Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
    Utente poco attivo L'avatar di LucaYQ50
    Iscritto dal
    2014
    Professione
    /
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    AutoCAD, Solidworks

Predefinito Taglio non possibile... Perchè?

Piccola premessa: sono alle prime armi, non linciatemi...

In un modello (modellino) che sto facendo per esercizio non riesco ad effettuare un taglio su una faccia curva! O meglio, alcuni riesco, altri no.
    Posto un'immagine per spiegarmi meglio...

taglio.png

Come potete vedere, due tagli (quelli di grandi dimensioni) son riuscito a farli senza problemi; quando sono arrivato a quello piccolo triangolare sono iniziati i guai... Ho provato a fare una prova con il cerchio, ma niente da fare comunque...

Gli schizzi sono entro la faccia.

Soluzioni?

Grazie
    Luca

PS: ci sono arrivato troppo tardi che bastava fare una spline, ma tant'è che ora mi ritrovo in 'sta situazione...

Utente Standard
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Disegnatore progettista
    Regione
    Sicilia
    Software
    Autocad - Solidworks 2015/2016 -3ds Max-Photoshop-Sony Vegas

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da LucaYQ50 Visualizza Messaggio

In un modello (modellino) che sto facendo per esercizio non riesco ad effettuare un taglio su una faccia curva! O meglio, alcuni riesco, altri no.

taglio.png

Come potete vedere, due tagli (quelli di grandi dimensioni) son riuscito a farli senza problemi; quando sono arrivato a quello piccolo triangolare sono iniziati i guai... Ho provato a fare una prova con il cerchio, ma niente da fare comunque...

Soluzioni?

Grazie
    Luca

PS: ci sono arrivato troppo tardi che bastava fare una spline, ma tant'è che ora mi ritrovo in 'sta situazione...
    Penso che il problema sta nel fatto che lo schizzo partirebbe da due superfici e non da una. se posti il modello se vuoi posso provare altre strade, io senza il disegno davanti non so trovare soluzioni ^_^

Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

linciarti no, però un paio di frustate te le darei volentieri per non aver allegato il modello. Per capire cosa succede dalle spiegazioni e dall'immagine bisogna andare pre tentativi o con la solita boccia di cristallo

Sei davvero sicuro che gli schizzi siano davvero dentro la faccia e dentro una sola faccia? Perchè con quell'opzione selezionata se la feature non riesce è spesso per quel motivo e ti viene anche segnalato come errore.
    taglio superficie fallito.jpg

taglio_superficie_OK.jpg

taglio doppia superficie fallito.jpg

PS: ci sono arreroivato troppo tardi che bastava fare una spline, ma tant'è che ora mi ritrovo in 'sta situazione...
    questa non l'ho proprio capita...
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che è uscito, perchè è la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    ©Meccbell

Utente poco attivo L'avatar di LucaYQ50
    Iscritto dal
    2014
    Professione
    /
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    AutoCAD, Solidworks

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Tantocattivo Visualizza Messaggio
    Penso che il problema sta nel fatto che lo schizzo partirebbe da due superfici e non da una. se posti il modello se vuoi posso provare altre strade, io senza il disegno davanti non so trovare soluzioni ^_^
    Modello in allegato ;)

Citazione Originariamente Scritto da marcof Visualizza Messaggio
    linciarti no, però un paio di frustate te le darei volentieri per non aver allegato il modello. Per capire cosa succede dalle spiegazioni e dall'immagine bisogna andare pre tentativi o con la solita boccia di cristallo
    Modello in allegato ;)

Sei davvero sicuro che gli schizzi siano davvero dentro la faccia e dentro una sola faccia? Perchè con quell'opzione selezionata se la feature non riesce è spesso per quel motivo e ti viene anche segnalato come errore.
    taglio superficie fallito.jpg

taglio_superficie_OK.jpg

taglio doppia superficie fallito.jpg
    Sicuro sicuro... :(

questa non l'ho proprio capita...
    Intendevo, se la parte ad U (vedi modello) l'avessi fatta con una (o più) spline (invece che con linee, spline e raccordi) non ci sarebbero stati problemi per il taglio (sicuro al 99,9%, ho fatto una prova veloce...)...
    File Allegati File Allegati

Utente Standard
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Disegnatore progettista
    Regione
    Sicilia
    Software

Predefinito

Ho visto il modello, lo schizzo che hai fatto non arriva in una sola faccia, quindi vale quello che ha detto marcof. Per la modellazione dei tagli io ti consiglio di cambiare metodo di realizzazione degli schizzi, tu praticamente ti ridisegni gli schizzi per realizzare la parte recessa, invece potresti andare nel piano 4 e creare gli schizzi con entità di offset e ti risulta subito. Appena ho tempo ti rimando il modello.

PS. cmq io non avrei fatto in quel modo, ti posto il modello con il metodo che avrei usato io.

Utente Standard
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Disegnatore progettista
    Regione
    Sicilia
    Software

Predefinito

Non sono bravo a spiegare, ma ci provo.
    Ho creato uno schizzo sul piano 4 usando entità di offset, poi ho estruso lo schizzo ottenuto fino alla superficie senza unire il solido. Ho selezionato le superficie sottostanti della estrusione precedente e ho creato una superficie di offset con 0 offset. Poi ho creato un taglio ispessito con la superficie di offset e poi ho specchiato il tutto.
    Con questo metodo puoi fare tutte le recessioni che vuoi in qualsiasi modello, lo puoi usare per fare i vetri e le loro sedi in tutto il modello.

In allegato trovi il modello, un paio di consigli:
    - quando puoi specchia le funzioni invece di fare gli schizzi simmetrici.
    - usa di più entità di offset invece di disegnare spline a mano, puoi controllare meglio le dimensioni e sei sicuro che sei sui bordi
    - usa 3ds max ^_^
    - il modello è pieno di geometrie sicuramente non volute, quindi se lo devi aggiustare dovrai fare un bel po di tagli difficili, quindi io lo ridisegnerei. Tanto dopo che hai fatto esperienza ci metti poco a ricominciare.

Ovviamente il tutto imho

Ciao
    File Allegati File Allegati

Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Modello in allegato ;)
    Devi entrare in modifica dello schizzo 46 e da li fare il taglio, allora funziona, In pratica sono le feature dopo lo schizzo 46 che ti impediscono di fare il taglio, perchè va a interessare più superfici.
    Ovviamente se fai il taglio con lo schizzo 46 nella posiziona attuale tra le varie feature ti falliscono quelle dopo, quindi devi ripordinarne qualcuna.

taglio.jpg

Tre osservazioni:
    hai fatto dei multicorpo che IMHO non servono a niente
    Hai tutti, dico tutti, gli sketch sottodefiniti, ovvero il tuo modello è una mina vagante pronta a esploderti sotto il sedere... Vincola tutto e metti le quote che servono.Devi lavorare in modo più razionale e ordinato.
    il modello è simmetrico, non ha senso farlo completo. Fanne metà e poi specchia tutto
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che è uscito, perchè è la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    ©Meccbell

Utente Standard L'avatar di Max-C
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    Mechanical designer
    Regione
    Piemonte-Provincia TO
    Software
    Siemens NX - Solidworks - Inventor - Autocad

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Tantocattivo Visualizza Messaggio
    :
    - quando puoi specchia le funzioni invece di fare gli schizzi simmetrici.
    Secondo me invece è meglio evitare molte volte lo specchia. Se, per esempio bisogna modificare dei fori specchiati e portarli asimmetrici a volte ci metti un sacco di tempo. Poi magari è una mia filosofia errata...

Utente Senior L'avatar di MassiVonWeizen
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Software
    autocad 2013; solidworks 2014 e 2016

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Max-C Visualizza Messaggio
    Secondo me invece è meglio evitare molte volte lo specchia. Se, per esempio bisogna modificare dei fori specchiati e portarli asimmetrici a volte ci metti un sacco di tempo. Poi magari è una mia filosofia errata...
    se specchi i corpi e non le funzioni e fai i fori con la funzione creazione guidata fori basta spostare la funzione di foratura dopo la specchiatura e sei a posto, li gestisci separatamente

Utente Standard L'avatar di Max-C
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    Mechanical designer
    Regione
    Piemonte-Provincia TO
    Software
    Siemens NX - Solidworks - Inventor - Autocad

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MassiVonWeizen Visualizza Messaggio
    se specchi i corpi e non le funzioni e fai i fori con la funzione creazione guidata fori basta spostare la funzione di foratura dopo la specchiatura e sei a posto, li gestisci separatamente
    Non sapevo questo metodo devo provare. Grazie

• Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima