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  1. #1
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    Predefinito Assembly constrain per movimento camma

    simulazione movimento stampo.jpg
    Ciao a tutti e buone ferie per chi non sta davanti al PC. Per gli altri avrei un quesito
    In pratica muovendo la piastra in alto, la mia camma per un tratto andrà dritta e poi al contatto con la spina ancorata a terra inizierà anche a ruotare intorno alla spina di ancoraggio della camma. Non riesco a trovare l'assembly constrain adatta per far si che la camma quando incontra l'ostacolo (spina ancorata a terra) non ci passi sopra. Io di solito uso il comando Move per spostare i componenti e simulare questi movimenti e tutto funziona quando i componenti sono in contatto tra loro.
    In questo caso invece sia l'align che il touch non vanno bene perchè appunto presuppongono il contatto tra i due elementi fin dall'inizio del movimento. Quale o quali constrain devo usare?

    Come sempre grazie in anticipo ;)

    PS
    Ho solo la licenza Mach 1 purtroppo, sarà questo il problema?

  2. #2
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    Con il mach1 1 ed i semplici vincoli di assieme non è fattibile.

  3. #3
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    simulazione movimento stampo 2.jpg
    C'è l'ho fatta anche se non è bello come una simulazione ma è sufficiente per calcolare ingombri e interferenze eventuali.
    In pratica quando sposto la piastra sottostante usando la constraint distance a una certa altezza disattivo le constraint di parallelismo in basso è attivo quelle di allineamento alla spina superiore, prima per la parte inclinata e poi per quella dritta della camma.
    Ho avuto solo parecchi problemi ad allineare la faccia in tangenza alla spina. Non c'era verso di fargli sentire la tangenza. Poi per sbaglio ho cliccato lo spigolo della camma anzichè la faccia e la tangenza ha funzionato... Mistero

    Grazie cmq Pizza3d

  4. #4
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    In NX non esiste un vincolo che altri cad chiamano vincolo di camma, e non si riesce a simulare il movimento di battuta e spostamento del pezzo.
    Per fare la simulazione del movimento ben fatta, con NX dovresti avere il modulo di motion, non presente nel mach1.
    Però ad ingegnarsi un momento qualcosa si puo fare...

    Si riesce a partire dal punto di tangenza fra i piani inclinati e la spina, (nel punto di contatto)

    Mi spiego meglio...

    Le faccie del tassello in tangenza con la spina dovrebbero essere 3,in ordine dall'alto: piano inclinato, raggio, piano verticale.

    Unisci le curve in un unica curva con il comando "insert" - "derived curve" - "Join",
    le estrudi, avendo un unica superfice senza spigoli in tangenza,
    Puoi, usare il vincolo di contatto fra la faccia della spina e la faccia senza spigoli in tangenza.

    Il comando "touch Align" con opzione "Prefer Touch" da priorita all'elemento che si seleziona,
    se selezioni 2 facce cilindriche fa il vincolo di tangenza, mentre se selezioni gli assi delle facce, nx allinea i 2 assi centrando le facce.

    Il comando "touch Align" con opzione "Infer Center/axis", da priorità agli assi delle faccie,
    per cui indipendentemente che selezioni faccie o assi, se può, allinea gli assi e centra le facce cilindriche.

    Ciao pizza3d

    Ti allego un picco assieme di esempio, spero di aver interpretato correttamente il movimento che volevi fare...
    File Allegati File Allegati
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  5. #5
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    Ci avevo pensato ma non avevo pensato alla pelle unica. Così funziona ;)
    Bello questo forum, grazie


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