Pagina 12 di 21 PrimaPrima ... 21011121314 ... UltimaUltima
Risultati da 111 a 120 di 206

Discussione: Scelta CAD+PDM

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Resp. Ufficio Tecnico
    Regione
    Toscana
    Software
    TeamCenter Express - NX5 più o meno - NX6 - Inventor2008

Predefinito

Dunque, per quanto ci riguarda (parlo sempre per l'azienda a cui faccio consulenza) la necessità di passaggio al PDM è stata dettata non tanto dal passaggio dal 2D al 3D (passaggio peraltro avvenuto in maniera anomala con il Visi CAD che è un 3D esplicito, una sorta di AutoCAD 3D) ma da due necessità preponderanti: con l'espansione dell'azienda (dipendenti raddoppiati negli ultimi 5-6 anni) c'è la necessità di gestire un numero sempre maggiore di dati, ma, soprattutto c'è GRANDISSIMA necessità di rivedere i processi aziendali (a cominciare dalle procedure di progettazione) e di farli rispettare. Diciamo che l'avvento del PDM è un pò una scusa per rivedere tutte le procedure e per tentare di farle seguire in maniera più rigorosa possibile!

Utente Standard L'avatar di dolfin
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Consulente PLM
    Regione
    Italia
    Software
    Principali PLM sul mercato

Predefinito

Giusto per fare un po' di storia. Nel lontano 1980 i primi sistemi di gestione delle informazioni aziendali avevano il nome di EDM (Enterprise Data Management) con grandi velleità di poter gestire tutto quello che ruotava intorno ad un'azienda, peccato che la tecnologia non lo permetteva! Quindi si è passati ad acronimi più leggeri, come il PDM, per gestire i dati di prodotto; peccato che molti CAD erano solo 2D e di fatto non vi era molto da gestire. Siamo verso gli anni '90. Da qui nascono le prime soluzioni CAD Centriche per soddisfare le esigenze dei primi sistemi CAD 3D ma le aziende non sono pronte (continuano con il 2D). Nascono i primi sistemi di Workflow perchè si comincia a sentire l'esigenze della gestione del processo aziendale, non solo del dato. Da adesso ritornano in auge i sistemi PDM con capacità evolute anche verso i Workflow, nascono i primi sistemi di Document Management e le prime integrazioni con i sistemi ERP. Ovviamente le aziende si trasformano e delocalizzano la produzione per cui è necessario poter gestire in modo controllato (e di conseguenza pianificare) la produzione stessa: ecco che arrivano i sistemi MRP per la gestione del Manufacturing. Arriviamo dopo altre evoluzioni agli anni 2000. Tecnologia nuova, Microsoft che prende il sopravvento sui sistemi UNIX e così via. Nasce il concetto di PLM che, di fatto, riprende l'idea degli anni '80 di poter gestire tutto: il prodotto, il processo e la produzione.

A parte la degressione temporale (non me ne vogliate), questo per dire che un fondo di verità esiste in tutto ciò che le aziende hanno fatto sino ad oggi nel tentativo di migliorare.
    Quindi do ragione un po' a tutti quando dite che le ragioni di alcune scelte sono basate sul budget, sul tipo di lavoro che svolge un'azienda ed anche sulle dimensioni di quest'ultima.

Ciao a tutti.

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Consulente PLM
    Regione
    Italia
    Software
    ENOVIA - Windchill - Pro-Intralink - IMAN - SAP PLM - Autodesk Vault - PDMWorks - Oracle -

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da UGoverALL Visualizza Messaggio
    La differenza fra me e te e che:
    - Io l'ho sempre dichiarato, mentre Tu ti sei presentato qui sotto false spoglie, scandalizzato perchè io difendo i prodotti che la mia azienda vende ed io supporto... e tu, guarda un pò, sei proprio proprio nella mia stessa situazione...
    - Io aiuto e supporto i tanti utenti UG/TC che qui vengono a prendere informazioni, Tu sei qui solo per polemizzare con me... non hai ancora fatto un solo intervento per cui qualcuno ti possa aver ringraziato.
    SANTO SUBITO .... SANTO SUBITO .... SANTO SUBITO !!!!

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Consulente PLM
    Regione
    Italia
    Software
    ENOVIA - Windchill - Pro-Intralink - IMAN - SAP PLM - Autodesk Vault - PDMWorks - Oracle -

Predefinito un applauso

Citazione Originariamente Scritto da MoldKiller Visualizza Messaggio
    Dinosauri
    E' per questo che l'Italia va come va!
    non posso che quotare con tristezza il tuo messaggio

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Consulente PLM
    Regione
    Italia
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da dolfin Visualizza Messaggio

Quindi do ragione un po' a tutti quando dite che le ragioni di alcune scelte sono basate sul budget, sul tipo di lavoro che svolge un'azienda ed anche sulle dimensioni di quest'ultima.

