Risultati da 1 a 5 di 5
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2014
    Professione
    studente
    Regione
    Veneto
    Software
    Solidworks 2013

Predefinito Puleggia con bussola conica

Ciao a tutti!

Vorrei chiedervi alcune informazioni riguardanti il montaggio di una puleggia con bussola conica su un albero con chiavetta.

Dal riduttore esce un albero con diametro 25mm su cui è presente la relativa chiavetta. Devo ora montare su questo albero una puleggia, quindi calcolato il diametro primitivo della puleggia più piccola ed il diametro primitivo della puleggia più grande.

Fatto questo ho scaricato da catalogo la puleggia con la relativa bussola conica da montare sull'albero. Ho accoppiato quindi la bussola conica con la chiavetta dell'albero e poi ho accoppiato la puleggia con la bussola.

L'unica cosa non riesco a capire se montato correttamente i due componenti, in quanto i fori presenti sulla bussola non sono allineati correttamente con quelli della puleggia!

I componenti sono presi da catalogo con le giuste dimensioni, però non riesco a capire come accoppiarli!

In allegato c'è il disegno di come ho montato la puleggia e le due bussole, più i due componenti del catalogo.

Grazie mille in anticipo
    Buona serata
    Ciaoo

Puleggia.PNG
    Puleggia e bussola.zip

Utente Senior L'avatar di MassiVonWeizen
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Software
    autocad 2013; solidworks 2014 e 2016

Predefinito

ruota la puleggia di 90° e si accoppiano i fori. non mi sembra difficile da capire.
    leggendo i tuoi altri post vedo che ti mancano parecchie basi e ti perdi in shottini d'acqua. hai fatto i tutorial?

Utente Junior
    Iscritto dal
    2014
    Professione
    studente
    Regione
    Veneto
    Software
    Solidworks 2013

Predefinito

Ciao!

I tutorial li ho fatti, tranne quelli delle tecniche avanzate di simulazione perchè per adesso non mi interessano.

La puleggia l'ho ruotata di 90 gradi, ma solo un foro è allineato correttamente, gli altri due fori della puleggia sono troppo grossi rispetto alla bussola. I componenti sono stati scaricati dal catalogo. Per la puleggia è indicata la bussola 1108 che è quella inserita nell'assieme.

puleggia1.PNG
    Puleggia2.PNG

Grazie
    Ciao

Utente Junior L'avatar di Andrea Bellachioma
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    Progettista
    Regione
    Umbria
    Software
    Inventor 2010/2017,Pro/e WF5,SWX2014,SE st6

Predefinito

Ciao!
    Puleggia2.PNG
    In fase di fissaggio su un albero,si mettono i grani nei fori filettati 1 e 2(la filettatura sta nella puleggia),.
    In caso di disaccoppiamento dell'assieme puleggia,bussola conica/albero,si inserisce un grano nel foro 3(con filettatura sulla bussola) in modo che vada a forzare l'accoppiamento conico ed elimini l'attrito che si era creato tra la puleggia e la bussola.
    Su youtube ho trovato questo filmato :https://www.youtube.com/watch?v=LZSbCl50qUc
    ,spero di averti chiarito il dubbio

Utente Junior
    Iscritto dal
    2014
    Professione
    studente
    Regione
    Veneto
    Software
    Solidworks 2013

Predefinito

Ciao!

Grazie della risposta! Allora l'accoppiamento tra la mia puleggia e la bussola è corretto. Io pensavo fosse errato in quanto i fori non hanno tutti la stessa dimensione, ma solo il foro 3 è uguale sia sulla puleggia che sulla bussola.

In rete avevo cercato delle immagini di pulegge montate, però tutti i fori erano allineati correttamente ed erano della stessa misura, allora mi è venuto il dubbio che il mio pezzo non fosse corretto!

Grazie!
    Ciaoo :)