Risultati da 1 a 8 di 8
    Utente Junior L'avatar di MOCE
    Iscritto dal
    2014
    Professione
    Progettista
    Regione
    Vicenza
    Software
    SWX, Solid Edge, NX 9, Pro/E, Ansys

Predefinito Da Solidworks a Solidedge

Buongiorno a tutti.

In questi giorni ho accettato un contratto con un'azienda dal comparto Ricerca e Sviluppo avanti anni luce rispetto a molte altre, comincerò a settembre il problema è che usano Solidedge per il 90%, ma io lo conosco veramente in maniera basilare (lo sanno ma hanno detto che non è un problema solo che io vorrei arrivare li almeno con conoscenze medie per fare bella impressione). Tralasciando le differenze tra i due software avete qualche consiglio da darmi ? C'è qualcuno che ha fatto lo stesso salto e può rendermi partecipe della sua esperienza ?

Grazie in anticipo.

Moderatore CAM L'avatar di Mike1967
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Pane e lamiera
    Regione
    Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
    Software
    Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MOCE Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti.

In questi giorni ho accettato un contratto con un'azienda dal comparto Ricerca e Sviluppo avanti anni luce rispetto a molte altre, comincerò a settembre il problema è che usano Solidedge per il 90%, ma io lo conosco veramente in maniera basilare (lo sanno ma hanno detto che non è un problema solo che io vorrei arrivare li almeno con conoscenze medie per fare bella impressione). Tralasciando le differenze tra i due software avete qualche consiglio da darmi ? C'è qualcuno che ha fatto lo stesso salto e può rendermi partecipe della sua esperienza ?

Grazie in anticipo.
    Forse ti conviene postare la tua richiesta nella sezione di SolidEdge
    Auguri per il tuo nuovo impiego !
    *-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*
    cit. Il ministro Rotondi: "Caparezza infanga l'Italia, in un paese normale non venderebbe dischi".

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Buongiorno a tutti.

Grazie in anticipo.
    Vai tranquillo, sono strumenti molto simili.

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Iscritto dal
    2014
    Professione
    Progettista
    Regione
    Vicenza
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cacciatorino Visualizza Messaggio
    Vai tranquillo, sono strumenti molto simili.
    Si lo so che sono molto simili, da un po' di settimane sto smanettando quando ho tempo con SolidEdge St6, mi piace molto la parte dello schizzo, però com'è impostato tutto il resto no, mi sembra un po' troppo "stupido" ad esempio: se creo una funzione in SWX ho tutta una serie di opzioni selezionabili tramite menù a tendina belle ordinate mentre in SE ci sono troppe icone sembra quasi che prediligano l estetica alla funzionalità. Poi per carità sono alle prime armi quindi non posso dire molto.

Utente Standard
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    progettista
    Regione
    emilia romagna
    Software
    solidworks,solid edge, pro/e 2000i-wf4

Predefinito

Io sono passato da Pro/e a Solid edge e poi a SW. Hai ragione sul fatto delle opzioni; in Solid edge sono un pò più nascoste quelle avanzate;non necessariamente è un difetto dipende dalla complessità media del modello che devi fare. Nonostante SW sia più vasto di Solidedge in alcune funzioni SE mi ha lasciato un'ottimo ricordo. Le differenze che ho avvertito di più sono la modellazione multicorpo (in SE dimenticala) e la gestione delle superfici (SW è più snello). Se farai stampi, un'ottima funzione, che in SE funziona davvero bene, è la possibilità di aggiungere materiale senza dover avere per forza lo schizzo chiuso (per maggiori dettagli chiedi nella sezione SE)

Iscritto dal
    2014
    Professione
    Progettista
    Regione
    Vicenza
    Software

Predefinito

Quando ho un attimo posterò lo stesso quesito in SolidEdge.

Citazione Originariamente Scritto da luca1669 Visualizza Messaggio
    Io sono passato da Pro/e a Solid edge e poi a SW. Hai ragione sul fatto delle opzioni; in Solid edge sono un pò più nascoste quelle avanzate;non necessariamente è un difetto dipende dalla complessità media del modello che devi fare. Nonostante SW sia più vasto di Solidedge in alcune funzioni SE mi ha lasciato un'ottimo ricordo. Le differenze che ho avvertito di più sono la modellazione multicorpo (in SE dimenticala) e la gestione delle superfici (SW è più snello). Se farai stampi, un'ottima funzione, che in SE funziona davvero bene, è la possibilità di aggiungere materiale senza dover avere per forza lo schizzo chiuso (per maggiori dettagli chiedi nella sezione SE)
    Anche io ho avuto modo di utilizzare Pro/E anzi Creo Parametric anche se in maniera fugace e devo dire che il passaggio tra quest'ultimo e SWX non l'ho per niente sentito anzi mi sono trovato ancora meglio (ovviamente imparati i comandi base con tastiera e mouse). Non posso dire la stessa cosa di SolidEdge secondo il mio parere è uno salto indietro come impostazione del metodo di lavoro rispetto a SWX (non me ne vogliano gli utilizzatori di SE ). C'è anche da dire che in certe operazioni, come citato anche sopra SE è molto più rapido e meno macchinoso rispetto a SWX anche se.................

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Non posso dire la stessa cosa di SolidEdge secondo il mio parere è uno salto indietro come impostazione del metodo di lavoro rispetto a SWX (non me ne vogliano gli utilizzatori di SE ).
    Opinione totalmente opposta. Probabilmente e' solo una questione di abitudine.

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Iscritto dal
    2014
    Professione
    Progettista
    Regione
    Vicenza
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cacciatorino Visualizza Messaggio
    Opinione totalmente opposta. Probabilmente e' solo una questione di abitudine.
    Ovvio che l'abitudine uno o l'altro è una componente fondamentale, ti faccio una domanda li usi entrambi in maniera molto spinta ?