.
    Dolfin,

Questo mi sembra buon senso ..... quindi :

- se dobbiamo basarci sul budget è meglio scartare UGS , PTC , Dassault ... sono costose ..... giusto ?

- sul tipo di lavoro ..per esempio... se sei un supplier auto compri il PDM dei tuoi clienti ? ... fammi capire

- sulle dimensioni ?????? questa non riesco a capirla

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Consulente PLM
    Regione
    Italia
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Lucky74 Visualizza Messaggio
    Dunque, per quanto ci riguarda (parlo sempre per l'azienda a cui faccio consulenza)
    .....
    Scusa , per capire meglio , se lo puoi dire ... sei responsabile dell'ufficio tecnico o consulente esterno ?

Utente Standard L'avatar di dolfin
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Consulente PLM
    Regione
    Italia
    Software
    Principali PLM sul mercato

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da 3DPLM Visualizza Messaggio
    Dolfin,

Questo mi sembra buon senso ..... quindi :

- se dobbiamo basarci sul budget è meglio scartare UGS , PTC , Dassault ... sono costose ..... giusto ?

- sul tipo di lavoro ..per esempio... se sei un supplier auto compri il PDM dei tuoi clienti ? ... fammi capire

- sulle dimensioni ?????? questa non riesco a capirla
    Certo, si può scartare tutto e continuare con il modello "codice di Hammurabi".
    Intendo dire che se in alcune aziende, come citato da ferrezio, l'unico motivo per la scelta di un prodotto è il budget che viene messo a disposizione non si va da nessuna parte.
    Le scelte dovrebbero essere fatte sulla base di un analisi concreta dei bisogni dell'azienda e sui traguardi futuri (vogliamo crescere ed evolvere o no?).
    Se sono un supplier posso fare due ragionamenti: mi adeguo a ciò che mi chiede il mio OEM (e divento succube di tutte le sue scelte) o definisco il mio essere aziendale, per cui mi creo un'identità e la sviluppo.
    Ovviamente se sono mono OEM non ho molte scelte!!!! In questo caso però sono fatto nel momento in cui l'OEM non mi da più il lavoro che mi dava.

Le dimensioni. Bene, per pitturare una parte non serve un pennello grande ma un grande pennello!!! Anche se la dimensione aziendale non è elevata, chi mi assicura che non ho bisogno di un sistema che mi aiuti nell'evoluzione?

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Consulente PLM
    Regione
    Italia
    Software

Predefinito

Anche se la dimensione aziendale non è elevata, chi mi assicura che non ho bisogno di un sistema che mi aiuti nell'evoluzione?
    Questa mi piace. Te la quoto ...

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Consulente PLM
    Regione
    Italia
    Software

Predefinito dimenticavo ....

Se sono un supplier posso fare due ragionamenti: mi adeguo a ciò che mi chiede il mio OEM (e divento succube di tutte le sue scelte) o definisco il mio essere aziendale, per cui mi creo un'identità e la sviluppo.
    Ovviamente se sono mono OEM non ho molte scelte!!!! In questo caso però sono fatto nel momento in cui l'OEM non mi da più il lavoro che mi dava.
    Quindi, se sono un fornitore auto e se lavoro quasi esclusivamente in codesign con FIAT ... ho una scelta obbligata , è inutile perdere tempo in discussioni tecniche. Me lo impongono se voglio prendere la commessa.

Se voglio lavorare per BMW , Daimler, Chrisler, Ford/Volvo, Porsche, VW/AUDI/Seat/Lamborghini , PSA, Renault, Ferrari .... ecc.. ecc.. è meglio che mi siedo e rifletto un'attimo ... ho capito bene ?

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Resp. Ufficio Tecnico
    Regione
    Toscana
    Software
    TeamCenter Express - NX5 più o meno - NX6 - Inventor2008

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da 3DPLM Visualizza Messaggio
    Scusa , per capire meglio , se lo puoi dire ... sei responsabile dell'ufficio tecnico o consulente esterno ?
    Beh, diciamo entrambe le cose, mi occupo dell'UT dell'azienda ma sono inquadrato come consulente esterno e, sinceramente, sto pensando seriamente di essere sempre più consulente e sempre meno responsabile UT ... ma questa è un'altra storia.
    Tornando a noi, mi spieghi una cosa? Fino ad ora ti sei limitato a commentare (anche sarcasticamente) i post degli altri... ma perchè non ti decidi a parlarci di tue esperienze e cerchi di farci capire perchè sei in questo forum?
    Cordialità

• Pagina 12 di 21 PrimaPrima ... 21011121314 ... UltimaUltima