Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 37
    Utente Standard L'avatar di Pablo
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista
    Regione
    Piemonte
    Software
    Solidworks

Predefinito Creare piano normale alla vista corrente

Salve!!
    Cercando nel forum non ho trovato una risposta alla mia domanda in oggetto....
    In autocad so che era possibile, con SW 2012 è possibile creare un piano normale alla vista corrente? grazie a chi mi sa / può aiutare!! ;)

Utente Standard
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Disegnatore progettista
    Regione
    Sicilia
    Software
    Autocad - Solidworks 2015/2016 -3ds Max-Photoshop-Sony Vegas

Predefinito

Non mi viene in mente nulla. Non si può pensare qualcosa per aggirare il problema? a che ti serve sto piano parallelo alla vista?

Utente Senior L'avatar di MassiVonWeizen
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Software
    autocad 2013; solidworks 2014 e 2016

Predefinito

cosa significa quello che hai scritto? prima legge del 3d: il 3d non è un 2d+1.
    rispetto alla vista corrente non signfica nulla, ruoti il pezzo e la vista corrente cambia; vuoi che cambi anche il piano?
    se sai come si fanno i piani, e la guida lo spiega, devi essere più preciso nel esporre il tuo problema (non è twetter e non si paga a parola come negli annunci dei cuori solitari).
    se non sai come di fanno i piani studia la guida.
    seconda legge del 3d: se lavori in 3d e pensi in autocad stai sbagliando qualcosa

Non mi viene in mente nulla. Non si può pensare qualcosa per aggirare il problema? a che ti serve sto piano parallelo alla vista?
    immagino che se gli serve il piano sia la via più comoda per arrivare alla soluzione, perché dovrebbe aggirare il problema, che non sappiamo neanche quale sia?
    a cosa serve è secondario se si può ottenere lo si ottiene, altrimenti si pensa a una soluzione nel contesto

Utente Standard
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Disegnatore progettista
    Regione
    Sicilia
    Software

Predefinito

bhè la domanda è chiara, ruota il pezzo a caso e poi devo creare un piano perpendicolare alla vista di quel momento. Ho detto di aggirare il problema perchè come hai detto tu " se si può ottenere lo si ottiene, altrimenti si pensa a una soluzione nel contesto" per me non si può ottenere quindi ho chiesto del contesto per tentare una soluzione. per il discorso autocad, autocad serve per lavorare in 3d.

Iscritto dal
    2009
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Tantocattivo Visualizza Messaggio
    bhè la domanda è chiara, ruota il pezzo a caso e poi devo creare un piano perpendicolare alla vista di quel momento.
    si vede che sono io rinco, ma già ruotare il pezzo a caso ha poco senso, poi crearci un piano; già che ci siamo facciamo un paio i schizzi a caso si sa mai che poi servano a qualcosa.
    in solidworks mettersi normale a significa selezionare una superficie e posizionare l'oggetto frontalmente ad essa. mettiamo che sia questo cosa ci vuole a fare un piano di offset o coincidente?
    i non uso autocad in 3d quindi se normale alla vista ha un significato diverso va detto che si parla di solidworks e sarebe bene usare i termini di solidworks oltre ad abbandonare il ragionamento di autocad.

Ho detto di aggirare il problema perchè come hai detto tu " se si può ottenere lo si ottiene, altrimenti si pensa a una soluzione nel contesto" per me non si può ottenere quindi ho chiesto del contesto per tentare una soluzione.
    i piani si possono ottenere in mille modi, a volte serve uno schizzo di appoggio, ma ci si riesce quasi sempre.

per il discorso autocad, autocad serve per lavorare in 3d.
    d'accordo non sono stato preciso... autocad2d! ma pablo non ha specificato che parlava di 3d; quindi una superficialità a testa.
    mi capita di di discutere quando devo fare conversioni in dwg da solidworks sul perché non ho fatto la vista o la sezione come nel disegno precedente fatto tutto in autocad (false sezioni, controfalse sezioni, dettagli reinventati...); bhé sono due programmi diversi con concetti di modellazione diversi e non vanno mai presi di esempio fra loro.

Utente Standard
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Disegnatore progettista
    Regione
    Sicilia
    Software

Predefinito

La cosa sta prendendo lo spunto di polemica e non ne voglio fare, tuttavia riposndendo in rodine alle tue osservazioni:
    -Lui non ha chiesto se la cosa ha senso per te o per me, lui ha chiesto se quella cosa si può fare o meno. Poi non sapendo niente del contesto del disegno, dire che non ha senso mi sembra azzardato anche se effettivamente è molto strano.
    -concordo con te che i piani si possono fare in tanti modi, ma non capisco perchè mi citi.
    -Quando hai parlato di autocad, ammettendo che tu abbia sbagliato e volevi dire allora autocad 2d la cosa non ha senso lo stesso perchè la frase sarebbe "seconda legge del 3d: se lavori in 3d e pensi in autocad 2d stai sbagliando qualcosa".E poi cmq in ogni caso il piano in autocad in 3d parallelo alla vista si può fare quando modelli.

Ritornando al problema, ho trovato un modo ed è:
    1- crei un assieme con la parte che ti interessa.
    2- ti metti con la vista perpendicolare ad un piano dell'assieme
    3- metti mobile la tua parte e la giri trascinandola per un punto con il tasto destro del mouse premuto e lo metti nella vista che ti aggrada.
    4 - nell'assieme crei uno schizzo nel piano frontale (che è ancora perpendicolare alla tua vista) e fai converti entità su una faccia del tuo pezzo.
    5- Elimina la relazione di converti entità nello schizzo che hai appena fatto, spostando i quattro lati dello schizzo cosi da non essere più sovrapposti con gli spigoli del tuo pezzo.
    6- Clicca con il destro e modifica la tua parte vai su geoemetria di riferimento/ piano e selezioni 3 punti dello schizzo dell'assieme.

Arrivati a questo punto hai ilpiano che ti servi e ti vi puoi mettere perpendicolare. Ora ci spieghi a che ti serve?

Iscritto dal
    2009
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Software

Predefinito

nessuna polemica, solo cercare i capire e capirsi.
    secondo me è la domanda come è posta che non ha senso. proprio perché è una richiesta lacunosa, per me che non conosco autocad 3d almeno, e che da troppe informazioni come sotintese.
    ti cito per il discorso che non si può ottenere il piano; credimi anche leggendo la tua soluzione, su cui torno fra un attimo, non arrivo a capire cosa si vuole ottenere... so' de coccio.

quindi si crea uno schizzo nell'assieme e il piano nella parte che è legata all'assieme. così quando ruoti il pezzo, in quell'assieme, il piano nella parte rimane fisso rispetto all'assieme ma si sposta nella parte. se mi dai conferma che ho capito giusto quello che hai spiegato, mi viene da chiederti se sei sicuro che fosse questo quello che pablo ha chiesto?
    se invece non ho capito neanche adesso lasciamo stare piani da capire ci saranno anche in futuro...

Utente Standard
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Disegnatore progettista
    Regione
    Sicilia
    Software

Predefinito

Io ho dato una mia interpretazione alla domanda che è "è possibile creare un piano normale alla vista corrente?" spiegato diversamente: se ruoto a caso la visualizzazione di un pezzo, posso poi creare un piano che sia perpendicolare alla vista di quel momento? Cmq ho ripetuto i passaggi e sembra funzionare, tuttavia c'è un metodo più veloce e migliore, posto un video.

Utente Standard
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Disegnatore progettista
    Regione
    Sicilia
    Software

Predefinito

Ecco il video, vale mille parole

Iscritto dal
    2009
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Tantocattivo Visualizza Messaggio
    Io ho dato una mia interpretazione alla domanda che è "è possibile creare un piano normale alla vista corrente?"
    quando ho scritto
    cosa significa quello che hai scritto?
    proprio a questo mi riferivo. una richiesta di aiuto non deve essere soggetta ad interpretazioni perché non è corretto verso chi cerca di aiutare che deve sbattersi per colmare negligenze altrui e perché si avranno multiple soluzioni che non aiuteranno certo chi nesu n altro che chi ha posto la domanda; non deve avere passaggi sottintesi che non è bello far perder tempo a chi cerca di dare una mano aobbligandolo a divinazioni; se fa riferimento a qualche altro programma o metodo deve comunaque spiegarlo perché chi legge non è detto che li conosca.
    poi tutto il resto sono state mie trascendenze.
    spero per pablo che tu ci abbia azzeccato nell'interpretazione altrimenti si dovrà ricominciare nel tenta la fortuna con l'ipotesi

• Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima