono precisi input relativi alla volontà di cambiare il modo di lavorare, il consulente può essere preparato quanto vuoi ma non riuscirà nel suo intento. Ho avuto un esempio lampante dove lavoravo qualche anno fa. Sono stati ingaggiati dei consulenti per rivedere ruoli e procedure aziendali, ma, dopo un anno e mezzo di tentativi, quando hanno capito che i titolari a parole volevano cambiare ma a fatti continuavano a dare il cattivo esempio, hanno preso i loro bravi soldoni e se la son data a gambe

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

E come altro vuoi chiamarlo se non "lavoro di squadra" ... io sono il PM che sta seguendo l'introduzione in azienda di NX5+TCX
    Ciao, avevo una curiosita' tecnica.
    Avete previsto una modalita' tale da permettere agli studi tecnici esterni (sempre che l'azienda se ne avvalga ovviamente) di accedere direttamente al gestionale ed all'archivio? Intendevo per la codifica, la generazione di nuovi file, etc etc. Te lo chiedo perche' io lavoro come progettista esterno e con la diffusione dei pdm sta diventando sempre piu' conmplesso e laborioso interfacciarsi con i clienti.

Ciao.

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

UGoverALL
    Visitatore

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da dolfin Visualizza Messaggio
    In effetti quella è la parte più complicata, soprattutto quando si ha a che fare con persone che, in previsione di un cambiamento nelle procedure o negli strumenti, si arrocca sulle sue posizioni dicendo: "fino ad ora siamo andati bene così, perchè cambiare?" oppure: " la codifica parlante è comoda perchè io dalle prime tre lettere del codice sò già di cosa stiamo parlando e dove andarlo a cercare" ... e cose del genere fortunatamente il capo sembra ben disposto al cambiamento pertanto, spero che mi aiuti ad abbattere le resistenze iniziali ... se poi non mi aiuta, beh, allora vuol dire che gli piace perdere tempo e denaro

Estratto di un articolo:

Ciao.[/QUOTE]
    Condivido al 100% quel che dici.
    La mia esperienza mi porta anche a dire che spesso il Change va a rilento (non mi piace dire fallisce) perchè:
    - Il Top Management è abbastanza convinto dell'utilità del cambiamento
    - Il Middle Management rarissimamente recepisce il cambiamento come un valore per il lavoro e spesso non viene fornita la corretta visuale
    - il Change Manager propone cambi drastici che spesso sono difficili da implementare
    ... quante volte ho assistito a scene in cui il Middle Manager va dal GC (Grande Capo ) e gli dice "Non c'è problema, vuoi cambiare? Bene, andremo in ritardo qui/qui/là, i costi aumenteranno di X e il ROI è spostato più in là di TOT rispetto a quanto avevi calcolato...".

Non per niente chi fa Change Management è di solito molto ben pagato... (anche troppo rispetto ai risultati che porta).

• Pagina 16 di 21 PrimaPrima ... 61415161718 ... UltimaUltima