Pagina 1 di 21 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 206

Discussione: Scelta CAD+PDM

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Resp. Ufficio Tecnico
    Regione
    Toscana
    Software
    TeamCenter Express - NX5 più o meno - NX6 - Inventor2008

Predefinito Scelta CAD+PDM

Ciao a tutti, volevo sfruttare questo spazio per raccontarvi la mia esperienza che magari può essere uno spunto interessante per tutti coloro che vorranno affrontare il problema di introdurre una piattaforma CAD-PDm in azienda.
    L'azienda per cui lavoro utilizzava un CAD molto verticale per stampisti e non c'era alcun tipo di gestione del dato di prodotto eccezion fatta per una caotica forma di archiviazione su file system. Oltre a ciò c'erano tutta una serie di problematiche che, se siete interessati, vi spiegherò nella seconda puntata. Abbiamo pertanto deciso di introdurre in azienda un nuovo CAD integrato con un PDM che ci permettesse quantomeno di gestire un pò meglio i dati di prodotto e le procedure di ufficio tecnico. Personalmente avevo avuto delle esperienze precedenti con alcuni CAD (e PDM) di nuova generazione e ho deciso di escluderne alcuni a priori (tipo ProE, non tanto per il CAD quanto per il famigerato Windchill con il quale ho avuto esperienze poco simpatiche) .
    Dopo aver valutato una serie di fattori abbiamo deciso di selezionare tra due soluzioni di alta fascia (CATIA + SMARTEAM, NX + TEAMCENTER) e una soluzione mid-range (SOLIDWORKS + PDMWORKSENTERPRISE) per cercare di capire cosa effettivamente differenzia queste soluzioni e come mai una costa molto meno delle altre. Abbiamo organizzato una serie di demo in azienda creando un gruppo di lavoro costituito da componenti dell'ufficio tecnico e persone coinvolte in maniera meno diretta ma comunque importante nella progettazione e produzione dei nostri articoli. Innanzitutto una
    nota su chi si è presentato presso di noi: abbiamo avuto contatti con due rivenditori CATIA, un rivenditore Solidworks e l'importatore diretto dei prodotti UGS. I rivenditori CATIA, dei quali ovviamente non farò i nomi, si sono distinti per poca competenza e, soprattutto, nonostante io avessi dato loro le linee guida su ciò che volevamo vedere, hanno entrambi presentato i prodotti in maniera del tutto inadeguata alle nostre esigenze. Per quanto riguarda il prodotto CATIA niente da dire... per quel poco che abbiamo visto è sembrato un prodotto potentissimo, totalmente integrato con il PDM e con tutti i moduli necessari alla nostra azienda. Purtroppo SMARTEAM ci ha invece negativamente
    impressionato, è sembrato un grosso elefante troppo difficile da mettere in moto. Oltre a ciò, come detto precedentemente, chi ce li ha presentati non ha certo destato in noi quella sensazione di sicurezza e competenza che invece ritengo essere condizione necessaria e sufficiente per instaurare un rapporto di partnership.
    Veniamo a SolidWorks+PDMWE. IN questo caso il rivenditore è sembrato molto competente e, soprattutto molto interessato ad iniziare una collaborazione con noi. Hanno organizzato diversi incontri nei quali abbiamo approfondito vari argomenti e, sinceramente il prodotto è sembrato un ottimo supporto, completo e rispondente alle nostre esigenze. Gli
    unici dubbi sono stati legati a: 1) il PDM è sembrato un ottimo prodotto ma, al momento in cui volessimo allargare i nostri orizzonti e passare ad un vero e proprio PLM potrà supportarci? 2) il CAD, ottimo per la progettazione meccanica ma, noi avremmo bisogno di spingere molto sulle superfici e, in molti casi abbiamo l'esigenza di lavorare in
    maniera esplicita e non parametrica. Su questi punti il rivenditore è stato un pò "fumoso" e non ha risposto in maniera esauriente alle nostre domande. 3) abbiamo necessità anche di implementare un CAM. SolidWorks non ha un suo CAM nativo, ma deve appoggiarsi ad un GoldPartner. La perplessità è: il partner oggi c'è, ma domani?
    E così abbiamo contattato l'importatore di Unigraphics. In questo caso devo dire che per mettere in moto la macchina del prevendita c'è voluto un bel pò... addirittura, ad un certo punto abbiamo avuto la sensazione che fossimo una realtà troppo piccola per essere presi in considerazione da chi lavora con Fiat, Ducati etc... (per inciso, attualmente abbiamo circa 10 postazioni CAD più altrettante PDM ma l'azienda sta crescendo velocemente, già per settembre sono previsti 2 operatori CAD in più). Dopo molti tentennamenti siamo riusciti finalmente a vedere l'accoppiata NX5 + Teamcenter Express e devo dire che, unitamente alla competenza mostrata da chi ce lo ha presentato, non abbiamo avuto troppi dubbi su quale doveva essere il nostro futuro. Il mese prossimo inizieremo con l'implementazione del CAD per poi procedere con il PDM. Entro Luglio speriamo di poter essere quantomeno operativi.

Ovviamente se qualcuno vuole avere qualche dettaglio in più su quelli che erano i nostri problemi, sui criteri di valutazione e su ciò che ci è piaciuto più o meno, sono disponibilissimo a rispondervi (magari in maniera più sintetica, ma ora le cose da raccontare erano davvero tante).
    Ciao a tutti
    Ultima modifica di Lucky74; 17-04-2008 alle 11: 45 Motivo: si leggeva male!

Utente Standard L'avatar di Strumpf
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    progettazione meccanica, industrial design, reverser engineering...
    Regione
    Veneto, Schio - (VI)
    Software
    SolidWorks, Rhino, NX

Predefinito

Certo che siamo tutti curiosi ;)
    postaci un bel diario
    :D
    Libero professionista e privato di tempo libero.
    Puoi credere di farcela, o di non farcela, in entrambi casi hai ragione. - H. Ford
    CSWP
    Allegria!:D
    http://www.bddesign.it - progettazione, reverse engineering
    http://www.daliborbalic.com - fotografia

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

I punti di vista degli utenti sono sempre interessanti.
    Occhio coi collaboratori esterni comunque!

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Resp. Ufficio Tecnico
    Regione
    Toscana
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cacciatorino Visualizza Messaggio
    I punti di vista degli utenti sono sempre interessanti.
    Occhio coi collaboratori esterni comunque!
    Non per fare polemica, ma a cosa ti riferisci?

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Lucky74 Visualizza Messaggio
    Non per fare polemica, ma a cosa ti riferisci?
    Nessuna polemica, pensavo che i venditori della UGS ti avessero avvertito della nuova "feature" che blocca randomicamente il flusso di lavoro una volta che sulla stazione venga caricato un file generato con licenze pirata del cad, indipendentemente dal fatto che poi le tue licenze siano in regola o meno (quindi dovresti essere sicuro che i file che riceverai, sia dai fornitori che scaricandoli da internet, siano in regola).

Vai nella sezione "discussioni Off-Topics" di questo forum, alla discussione sulle licenze pirata fatta recentemente, ti potrai fare un'idea abbastanza precisa del meccanismo e dei vantaggi e problemi potenziali che comporta.

Ciao.

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Resp. Ufficio Tecnico
    Regione
    Toscana
    Software

Predefinito

Nessuna polemica, pensavo che i venditori della UGS ti avessero avvertito della nuova "feature" che blocca randomicamente il flusso di lavoro una volta che sulla stazione venga caricato un file generato con licenze pirata del cad, indipendentemente dal fatto che poi le tue licenze siano in regola o meno (quindi dovresti essere sicuro che i file che riceverai, sia dai fornitori che scaricandoli da internet, siano in regola).

Vai nella sezione "discussioni Off-Topics" di questo forum, alla discussione sulle licenze pirata fatta recentemente, ti potrai fare un'idea abbastanza precisa del meccanismo e dei vantaggi e problemi potenziali che comporta.

Ciao.

OK, scusa ma avevo mal interpretato il tuo post...

UGoverALL
    Visitatore

Predefinito

Ciao.
    La feature non è nuova, esiste dalla versione NX3, quindi Settembre 2005.
    In NX5 il funzionamento non è più "randomico", ma, semplicemente, il prodotto dà delle "inconsistency" ogni qual volta apri con una licenza ufficiale un file fatto con una licenza "pirata".

Cmq, lasciamo perdere ste robe e seguiamo il "diario" che mi sembra + interessante, soprattutto se luck74 ci racconterà:
    - pregi e difetti delle varie soluzioni un pochino + in dettaglio
    - i criteri di scelta adottati dalla sua azienda
    - l'atteggiamento tenuto dai vari concorrenti
    - l'evoluzione nel tempo del "lucky74 azienda" pensiero... come erano partiti, come la loro idea PLM si è evoluta e perchè... le aspettative iniziali, presenti e future
    ...

... perchè ci dirai, vero?? :D
    UoA
    Ultima modifica di UGoverALL; 17-04-2008 alle 14: 47

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Resp. Ufficio Tecnico
    Regione
    Toscana
    Software

Predefinito

tranquilli, pian piano cercherò di raccontarvi tutto, il problema è trovare il tempo :-)
    Per ora posso solamente aggiungere che per fare una selezione di questo tipo ci sono voluti quasi 6 mesi, e vi assicuro che all'ultimo incontro ero veramente "stremato"... non vedevo l'ora che il mio capo firmasse il contratto (tanto pagava lui :-p)
    Vi assicuro che presto aggiungerò la seconda puntata magari rispondendo agli spunti forniti da UoA.
    Ciao

Ozzy
    Visitatore

Predefinito

Un pò di esperienza con qualche pdm ce l'ho pure io.
    Adesso un mio caro amico andrà a lavorare in una grossa ditta in Svizzera interna, con accoppiata Catia-Teamcenter.
    Io ho usato smarteam,intralink,agile e fra poco mi accingerò ad apprendere windchill.. vedremo..:D

UGoverALL
    Visitatore

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Ozzy Visualizza Messaggio
    Un pò di esperienza con qualche pdm ce l'ho pure io.
    Adesso un mio caro amico andrà a lavorare in una grossa ditta in Svizzera interna, con accoppiata Catia-Teamcenter.
    Io ho usato smarteam,intralink,agile e fra poco mi accingerò ad apprendere windchill.. vedremo..:D
    Di al tuo amico che vedrà una magia...
    Sapevi che ci sono + Catia sotto TC che NX? ;)
    A parte gli scherzi (), Iveco e Alenia sono passati a TC recentemente e pare siano molto contenti...

• Pagina 1 di 21 12311 ... UltimaUltima