Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 12 di 12
    Utente poco attivo L'avatar di LucaYQ50
    Iscritto dal
    2014
    Professione
    /
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    AutoCAD, Solidworks

Predefinito

Ho trovato 5 minuti e cerco di rispondere a tutti...

Citazione Originariamente Scritto da Tantocattivo Visualizza Messaggio
    Ho visto il modello, lo schizzo che hai fatto non arriva in una sola faccia, quindi vale quello che ha detto marcof. Com'è possibile che non sia su una sola faccia?! Su 3 "linee" una è palesemente dentro e le altre due sono entità convertite; ciò vuol dire che "i bordi" non fanno parte della faccia?Per la modellazione dei tagli io ti consiglio di cambiare metodo di realizzazione degli schizzi, tu praticamente ti ridisegni gli schizzi per realizzare la parte recessa, invece potresti andare nel piano 4 e creare gli schizzi con entità di offset e ti risulta subito. Appena ho tempo ti rimando il modello.

PS. cmq io non avrei fatto in quel modo, ti posto il modello con il metodo che avrei usato io.
    Citazione Originariamente Scritto da Tantocattivo Visualizza Messaggio
    Non sono bravo a spiegare, ma ci provo.
    Ho creato uno schizzo sul piano 4 usando entità di offset, poi ho estruso lo schizzo ottenuto fino alla superficie senza unire il solido. Ho selezionato le superficie sottostanti della estrusione precedente e ho creato una superficie di offset con 0 offset. Poi ho creato un taglio ispessito con la superficie di offset e poi ho specchiato il tutto.
    Con questo metodo puoi fare tutte le recessioni che vuoi in qualsiasi modello, lo puoi usare per fare i vetri e le loro sedi in tutto il modello.

In allegato trovi il modello, un paio di consigli:
    - quando puoi specchia le funzioni invece di fare gli schizzi simmetrici.È vero, ma con la funzione specchia ci litigo abbastanza spesso, e specchiare gli schizzi è un'attimo. In questo caso, ho preferito far così ;)
    - usa di più entità di offset invece di disegnare spline a mano, puoi controllare meglio le dimensioni e sei sicuro che sei sui bordi C'è qualcosa che mi sfugge in quel che dici... Non è che volevi dire "converti entità" invece di "entità di offset"? O un'offset a distanza zero? Perchè sennò non capisco il tuo discorso...
    - usa 3ds max ^_^
    - il modello è pieno di geometrie sicuramente non volute, quindi se lo devi aggiustare dovrai fare un bel po di tagli difficili, quindi io lo ridisegnerei. Tanto dopo che hai fatto esperienza ci metti poco a ricominciare. Si ho notato che ci son tante imperfezioni...

Ovviamente il tutto imho

Ciao
    Ehm... se volevi allegare il modello modificato, ti informo che hai allegato l'originale (sicuro, ho controllato l'hash)

Citazione Originariamente Scritto da marcof Visualizza Messaggio
    Devi entrare in modifica dello schizzo 46 e da li fare il taglio, allora funziona, In pratica sono le feature dopo lo schizzo 46 che ti impediscono di fare il taglio, perchè va a interessare più superfici.
    Ovviamente se fai il taglio con lo schizzo 46 nella posiziona attuale tra le varie feature ti falliscono quelle dopo, quindi devi ripordinarne qualcuna.

Allegato 37585

Tre osservazioni:
    hai fatto dei multicorpo che IMHO non servono a niente Dovevo fare dei tagli su dei corpi specifici, se univo tutto avrei dovuto fare molti più tagli (e probabilmente più complicati).
    Hai tutti, dico tutti, gli sketch sottodefiniti, ovvero il tuo modello è una mina vagante pronta a esploderti sotto il sedere... Vincola tutto e metti le quote che servono.Devi lavorare in modo più razionale e ordinato. Lo so, è che doveva essere un esercizietto da fare velocemente...
    il modello è simmetrico, non ha senso farlo completo. Fanne metà e poi specchia tutto Vedi sopra. In questo caso ho preferito specchiare direttamente la maggior parte degli schizzi ;)

Grazie a tutti!

Utente Standard
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Disegnatore progettista
    Regione
    Sicilia
    Software
    Autocad - Solidworks 2015/2016 -3ds Max-Photoshop-Sony Vegas

Predefinito

Eagle - V3.1.rar

ecco, avevo sbagliato ^_^ .

Eagle - V3.1.rar

ecco, avevo sbagliato ^_^ .

Per risponderti a quello che hai detto:
    credo che si rinco... un po solidworks, nel senso, nel tuo modello se sostituisci la spline con una linea il taglio non funziona lo stesso, ma perchè creerebbe una geometria zero, che sarebbe il punto di incrocio in alto a dx del tuo rettangolo.

No, dicevo appunto le entità di offeset, tu praticamente ridisegni il profilo da scavare creando una spline parallea allo spigolo giusto? invece protresti direttamente selezionare lo spigolo e fare entità di offset che non è l'offset di autocad che funziona solo con le linee dello schizzo, ma lo puoi usare con gli spigoli delle geometrie. praticamente se clikki entità di offset di un parallelepipedo ti crea un rettangolo offsettato della faccia selezionata, prova e capirai.

• Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12