Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 25
    Utente Standard
    Iscritto dal
    2014
    Professione
    disegnatore
    Regione
    piemonte
    Software
    Solidworks 2014 e 2016

Predefinito disegnare e sviluppare vasca in lamiera

Salve a tutti,
    sto cercando di capire se inventor fa al caso mio, lo utilizzo da qualche giorno esclusivamente nell ambito lamiera dove sto realizzando pian piano gli oggetti che mi servono.

mi sono fermato però sulla realizzazione di questa vasca di cui allego il disegno..

a realizzarla e a svilupparla con rhino non ci metto + di 5 min, ma con inventor non ho idea di come farla.

sto cercando il modo di disegnare manualmente una superficie con tre punti inclinata ma non trovo la funzione.. l unica che si avvicina è schizzo 3d ma poi non me lo fa convertire in faccia lamiera..

io avevo fatto così: schizzo 2d e disegno la faccia alta 470 e larga 600 con i 2 smussi (quella con le 2 x).. poi offset del piano di 1200 e disegno il rettangolo largo 600 e alto 70.. dopodichè pensavo fosse possibile creare in quelche modo le superfici inclinate con una funzione tipo superficie per 3 punti ma non la trovo..

l unico modo che mi faceva fare questo pensavo fosse costruire un piano passante x 3 punti utilizzando gli spigoli della superficie che voglio creare, disegnare lo schizzo 2d di una fianco, poi creare 1 altro piano x 3 punti, disegnare un altro schizzo 3d (tenendo conto che con lo schizzo 2d non mi fa catturare gli snap di un altro schizzo 2d per cui non trovo modo migliore che proiettare sul piano attuale le linee a cui mi devo collegare)
    infine convertire uno alla volta gli schizzi creati in faccia.. ma non credo sia questo il sistema..

come lo realizzereste voi in tempi ragionevoli?? intendo non piu di 15 min..

grazie x l attenzione
    ciao
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Utente Senior L'avatar di Tarkus
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista,Disegnatore
    Regione
    Toscana
    Software
    Autocad Mechanical,Inventor 2017,HyperMill2012

Predefinito

Io per una vasca del genere uso il sistema della costruzione di un solido per poi utilizzarne le facce come superfici.
    Però ,non conosco Rhino, ma se ti fa gli sviluppi esatti, e in 5 minuti fai il tutto, continua ad usare Rhino.
    P.S. sarebbe interessante se postassi il file con lo sviluppo, tanto per darci un'occhiata..
    Saluti
    Tarkus

Utente Standard
    Iscritto dal
    2014
    Professione
    disegnatore
    Regione
    piemonte
    Software
    Solidworks 2014 e 2016

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Tarkus Visualizza Messaggio
    Io per una vasca del genere uso il sistema della costruzione di un solido per poi utilizzarne le facce come superfici.
    Però ,non conosco Rhino, ma se ti fa gli sviluppi esatti, e in 5 minuti fai il tutto, continua ad usare Rhino.
    P.S. sarebbe interessante se postassi il file con lo sviluppo, tanto per darci un'occhiata..

ok appena ho 1 attimo te lo posto, qua con me non ho rhino.. potresti spiegarmi in cosa consiste la procedura di cui parlavi?

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista,Disegnatore
    Regione
    Toscana
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da nikkke Visualizza Messaggio
    ok appena ho 1 attimo te lo posto, qua con me non ho rhino.. potresti spiegarmi in cosa consiste la procedura di cui parlavi?
    Allora, parti da ambiente lamiera e creati un file che sarà il tuo file modello e imposta da subito lo spessore che dovrai usare,
    vai in ambiente modellazione e usa i comandi di modellazione per crearti un solido fatto come se fosse il volume interno della tua vasca.
    Dai dei raccordi con raggio =Spessore dove farai delle pieghe verso l'esterno, oppure dei raccordi con raggio = Spessore*2 nel caso di pieghe verso l'interno.
    Poi, con il comando elimina faccia togli la parte superiore del solido, in modo da creare la tua vasca con sole superfici.
    Fai un altro file-lamiera (Chiamiamolo file 1 ) e derivaci il file modello, durante la derivazione deriva anche il parametro Spessore (che diventerà Spessore1)
    -Imposta lo spessore lamiera con il parametro Spessore1.
    Usa il comando "Ispessimento" e anche qui imposta lo spessore lamiera con il parametro -Scegli la/ le facce che dovranno fare parte dello sviluppo, e dai l'OK.
    Se hai, e mi sembra il tuo caso, uno sviluppo complessivo di più parti in lamiera, fai un salva con nome del file 1, modifica il comando ispessimento togliendo le facce che avevi scelto precedentemente e scegli le altre che ti servono.
    Sembra un metodo lungo, ma nel tempo che ho messo a scrivere questo post, io riesco a fare gli sviluppi della tua vasca.
    Senza contare che se devo modificare la forma o lo spessore, lo vado a fare nel file modello, e in automatico mi si modifica anche i restanti sviluppi.
    Non è che aggiunga molto, ma guardati anche questa:
    http://www.cad3d.it/forum1/showthrea...light=sviluppo
    Saluti
    Tarkus

Utente Standard
    Iscritto dal
    2014
    Professione
    disegnatore
    Regione
    piemonte
    Software
    Solidworks 2014 e 2016

Predefinito

grazie 1000 :)
    resta solo 1 problema: in modellazione 3d come lo creo un solido con quella forma senza usare superfici???
    non sono abituato a creare linee di taglio per eliminare materiale.. di solito costruisco tutto mettendo 1 superficie alla volta.. di fatti uso rhino

Utente Standard
    Iscritto dal
    2014
    Professione
    disegnatore
    Regione
    piemonte
    Software
    Solidworks 2014 e 2016

Predefinito

ecco il file della vasca sviluppata con rhino.. diciamo che forse son stato troppo benevolo a dire che ci metto 5 min a fare tutto con rhino:
    ci metto 5 min a disegnarla e ad aprirla.. ma poi ce ne metto altrettanti x sistemare lo sviluppo come si deve, però l ho fatta tutta in un unico pezzo ed è così a sto punto che vorrei realizzarla con inventor..

per questo sono deluso finora dalla macchinosità di inventor a disegnare un oggetto semplice come questo..
    ho usato per anni topsolid che come concetto di disegno 3d è molto simile a rhino, anche se rhino x me non lo batte nessuno come disegno 3d puro.. il suo grande difetto è non avere un plugin di sviluppo lamiera e cosa non trascurabile il fatto di non essere parametrico..

tornando al discorso inventor non credo di voler deviare dall ambiente lamiera per realizzare questa vasca.. ho deciso di provare inventor x l ambiente lamiera, se volessi estrarre superfici singole ho gia altri programmi con cui faccio prima..

per cui la mia domanda è sempre la stessa: come faccio a realizzare con le funzioni lamiera questa vasca usando flange tramogge e via dicendo???
    File Allegati File Allegati

Utente Standard
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    meccanico?
    Regione
    Lombardia
    Software
    inventor,autocad,keyshot,mani

Predefinito

con il metodo descritto da Tarkus ci metti si e no 3-4 minuti a tirare fuori modellino 3d, sviluppo e tavola quotata una volta presa la mano con i comandi.

per fare un pezzo come quello solamente con i comandi per lavorazione lamiera non credo ci sia un modo per ottenere un risultato decente senza perderci eoni sopra, le lavorazioni lamiera e solido in inventor sono fatte per poter essere usate sullo stesso pezzo, e' solo questione di un click per cambiare tab dei comandi

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista,Disegnatore
    Regione
    Toscana
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da nikkke Visualizza Messaggio
    ecco il file della vasca sviluppata con rhino.. diciamo che forse son stato troppo benevolo a dire che ci metto 5 min a fare tutto con rhino:
    ci metto 5 min a disegnarla e ad aprirla.. ma poi ce ne metto altrettanti x sistemare lo sviluppo come si deve, però l ho fatta tutta in un unico pezzo ed è così a sto punto che vorrei realizzarla con inventor..

per questo sono deluso finora dalla macchinosità di inventor a disegnare un oggetto semplice come questo..
    ho usato per anni topsolid che come concetto di disegno 3d è molto simile a rhino, anche se rhino x me non lo batte nessuno come disegno 3d puro.. il suo grande difetto è non avere un plugin di sviluppo lamiera e cosa non trascurabile il fatto di non essere parametrico..

tornando al discorso inventor non credo di voler deviare dall ambiente lamiera per realizzare questa vasca.. ho deciso di provare inventor x l ambiente lamiera, se volessi estrarre superfici singole ho gia altri programmi con cui faccio prima..

per cui la mia domanda è sempre la stessa: come faccio a realizzare con le funzioni lamiera questa vasca usando flange tramogge e via dicendo???
    Uhm, Uhm, direbbe Topolino.
    Ripeto, non conosco Rhino, ma vedendolo qualche dubbio mi viene.
    Ma sei sicuro che sia esatto, che tenga conto del fattore K?
    Non vedo scarichi o altre figure tipiche di sformo degli angoli, in particolare dove convergono più pieghe.
    A me sembra più il collage delle varie facce della tua vasca, composti su un piano.
    Forse per spessori sottili riesce ancora a funzionare, ma con spessori di 3, 4 mm a mio giudizio, con uno sviluppo così gia' si creano degli errori sul particolare piegato.
    Puoi postare un dwg con le dimensioni della vasca e con l'indicazione di spessore, voglio provare a fare un modello con inventor
    e confrontare lo sviluppo che esce fuori con il tuo.
    Così, tanto per provare.
    P.S.
    Non conosco il programma " hjhkj", se magari mi indichi che versione di inventor usi, vedo di farlo con quella
    Saluti
    Tarkus

Utente Standard
    Iscritto dal
    2014
    Professione
    disegnatore
    Regione
    piemonte
    Software
    Solidworks 2014 e 2016

Predefinito

certo, è esattamente come dici, è un collage di facce.. ricavate da un offset interno.. purtroppo è 1grande problema di rhino il non aver uno sviluppatore x lamiera nemmeno come plugin..
    quello sviluppo l ho fatto al volo x uno spessore 2 mm.. le pieghe sono considerate testa contro testa.. se volessi il sormonto di una sull altra allungherei del valore dello spessore il lato di piega che voglio tenere esterno.. modificando lo sviluppo in 2d..
    questi pezzi difficilmente verranno realizzati con spessori superiori ai 3 mm.. e x il ritiro della lamiera si sottrae da quel che so solo il valore dello spessore fino a 3mm..
    io gli sviluppi sono abituato a farli sempre in 2d, aiutandomi con rhino su pezzi + impegnativi, ma rifinendo lo sviluppo in 2d alla fine.. in questo caso quella parte l ho saltata.. era solo x allegare 1 sviluppo al volo come esempio..

detto questo volevo imparare un po a usare inventor ma non saprei proprio come ralizzarlo 1 pezzo cosi senza costruire 1 superficie x volta dandole 3 o 4 punti di vincolo..
    se mi spiegate come si fa a creare questa figura da 1 solido ve ne sarei grato.. grazie ho la vers 2015
    ninfh non lo metto in dubbio, il mio problema è che non so come ricavarlo da un solido..

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista,Disegnatore
    Regione
    Toscana
    Software

Predefinito

Ok, come vedi anche tu, hai uno sviluppo che va bene per le tue esigenze, ma è un po'" farlocco".
    Vedo di postare appena posso i files con lo sviluppo partendo da solido.Se Vogliamo comunque fare un confronto, posta tutte le dimensioni della vasca...
    Saluti
    Tarkus

• Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima