Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 31

Discussione: Cancellare funzioni

Utente Standard
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Disegnatore progettista
    Regione
    Sicilia
    Software
    Autocad - Solidworks 2015/2016 -3ds Max-Photoshop-Sony Vegas

Predefinito Cancellare funzioni

Ciao tutti,
    nel file allegato non riesco a cancellare alcune funzioni (nominate cancella per l'occorrenza), o meglio le cancello ma sospende o cancella altre funzioni.
    Le funzioni non mi sembrano legate quindi non capisco il perchè succeda.

Solidworks 2013

CM_0014.rar

e poi mi spiegate perchè viene sto file gigantesco?

thanks

Utente Standard
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Disegnatore progettista
    Regione
    Sicilia
    Software

Predefinito

Ho come un presentimento, deve controllare con il tasto dx sulla funzione e poi sceglire padre/figlio.

Utente Senior L'avatar di meccanicamg
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
    Regione
    Lombardia
    Software
    SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KiSSSoft, Excel

Predefinito

Sicuramente hai legato tra loro schizzi, profili geometria solida, serie e cose derivate. Non posso vedere il file ma sicuro che é così.
    Sblocca vincoli e riferimenti e piani dalla funzione in alto a scendere e vedrai che funziona

Utente Standard
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Disegnatore progettista
    Regione
    Sicilia
    Software

Predefinito

Infatti, grazie a questa funziona mai utilizzata si vede che ci sono relazioni fra le funzioni, anche se non ti dice quale relazione c'è. Problema risolto

Utente Standard
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Disegnatore progettista
    Regione
    Sicilia
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da meccanicamg Visualizza Messaggio
    Sicuramente hai legato tra loro schizzi, profili geometria solida, serie e cose derivate. Non posso vedere il file ma sicuro che é così.
    Sblocca vincoli e riferimenti e piani dalla funzione in alto a scendere e vedrai che funziona
    Si è così, la funzione padre/figlio praticamente mi fa capire le relazioni fra le funzioni anche se non mi dice esattamente qual'è. Non avevo mai utilizzata questa funzione.

Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Tantocattivo Visualizza Messaggio
    Ciao tutti,
    nel file allegato non riesco a cancellare alcune funzioni (nominate cancella per l'occorrenza), o meglio le cancello ma sospende o cancella altre funzioni.
    A me non succede niente di strano. Se elimino la funzione "cancella2" elimino solo quella, se invece elimino "cancella1" allora si tira anche "cancella2" che è figlia. Tutto il resto delle feature restano immutate e attive.

Non capisco invece perchè tu abbia quella marea di sketch con i riferimenti interrotti. Sicuro che sia stata una buona idea interromperli? Non era meglio sospenderli?
    Poi vedi tu, ma se devi fare delle modifiche agli sketch poi sono dolori, e se modifichi l'assieme dove erano stati presi quei riferimenti e speri che la parte si adegui allora i dolori diventano caxxi amarissimi.
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che è uscito, perchè è la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    ©Meccbell

Utente Standard L'avatar di xxfast
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Disegnatore-Progettista meccanico-perito industriale
    Regione
    abruzzo
    Software
    SolidWorks 2017 -CATIA V5 r19- Autocad

Predefinito

Ho dato un'occhiata veloce.
    A me sembra tutto ok.
    Se cancello le due funzioni indicate spariscono solo esse.
    Ovviamente, cancellando prima il taglio estrusione va via anche la flangia bordo corrispondente.

CM_0014.rar

Moderatore CAM L'avatar di Mike1967
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Pane e lamiera
    Regione
    Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
    Software
    Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da marcof Visualizza Messaggio
    A me non succede niente di strano. Se elimino la funzione "cancella2" elimino solo quella, se invece elimino "cancella1" allora si tira anche "cancella2" che è figlia. Tutto il resto delle feature restano immutate e attive.

Non capisco invece perchè tu abbia quella marea di sketch con i riferimenti interrotti. Sicuro che sia stata una buona idea interromperli? Non era meglio sospenderli?
    Poi vedi tu, ma se devi fare delle modifiche agli sketch poi sono dolori, e se modifichi l'assieme dove erano stati presi quei riferimenti e speri che la parte si adegui allora i dolori diventano caxxi amarissimi.
    Citazione Originariamente Scritto da xxfast Visualizza Messaggio
    Ho dato un'occhiata veloce.
    A me sembra tutto ok.
    Se cancello le due funzioni indicate spariscono solo esse.
    Ovviamente, cancellando prima il taglio estrusione va via anche la flangia bordo corrispondente.

Ma, siete certi che non viene cancellato null' altro ?

01.JPG2.JPG
    *-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*
    cit. Il ministro Rotondi: "Caparezza infanga l'Italia, in un paese normale non venderebbe dischi".

Utente Standard
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Disegnatore progettista
    Regione
    Sicilia
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da marcof Visualizza Messaggio

Non ho seguito un corso per modellare con solidworks, ho una tecnica tutta mia che sicuramente vi farà accopponare la pelle ma per me funziona. Praticamente disegno in parte nel contesto dell'assieme giusto le dimensioni di massima ed eventualmente i fori, e poi rifinisco la parte aprendola singolarmente. Quando poi ho raggiunto un buon 70 % della parte elimino tutte le relazioni così da non avere vincoli con l'insieme originale, tutto questo perchè? per non uscire pazzo a pensare se muovo questo mi si muove quello e per evitare che se faccio dei legami in un assieme non posso farlo in un altro perchè solidworks non vuole!!! Questo lo faccio non solo per le relazioni di schizzo, ma anche per gli accoppiamenti, spesso ad insieme finito o quasi, metto tutto fisso e addirittura elimino gli accoppiamenti. Non mi piace usare le sospensioni delle funzioni perchè spesso capita di sospendere delle funzioni per poi riattivarle, quindi se poi per sbaglio riattivi pure quelle che devono stare sospese combini casini.

Utente Senior L'avatar di MassiVonWeizen
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Software
    autocad 2013; solidworks 2014 e 2016

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Tantocattivo Visualizza Messaggio
    Ciao tutti,

Solidworks 2013

CM_0014.rar

e poi mi spiegate perchè viene sto file gigantesco?

thanks
    permettimi delle critiche pigneinculiche:
    -il file pesa tanto proprio perché ha i riferimenti, che siano interrotti non so se c'entra; ho eliminati tutti quelli degli schizzi (basta visualizzare le relazioni, mettere la selezione su esterne e cancella tutto) e il peso si è ridotto della metà.
    -le ripetizioni nello schizzo sono più pesanti che non da funzione e meno gestibili.
    - se cancelli la funzione cancella1 ti compare un elenco di tutto quello che viene cancellato; escluso cancella2 vengono cancellate anche; taglio-estrusione , taglio-estrusione3, raccordo5 (figlio di taglio-estrusione4). se riattivi la funzione cancella1 le altre funzioni non vengono cancellate. credo che abbia a che fare con le relazioni interrotte.
    - a che serve interrompere le relazioni e lasciare metà schizzi indefiniti? oltre al fatto che non seguono la geometria di appoggio se per esempio devi spostare un foro devi aprire lo schizzo e riquotarlo tutto... o segui la strada dei riferimenti oppure quoti ogni schizzo in modo da poterlo modificare in caso di necessità.

• Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima