Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 29 di 29

Discussione: piastra

Utente Senior L'avatar di numero1
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Non lo sò + nemmeno io
    Regione
    Da qualche parte
    Software
    Tavoletta cuneiforme ....... ACAD, MStation, PDS/PDMS, Autoplant ed un poco di NX

Predefinito

Ma veramente il modello 3D è nel disegno che hai postato, basta ruotare la vista :(
    In vista top appare tutto perfetto e bidimensionale ma cosi' non è.
    Forse dovresti stare un poco + attento, infatti ruotando la vista si vedono altre cose strane, ad esempio la sezione A-A non è tutta sullo stesso piano; ma è messa su più di una Z su e giù su e giù ....... come stare sulle montagne russe.

Ricapitolando:
    1) correggi gli errori al solido 3D, ad esempio gli smussi
    2) correggi il solido 3D in maniera che sia UN solido 3D e non 4 o 5 (come adesso)
    3) porta il cartiglio sul layout e lascia sullo spazio modello solo il solido
    4) sfruttando Autocad utilizza il solido 3D per ricavare piante, viste e sezioni (sul layout)
    5) confronta quello che avrai ottenuto con quello da te fatto fino ad ora
    6) applica i layer che hai già creato convenientemente e cancella tutto il superfluo
    Ciao
    numero1

Quando avranno inquinato l'ultimo DWG, abbattuto l'ultimo PC, preso l'ultimo BANCO DI RAM, pescato l'ultimo FILE, solo allora si accorgeranno di non poter mangiare le LINEE accumulate nei loro PROGETTI. by numero1
    Originating from Tȟatȟaŋka Iyotȟaŋka and MBT

Utente Junior
    Iscritto dal
    2014
    Professione
    studente
    Regione
    puglia
    Software
    autoCad

Predefinito

allora ho corretto gli smussi inoltre ho sistemato pure il problema che aveva riscontrato numero 1 dell'asse z . per quanto riguarda il cartiglio non so proprio come fare perché sta in un blocco. allego naturalmente il lavoro un pò sistemato
    File Allegati File Allegati

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Non lo sò + nemmeno io
    Regione
    Da qualche parte
    Software
    Tavoletta cuneiforme ....... ACAD, MStation, PDS/PDMS, Autoplant ed un poco di NX

Predefinito

E' vero hai corretto i problemi sull'asse Z bene, e per quanto riguarda il cartiglio basta:
    1) selezionare il cartiglio stesso e fare CTRL-C
    2) fare clik in basso a sx nella scheda layout ed entrare nel primo layout
    3) cancellare il rettangolo nero esterno che è la viewport (non ti spaventare se scompare tutto)
    4) fare CTRL-V e posizionare il relativo cartiglio
    Il fatto che sia un blocco rende il tutto anche + facile, OVVIAMENTE a questo punto DEVI ricrearti una viewport adeguata.
    Poi un giorno mi spiegherai cos'è quella riga verde sullo spazio modello, quella + esterna.

Ma il problema VERO E PROPRIO è che adesso dallo spazio modello è scomparso il solido che tu avevi fatto, magari era un obbrobrio ma era nel posto giusto.

In pratica con Autocad il file è sempre e soltanto uno !!!
    Nello spazio modello fai il tuo disegno (che sia 2D o 3D non importa) nel o nei layout esegui l'impaginazione di quello che hai fatto sullo spazio modello.
    Ecco questo evidentemente non lo avevi capito .......... infatti ora il tuo solido è scomparso dallo spazio modello, e come fai allora ?
    Ciao

EDIT:
    Ho capito cos'è la riga verde esterna, è il perimetro esterno del formato A3, però è fuori dal blocco, il quale riguarda solo e soltanto il cartiglio vero e proprio.
    Porta anche quella riga verde sul layout se ti fa' comodo.
    Ultima modifica di numero1; 22-08-2014 alle 21: 48 Motivo: Aggiunto EDIT
    numero1

Quando avranno inquinato l'ultimo DWG, abbattuto l'ultimo PC, preso l'ultimo BANCO DI RAM, pescato l'ultimo FILE, solo allora si accorgeranno di non poter mangiare le LINEE accumulate nei loro PROGETTI. by numero1

Utente Junior
    Iscritto dal
    2014
    Professione
    studente
    Regione
    puglia
    Software
    autoCad

Predefinito

oddio non ci sto capendo niente :(. quindi mi stai dicendo che il mio disegno dovrei farlo in modellazione 3D? cioè come in allegato?
    File Allegati File Allegati

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Non lo sò + nemmeno io
    Regione
    Da qualche parte
    Software

Predefinito

Oh finalmente un 3D quasi decente, e si' dovresti farlo cosi' e poi, nel o nei layout ti organizzi la tua impaginazione.
    Puoi utilizzare un solo layout e mettere tutto li' piante, sezioni, viste assonometriche, particolari e quant'altro.
    Oppure puoi suddividere il tuo pezzo 3D in + layout, dove nel primo hai la pianta (foglio 1), nel secondo le sezioni (foglio 2) nel terzo ....... ecc. ecc.
    Puoi decidere di stampare alcuni layout in scala 1:100 ed altri in scala 1:1000 se per caso avessi questa necessità', alcuni potrebbero essere settati per la stampa in A3 ed altri per la stampa in A0.
    Inoltre puoi accendere e/o spegnere dei layer su di un layout e su altri no' ....... o magari farlo all'interno dello stesso layout ma su viewport diverse.
    A questo proposito sarebbe opportuno che tu approfondisca la tua conoscenza del comando _vports per creare e personalizzare le tue finestre all'interno di ogni layout.
    Ciao
    numero1

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Non lo sò + nemmeno io
    Regione
    Da qualche parte
    Software

Predefinito

L'utilità di questo procedimento è ovvia ......... sia che tu disegni in 3D che in 2D (bidimensionale).
    Tu modifichi il disegno nello spazio modello e cambierà anche (di pari passo) il disegno nel layout, ovvero nell'impaginazione.
    Ti consiglio anche di cercare e guardare qualche filmato serio su yotube, come ad esempio, dei tutorial di Autocad :D
    https://www.youtube.com/results?sear...torial+autocad
    questo in particolare sembra trattare l'impaginazione partendo proprio da zero:
    https://www.youtube.com/watch?v=JZdaUHgXRsg
    Anche se il tipo caxxeggia un po' troppo per i miei gusti ....... è uno dei primi che ho trovato, io ho cercato a caso ovviamente.
    Trovateli tu, sei giovane, hai un PC, hai la rete
    Ciao
    numero1

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Non lo sò + nemmeno io
    Regione
    Da qualche parte
    Software

Predefinito

Se hai ulteriori dubbi sul pezzo meccanico in se' ti conviene continuare a scrivere su questo 3ad, oppure spostarti sulla sezione "Progettazione Meccanica" per pezzi e domande + complesse, questa:
    http://www.cad3d.it/forum1/forumdisp...ione-Meccanica e sceglierti la tua sottosezione di riferimento.

Se invece hai dei dubbi sul SW Autocad, e solo su di esso ed i suoi comandi ti conviene aprire un nuovo 3ad nella apposita sezione, questa:
    http://www.cad3d.it/forum1/forumdisplay.php?37-AutoCAD nei "Normal Threads"
    Ciao
    numero1

Utente Junior
    Iscritto dal
    2014
    Professione
    studente
    Regione
    puglia
    Software
    autoCad

Predefinito

grazie di tutto continuerò ad esserci. si comunque ho già visto un paio di tutorial ma con autoCAD non si smette mai di imparare. e lo si fa soprattutto disegnando

Utente Standard L'avatar di painaz
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    ingegnere
    Regione
    veneto
    Software
    proe

Predefinito

Comunque anche il disegno di partenza proposto dall'esercizio non è uno splendore.

Se è un piegato le quote dovrebbero partire dal lato interno della piega, ove si posiziona il coltello; lo spessore 8mm poi sarebbe eccessivo con un lembo così corto, intagliato e una piega a 90°.

Non mi entusiasma neppure la quote 60°: è sempre meglio quotare pensando a come verrà fatto "fisicamente" il pezzo e a come verranno controllate le quote in officina.

• Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123