Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    ingegnere meccanico progettista
    Regione
    campania
    Software
    solidworks 2016, AUTOCAD 2016, INVENTOR 2016

Predefinito realizzazione disegni per ossitaglio

ciao a tutti
    ho un piccolo problema col mio cliente, gli ho disegnato una struttura in carpenteria metallica con parti multicorpo di solidworks, faccio la messa in tavola della struttura e di tutti i corpi singoli di cui è composta la struttura. ora il cliente vorrebbe dei disegni adatti per l'operatore di ossitaglio, in pratica vorrebbe delle messe in tavola in scala 1:1, (considerando che la struttura è composta da particolari lunghi anche 3m risulta difficile fare una cosa del genere), mi chiede quindi di convertire i disegni in dwg o dxf ma quando li converto solidwoks mi dice che possono esserci dei problemi di scala nella conversione, come posso fare per ottenere dei disegni per l'ossitaglio direttamente da solidworks? io infatti faccio così: creo disegno con solidworks con quote tolleranze e tutto, converto in dwg, scalo il dwg, cambio lo stile di quota(in questa operazione spesso perdo le info su tolleranze e lavorazioni). l'operazione oltre che macchinosa e lunga spesso genera errori nelle quote, come posso fare?
    grazie

Moderatore CAM L'avatar di Mike1967
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Pane e lamiera
    Regione
    Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
    Software
    Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da skia51 Visualizza Messaggio
    ciao a tutti
    ho un piccolo problema col mio cliente, gli ho disegnato una struttura in carpenteria metallica con parti multicorpo di solidworks, faccio la messa in tavola della struttura e di tutti i corpi singoli di cui è composta la struttura. ora il cliente vorrebbe dei disegni adatti per l'operatore di ossitaglio, in pratica vorrebbe delle messe in tavola in scala 1:1, (considerando che la struttura è composta da particolari lunghi anche 3m risulta difficile fare una cosa del genere), mi chiede quindi di convertire i disegni in dwg o dxf ma quando li converto solidwoks mi dice che possono esserci dei problemi di scala nella conversione, come posso fare per ottenere dei disegni per l'ossitaglio direttamente da solidworks? io infatti faccio così: creo disegno con solidworks con quote tolleranze e tutto, converto in dwg, scalo il dwg, cambio lo stile di quota(in questa operazione spesso perdo le info su tolleranze e lavorazioni). l'operazione oltre che macchinosa e lunga spesso genera errori nelle quote, come posso fare?
    grazie
    Il tuo cliente vuole il file per il taglio in scala 1:1 quindi non vedo il problema.
    Io ho adottato questo sistema:
    documento di disegno dove sul foglio 1/2/3 ecc... inserisco viste sezioni e quent' altro, alla fine inseriesco un foglio
    senza retino dove andrò a inserire le ripetizioni piatte e/o i singoli corpi da tagliare al laser.
    Il dxf/dwg che andrò ad esportare sarà solo dell' ultimo foglio (che per questioni pratiche chiamo DXF) al quale darò una scala (nel tuo caso 1:1) ove le varie viste abbiano lo stesso fattore di scala.
    Spero di avermi capito :confused
    Per alcune lavorazioni che vengono effettuate da terzi allego un file pdf quotato in modo da evitare fraintendimenti.
    *-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*
    cit. Il ministro Rotondi: "Caparezza infanga l'Italia, in un paese normale non venderebbe dischi".

Utente Junior
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    Regione
    campania
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Mike1967 Visualizza Messaggio
    Il tuo cliente vuole il file per il taglio in scala 1:1 quindi non vedo il problema.
    Io ho adottato questo sistema:
    documento di disegno dove sul foglio 1/2/3 ecc... inserisco viste sezioni e quent' altro, alla fine inseriesco un foglio
    senza retino dove andrò a inserire le ripetizioni piatte e/o i singoli corpi da tagliare al laser.
    Il dxf/dwg che andrò ad esportare sarà solo dell' ultimo foglio (che per questioni pratiche chiamo DXF) al quale darò una scala (nel tuo caso 1:1) ove le varie viste abbiano lo stesso fattore di scala.
    Spero di avermi capito :confused
    Per alcune lavorazioni che vengono effettuate da terzi allego un file pdf quotato in modo da evitare fraintendimenti.
    ciao mike grazie della veloce risposta,
    volevo chiederti però una cosa; quando esporto un disegno in dwg/dxf spesso mi esce un messaggio di errore che mi avvisa del fatto che alcune viste potrebbero no essere scalate correttamente, rischio di trovarmi un file sbagliato? come lo posso verificare?
    grazie ancora

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

volevo chiederti però una cosa; quando esporto un disegno in dwg/dxf spesso mi esce un messaggio di errore che mi avvisa del fatto che alcune viste potrebbero no essere scalate correttamente, rischio di trovarmi un file sbagliato? come lo posso verificare?
    grazie ancora
    Questo messaggio esce perché le viste non hanno tutte la stessa scala. Per ottenere un risultato corretto dovresti creare un disegno con tutte le viste piatte che ti servono, assegnare la scala della vista "scala del foglio" e scalare correttamente il foglio. Poi nelle opzioni di esportazione in dwg c'è il settaggio "risultato in scala 1:1" (lo trovi facendo file->salva con nome della tavola, scegli dwg e pigi opzioni). Se lo attivi eviti di dover rilavorare in autocad il foglio, tutte le viste con la scala corretta.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    Regione
    campania
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da re_solidworks Visualizza Messaggio
    Questo messaggio esce perché le viste non hanno tutte la stessa scala. Per ottenere un risultato corretto dovresti creare un disegno con tutte le viste piatte che ti servono, assegnare la scala della vista "scala del foglio" e scalare correttamente il foglio. Poi nelle opzioni di esportazione in dwg c'è il settaggio "risultato in scala 1:1" (lo trovi facendo file->salva con nome della tavola, scegli dwg e pigi opzioni). Se lo attivi eviti di dover rilavorare in autocad il foglio, tutte le viste con la scala corretta.
    grazie mille siete stati gentilissimi e sopratutto veloci

Iscritto dal
    2009
    Professione
    Pane e lamiera
    Regione
    Software

Predefinito

grazie ancora
    Come ti ha già detto RE....

1.JPG
    2.JPG
    3.JPG

cit. Il ministro Rotondi: "Caparezza infanga l'Italia, in un paese normale non venderebbe dischi".

Utente Junior
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    Regione
    campania
    Software

Predefinito

Grazie a tutti per i vostri consigli[emoji2][emoji2][emoji2]
    Io non copio... Faccio reverse engineering

Utente Standard L'avatar di scalva
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    disegnatore meccanico,progettista
    Regione
    no
    Software
    autocad+qs,ironcad,sw ogni tanto

Predefinito

[QUOTE=Mike1967;339295]Come ti ha già detto RE....

ciao
    mi intrometto
    ma come si fa a fare il foglio senza retino?
    ciao
    scalva

Iscritto dal
    2009
    Professione
    Pane e lamiera
    Regione
    Software

Predefinito

[QUOTE=scalva;339441]
    Citazione Originariamente Scritto da Mike1967 Visualizza Messaggio
    Come ti ha già detto RE....

ciao
    mi intrometto
    ma come si fa a fare il foglio senza retino?
    Tasto destro sul foglio, selezioni tutto e cancelli.
    Esci da modifica foglio.
    A questo punto lo salvi come "Formato foglio" in formato ".slddrt" nella stessa ubicazione degli altri formati.
    Potrai scegliere questo foglio senza retino semplicemente quando aggiungi un foglio nuovo o facendo tasto dx sul foglio corrente scegliendo proprietà.

Utente Standard L'avatar di scalva
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    disegnatore meccanico,progettista
    Regione
    no
    Software
    autocad+qs,ironcad,sw ogni tanto

Predefinito

grazie
    ma tu per retino intendi la squadratura oppure lo sfondo con le dimensioni del foglio ?
    ciao
    scalva

• Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima