Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14
    Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista
    Regione
    Marche
    Software
    Proe 2001, WF5, Creo 2.0

Predefinito Colorare singole superfici di un assieme

Salve a tutti,
    uso WF5, ho un assieme che rappresenta una carpenteria dove ho assemblato varie parti che la compongono.
    Nell' assieme ho creato varie feature di taglio che rappresentano le fresature.
    Ora vorrei poter cambiare colore alle singole superfici fresate, ma il programma non me lo permette dandomi il seguente messaggio: "Assegnazione colori non supportata."
    Qualcuno mi può aiutare, grazie mille.

Utente Senior L'avatar di DANI-3D
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    PROGETTISTA MECCANICO
    Regione
    TOSCANA
    Software
    PRO-E WF5

Predefinito

Ciao,
    In questi casi mi comporto così:
    a livello dei singoli particolari do un colore molto vivace al pezzo, poi con un' altro colore tinteggio le superfici grezze.
    Una volta preparati i vari componenti qualsiasi lavorazione eseguita a livello di assieme o di parte mostrerà automaticamente il colore interno senza nessuna altra azione.
    Può sembrare un po lunga la preparazione, ma i vantaggi in termini di visualizzazione sono notevoli.
    Solo due cose sono infinite : l'universo e la stupidità. E non sono sicuro della prima.
    (Albert Einstein)

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista
    Regione
    Marche
    Software
    Proe 2001, WF5, Creo 2.0

Predefinito

Grazie Dani per la risposta, è un metodo che anche io normalmente uso con le lavorazioni delle fusioni ma ha i sui limiti....
    ... sulla carpenteria ho un trafilato saldato (parte.prt)che viene fresato a varie profondità di lavorazione ed io vorrei attribuire un colore a ciascuna profondità, in questo caso non riuscirei a distinguerle .
    L'unico modo che ho trovato è lavorare con le superfici (ma non sono molto ferrato). Ho creato in assieme una protrusione sottile sopra il mio piano fresato che poi ritaglio con un' altra protusione delimitandone le zone interesate dalla fresatura asportanto tutta la parte esterna agli sketch..... funziona ma è molto macchinoso.... conoscete un modo più adatto per creare delle superfici di sketch "piene" che potrò poi colorare?
    Grazie ancora.

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista
    Regione
    Marche
    Software
    Proe 2001, WF5, Creo 2.0

Predefinito

.... ho trovato qualcosa...
    creo una feature di protrusione > disegno lo sketch > faccio "Estrudi come superficie" > Apro la linguetta "Opzioni" e metto la spunto si "Estr chiuse" (Comando mai provato prima ) > imposto la profondità minima (con il mio settaggio 0.05mm) > cambio di colore alla superfice.

Metodo migliore se non fosse per il valore di profondità diverso da zero .

Suggeritemi pure come fareste voi, grazie mille ancora!

Utente Senior L'avatar di DANI-3D
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    PROGETTISTA MECCANICO
    Regione
    TOSCANA
    Software
    PRO-E WF5

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MORENO100 Visualizza Messaggio
    Grazie Dani per la risposta, è un metodo che anche io normalmente uso con le lavorazioni delle fusioni ma ha i sui limiti....
    ... sulla carpenteria ho un trafilato saldato (parte.prt)che viene fresato a varie profondità di lavorazione ed io vorrei attribuire un colore a ciascuna profondità, in questo caso non riuscirei a distinguerle .
    L'unico modo che ho trovato è lavorare con le superfici (ma non sono molto ferrato). Ho creato in assieme una protrusione sottile sopra il mio piano fresato che poi ritaglio con un' altra protusione delimitandone le zone interesate dalla fresatura asportanto tutta la parte esterna agli sketch..... funziona ma è molto macchinoso.... conoscete un modo più adatto per creare delle superfici di sketch "piene" che potrò poi colorare?
    Grazie ancora.
    Ora è chiaro quello che vuoi ottenere, ed in effetti il metodo tradizionale non funziona.
    Un' idea così su due piedi, hai provato con il pubblica/copia geometria e colorare la nuova parte ?
    Solo due cose sono infinite : l'universo e la stupidità. E non sono sicuro della prima.
    (Albert Einstein)

Utente Junior L'avatar di JAMBO1970
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Direttore Tecnico
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Autocad,Pro-E;Creo2.0;Creo3.0;Creo4.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MORENO100 Visualizza Messaggio
    Grazie ancora.
    Moreno penso tu intenda una colorazione come jpeg allegato.
    In questo caso è sufficiente aprire la parte da colorare,aprire l'"Editor aspetto visivo",
    in "Assegnazione" selezionare "Superfici",selezioni la superficie interessata,tasto centrale del mouse,
    selezioni il colore,clicchi su applica.
    In Creo è ancora più semplice perchè con il "pennello" puoi selezionare direttamente le superfici.

