Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 35

Discussione: impostare setup.dtl

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche
    Software
    Creo 2

Predefinito impostare setup.dtl

stò cercando di cambiare i due parametri di seguito nel file setup.dtl per averli impostati in automatico quando creo una vista nella messa in tavola al posto dei valori di default (che mi fanno vedere le linee nascoste)

model_display_for_new_views VISIBLE (era DEFAULT)
    tan_edge_display_for_new_views SOLID (era DEFAULT)

nelle impostazioni drawing_setup_file punta al file SETUP.DTL

il dubbio che mi viene è se questi due valori intendono quelli impostati in visualizza_vista nel disegno e se ho scritto bene le opzioni in inglese VISIBLE/SOLID (visto che nel mio programma in italiano sono visibile/solido)

altro problema che stò incontrando è che in una messa in tavola di una lamiera il colore dei componenti è verde e non riesco ad impostarlo diversamente (il componente è del colore di default cioè grigio)

Ozzy
    Visitatore

Predefinito

Ciao..
    Ma le opzioni del config disegno come nel pro sono sempre in inglese non in italiano...
    hai la tendina dove scegli il valore:

model_display_for_new_views devi settarlo su hidden_line
    tan_edge_display_for_new_views devi settarlo su tan_solid

Si questi sono i valori di default che poi eventualmente puoi cambiare nel visualizza vista.

Per il colore della lamiera invece se vuoi cambiarlo devi settarlo nel syscol.scl, il disegno segue il colore del pezzo, quindi è giusto che te la visualizzi in verde.

Saluti Ozzy

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche
    Software
    Creo 2

Predefinito

grazie ozzy ok con i comandi in inglese nel setup.dtl funziona
    le opzioni da me sono in italiano nel menù a tendina visualizza vista all'interno del disegno

comunque model_display_for_new_views su hidden_line equivale a nascosto invece a me serve visibile (com'è in inglese visible_line?)

per il colore (problema secondario) andrò a vedere nel syscol.scl anche se il colore del pezzo è grigio e non verde

un'ultima cosa per creare una flangia attaccata su una lamiera piana (linguetta in solidworks) devo per forza farlo con il comando parete piatta e mettere l'angolo a 0?

Ozzy
    Visitatore

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Therapy? Visualizza Messaggio
    grazie ozzy ok con i comandi in inglese nel setup.dtl funziona
    le opzioni da me sono in italiano nel menù a tendina visualizza vista all'interno del disegno

comunque model_display_for_new_views su hidden_line equivale a nascosto invece a me serve visibile (com'è in inglese visible_line?)

per il colore (problema secondario) andrò a vedere nel syscol.scl anche se il colore del pezzo è grigio e non verde

un'ultima cosa per creare una flangia attaccata su una lamiera piana (linguetta in solidworks) devo per forza farlo con il comando parete piatta e mettere l'angolo a 0?
    E infatti avevi chiesto nascoste..:D
    Per non nascoste è no_hidden.

Per la flangia mi pare di si, ma non sono sicuro, uso poco il modulo sheetmetal.

Saluti Ozzy

Utente Junior
    Iscritto dal
    2015
    Professione
    Impiegato
    Regione
    Lombardia
    Software
    Creo 3 M060

Predefinito

Ma scusate... dove trovo i settaggi del drawning? devo cambiare anche io il valore a model_display_for_new_views ma non riesco a trovarlo nel config.pro !

Utente Standard L'avatar di 320i S
    Iscritto dal
    2016
    Professione
    Progettista
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Software
    Catia V6, Creo 3.0, Pro-e (serie Wildfire 3÷5), Solidworks 2016

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Half65 Visualizza Messaggio
    Ma scusate... dove trovo i settaggi del drawning? devo cambiare anche io il valore a model_display_for_new_views ma non riesco a trovarlo nel config.pro !
    Sono 2 file di configurazione diversi:
    .pro è per le configurazioni base
    .dtl è per le tavole

Se il .dtl non è presente nelle configurazioni richiamate dal .pro, al momento della creazione della messa in tavola, vengono usati i valori di default prelevati dal file base presente nelle cartelle di installazione.
    A quel punto basta andare su "file->prepara->opzioni dettaglio->cambia", si apre così il file .dtl della tavola attiva e si possono cambiare, aggiungere opzioni e salvare poi il file in una posizione specifica e richiamarlo con il config.pro per le tavole future con la stringa:
    drawing_setup_file

Utente Junior
    Iscritto dal
    2015
    Professione
    Impiegato
    Regione
    Lombardia
    Software
    Creo 3 M060

Predefinito

io nel config.pro ho questo che ti metto in seguito quindi devo modificare Disegno.dtl ??
    Pensa che abbiamo due PC con Creo 3... uno con versione M060 e l'altro con M100.
    Quello con la M060 va divinamente mentre questo con la M100 mi fa dannare!
    Mi viene voglia di copiare il file Disegno.dtl da uno all'altro...(niente...li ho appena confrontati e sono identici in ogni carattere!)

Tipo oggi nelle PRT se faccio sopprimi ad una features me l'ha cancella e non riesco a capire il perchè!!!

!================================================= ============================
    !== Configurazione dei disegni ==
    !
    auto_regen_views yes
    highlight_new_dims NO
    default_draw_scale 1
    chamfer_45deg_dim_text ISO/DIN
    make_proj_view_notes NO
    drawing_setup_file F:\LAVORICAD\Disegno.dtl
    format_setup_file $PRO_STDS_DIR\Options\Drawing\Detail_Options\metri c.dtl
    allow_move_attach_in_dtl_move yes
    create_drawing_dims_only yes
    tol_mode nominal
    tolerance_standard iso
    rename_drawings_with_object both

Iscritto dal
    2016
    Professione
    Progettista
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Half65 Visualizza Messaggio
    io nel config.pro ho questo che ti metto in seguito quindi devo modificare Disegno.dtl ??
    Pensa che abbiamo due PC con Creo 3... uno con versione M060 e l'altro con M100.
    Quello con la M060 va divinamente mentre questo con la M100 mi fa dannare!
    Mi viene voglia di copiare il file Disegno.dtl da uno all'altro...(niente...li ho appena confrontati e sono identici in ogni carattere!)

Tipo oggi nelle PRT se faccio sopprimi ad una features me l'ha cancella e non riesco a capire il perchè!!!

!== Configurazione dei disegni ==
    !
    auto_regen_views yes
    highlight_new_dims NO
    default_draw_scale 1
    chamfer_45deg_dim_text ISO/DIN
    make_proj_view_notes NO
    drawing_setup_file F:\LAVORICAD\Disegno.dtl
    format_setup_file $PRO_STDS_DIR\Options\Drawing\Detail_Options\metri c.dtl
    allow_move_attach_in_dtl_move yes
    create_drawing_dims_only yes
    tol_mode nominal
    tolerance_standard iso
    rename_drawings_with_object both
    Tecnicamente 2 o più workstation nella stessa azienda "dovrebbero" puntare agli stessi file di configurazione (TUTTI!, tranne il config.win che è quello della posizione delle icone sul programma) per evitare che quello che disegna uno, sia diverso dall' altro.
    Detto questo.
    Queste stringhe vanno lasciate nel config perchè riguardano stringhe di testo delle note ed affini.

E' il "disegno.dtl" che comanda le impostazioni per la messa in tavola.

N.B. possono essere gestiti 2 config.pro per ogni sessione (fa fede la posizione dei 2 .pro che non possono essere nella stessa directory, altrimenti viene letto il primo dei 2), uno di base nella directory "text" ed uno nella diretory di configurazione dove punta l' icona di avvio di creo
    In questo modo è possibile gestire le impostazioni in molti modi diversi.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2015
    Professione
    Impiegato
    Regione
    Lombardia
    Software
    Creo 3 M060

Predefinito

hai ragione, ma abbiamo due Pc distinti , uno fisso e uno portatile che viene portato a casa per finire i sospesi nel weekend quindi è come se fossero in due nazioni diverse :)

Ho confrontato i 2 "Disegno.dtl" ma sono spiccicati; perfettamente uguali!
    Si comportano in modo diverso però... addirittura (sempre il portatile e sempre parlando di DRW) se ho 2 o piu viste in tavola che nelle loro proprietà sono in 'stile visualizzazione segui l'ambiente' cambiandole poi in VISTA-STILE VISUALIZZAZIONE -Linee nascoste' e poi in 'no nascoste' zommando avanti o indietro le viste non si aggiornano ma devo andare dove c'è scritto FOGLIO in basso, cliccare con il tasto dx e fare aggiorna.
    Tutto ciò con il PC fisso non è necessario perchè zoommando si aggiorna da solo.

Se solo riuscissi a capire in cosa differiscono i due settaggi metterei quelli del fisso sul pc portatile e sarei a posto.
    L'ho già fatto con il config.pro e mi ha risolto alcune cose ma altre come vedi dall'aiuto che sto cercando non ne vengo infuori!

Iscritto dal
    2016
    Professione
    Progettista
    Regione
    Friuli Venezia Giulia
    Software

Predefinito

Guarda nel config.pro se ogni workstation punta al disegno.dtl corretto, magari puntano a file differenti.

La "prova del 9" è di prendere il file .dtl del fisso e metterlo sul mobile.
    Infine, se l'ultima versione di Creo funziona bene, installala su entrambi.

• Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima