ciao a tutti...

ho un problema che mi si presenta spesso con gli schizzi che sembrano correttamente vincolati.

quando modifico qualche dimensione del mio oggetto accade che lo schizzo pur mantenendo i vincoli imposti mi crea una nuova geometria con intersezioni reciproche.

credo che l'errore sia il metodo usato per creare i vincoli ed e' per questo che chiedo il vostro aiuto.

allego qualche immagine per far capire meglio il problema.
1.jpg
come si vede ho due pareti ed un tubo di raccordo.
lo schizzo che rappresenta l'anima centrale del tubo di raccordo risulta correttamente vincolato come da immagine seguente
2.jpg
se ora accade che debba spostare una delle due pareti avanti o indietro a destra o a sinistra mi aspetto che lo schizzo che e' vincolato alle pareti stesse ne segua il movimento.

cosi e',
pero' accade che pur rispettando i vincoli lo schizzo genera una geometria con intersezioni reciproche che non rappresenta l'intenzione voluta
3.jpg
la cosa strana e' che questo comportamento di modifica dello schizzo e' una cosa assolutamente casuale, cioe' l'errore puo' o non puo' esserci.

ad esempio se sposto una parete indietro di 20mm l'errore accade..
se invece sposto la parete indietro prima di 5 mm e poi di altri 15mm l'errore non acccade.
quello che ho messo qui e' un banalissimo esempio per far capire il problema ma tale inconveniente mi si presenta abbastanza spesso anche in altre situazioni...
sapete dirmi come potrei ovviare a tale inconveniente ???