Ciao
    JAMBO
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Utente Standard L'avatar di painaz
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    ingegnere
    Regione
    veneto
    Software
    proe

Predefinito

scusami, jambo, ma non ci arrivo.

magari mi perdo in un bicchiere d'acqua, ho provato la procedura ma non mi funziona.
    A casa vedrò se sulla WF IV funzia.

Sulla I mi arrangio così:

1) seleziono la superficie fresata, clicco icona "copy surface (vedi riquadri immagine)

i_01.jpg

i_02.jpg

2) clicco sulla superficie pre-selezionata (ps: al punto 1) si possono fare selezioni multiple col tasto CTRL)

i_03.jpg

3) si crea così una superficie "incollata" sulla superficie creata dalla fresata
    poi faccio i soliti passi dell'editor aspetto avendo l'accortezza di selezionare "unione superfici"

i_04.jpg

i_05.jpg

i_06.jpg

come dicevo al punto 2) si possono anche fare selezioni multiple per colorare tutte le fresate in un colpo solo

i_07.jpg

i_08.jpg

Il tuo metodo è molto più veloce, ma non capisco dove sbaglio ad applicarlo.

Iscritto dal
    2007
    Professione
    ingegnere
    Regione
    veneto
    Software
    proe

Predefinito

Aggiungo:

- meglio mettere il filtro di selezione su "geometria", altrimenti proe si incaponisce a selezionare la feature che realizza la fresata

- per le WF sucessive alla I per trovarsi nella condizione della terza figura si deve fare:

1) seleziono superficie
    2) CTRL+C CTRL+V

, infatti l'icona "copy surface and curve" evidenziata in figura 1 è sparita velle versioni sucessive.

se la fresata coinvolge più parti in un assieme bisogna creare le superfici una alla volta, poi si può colorarle tutte in una volta sola
    selezionando più superfici con il tasto CTRL quando siete nell'editor visivo.
    Ultima modifica di painaz; 05-11-2014 alle 12: 02 Motivo: aggiunte

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista
    Regione
    Marche
    Software
    Proe 2001, WF5, Creo 2.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da JAMBO1970 Visualizza Messaggio
    Moreno penso tu intenda una colorazione come jpeg allegato.
    In questo caso è sufficiente aprire la parte da colorare,aprire l'"Editor aspetto visivo",
    in "Assegnazione" selezionare "Superfici",selezioni la superficie interessata,tasto centrale del mouse,
    selezioni il colore,clicchi su applica.
    In Creo è ancora più semplice perchè con il "pennello" puoi selezionare direttamente le superfici.

Ciao
    JAMBO
    Ciao JAMBO,
    il risultato che voglio ottenere è proprio quello.
    Per mia ignoranza non sono riuscito a trovare la corrispiondenza esatta dei comandi che mi hai indicato, non potendo testare la procedura, probabilmente perchè uso WF5.
    Ad ogni modo ti domando un chiarimento: tu fai riferimento ad una "parte", il mio problema originale era quello di colorare superfici di asportazione di cut in un assieme, la tua procedura funziona anche in questo caso? Che versione di programma usi?
    Grazie mille.

Iscritto dal
    2007
    Professione
    ingegnere
    Regione
    veneto
    Software
    proe

Predefinito

sono gli stessi dubbi che ho io.

Se apro la parte da colorare questa non dovrebbe presentare il "cut" della fresata perché è una feature creata appunto nell'assieme, non nella parte.

Non conosco Creo, ma a logica c'è qualcosa che non mi torna.

Per ora mi arrangio con la procedura che ho postato che è anche discretamente veloce.

• Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima