Risultati da 1 a 9 di 9
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    sdfdf
    Regione
    veneto
    Software
    sdssd

Predefinito Applicare ritiro plastica assiale omogeneo

salve a tutti,
    ho un problemino con dei pezzi ottenuti per stampaggio plastica per soffiaggio (vedi immagine sotto).
    per progettare correttamente lo stampo devo applicare un ritiro che la plastica ha in base al materiale sia radialmente (sul diametro), sia assialmente (sullo sviluppo/lunghezza totale); devo quindi andare a scalare/ingrandire il pezzo in base al mio coefficiente.
    per il diametro non ho problemi: mi basta fare un semplice offset.
    per lo sviluppo ho qualche problema in più, poichè il ritiro dovrebbe essere uniforme su tutto il pezzo ma, avendo curve e spline, non so come fare, mi sembrava che in SW (2014) ci fosse un comando apposta per questo genere di cose: del tipo che mi scala/allunga il pezzo secondo una linea (linea dello sviluppo) e potendo scegliere su quali sezioni/superfici applicarlo (o scegliere tutto il pezzo)
    sapreste gentilmente aiutarmi? magari anche spiegandomi leggermente come fare?
    grazie per la cortese attenzione.
    ciao a tutti (segue immagine tubo)

RITIRO.PNG

Utente Junior
    Iscritto dal
    2014
    Professione
    Disegnatore Meccanico
    Regione
    Lombardia
    Software
    Solidworks, Inventor, Autocad

Predefinito

Ciao, stai usando gli strumenti di stampo in Solidworks oppure usi anche la suite specializzata di Solidworks Plastics? CIAO
    Citazione Originariamente Scritto da melotto_silvio Visualizza Messaggio
    salve a tutti,
    ho un problemino con dei pezzi ottenuti per stampaggio plastica per soffiaggio (vedi immagine sotto).
    per progettare correttamente lo stampo devo applicare un ritiro che la plastica ha in base al materiale sia radialmente (sul diametro), sia assialmente (sullo sviluppo/lunghezza totale); devo quindi andare a scalare/ingrandire il pezzo in base al mio coefficiente.
    per il diametro non ho problemi: mi basta fare un semplice offset.
    per lo sviluppo ho qualche problema in più, poichè il ritiro dovrebbe essere uniforme su tutto il pezzo ma, avendo curve e spline, non so come fare, mi sembrava che in SW (2014) ci fosse un comando apposta per questo genere di cose: del tipo che mi scala/allunga il pezzo secondo una linea (linea dello sviluppo) e potendo scegliere su quali sezioni/superfici applicarlo (o scegliere tutto il pezzo)
    sapreste gentilmente aiutarmi? magari anche spiegandomi leggermente come fare?
    grazie per la cortese attenzione.
    ciao a tutti (segue immagine tubo)

RITIRO.PNG

Utente Junior
    Iscritto dal
    2014
    Professione
    progettista stampi
    Regione
    veneto
    Software
    solidworks 2014

Predefinito

ciao
    uso gli strumenti SW ( strumenti SW.PNG )

so che chi c'era prima di me con questi comandi e con la scala riusciva ad ottenere tutto ma io non li conosco molto bene e vorrei capire meglio come muovermi.
    se sai come fare e me lo potresti spiegare ti sarei eternamente grato.
    grazie per la cortese attenzione
    ciao buona giornata e buon lavoro

Utente Junior
    Iscritto dal
    2014
    Professione
    Disegnatore Meccanico
    Regione
    Lombardia
    Software

Predefinito

Ma cosa devi ottenere? spiegati un po' meglio :)
    Citazione Originariamente Scritto da Pippo & Tina Visualizza Messaggio
    ciao
    uso gli strumenti SW ( strumenti SW.PNG )

so che chi c'era prima di me con questi comandi e con la scala riusciva ad ottenere tutto ma io non li conosco molto bene e vorrei capire meglio come muovermi.
    se sai come fare e me lo potresti spiegare ti sarei eternamente grato.
    grazie per la cortese attenzione
    ciao buona giornata e buon lavoro

Utente Junior
    Iscritto dal
    2014
    Professione
    progettista stampi
    Regione
    veneto
    Software
    solidworks 2014

Predefinito

ciao
    praticamente quando vai a stampare la plastica, questa, quando si raffredda, si ritira un po'. quindi se il mio cliente vuole un pezzo di diametro ad es 50 e lungo 100, io dovrò fare lo stampo leggermente più grande (il pezzo appena uscito sarà più grande di quello richiesto ma poi si assesterà). nei pezzi più semplici si può semplicemente scalare il pezzo secondo un certo coefficiente, mentre in questo caso dovrei applicare un ritiro sia sul diametro (semplicemente facendo un offset delle superfici interne ed esterne), sia sulla lunghezza cosa che non posso fare col comando scala, e, essendo il pezzo curvo (le curve sono delle spline, quindi non sono regolari) io avrei bisogno di applicare per esempio una maggiorazione della lunghezza ripartita su tutto il pezzo in modo omogeneo, e sò per certo che c'è il modo di farlo con non so quale/i comandi e spero che qui ci sia qualcuno che sappia aiutarmi.
    spero di essermi riuscito a spiegarmi.
    grazie
    ciao

Utente Junior
    Iscritto dal
    2014
    Professione
    Disegnatore Meccanico
    Regione
    Lombardia
    Software

Predefinito

perciò vuoi allungare il pezzo giusto?

Utente Junior
    Iscritto dal
    2014
    Professione
    Disegnatore Meccanico
    Regione
    Lombardia
    Software

Predefinito

Ciao, da quanto io ne sappia (non sono un esperto) però potresti provare con due funzioni:
    1- Flesso (vai su inserisci > funzioni > Flettere e selezioni estensione) se non sai come usare flesso se vuoi ti spiego
    2- Sposta faccia (inserisci > Faccia > Sposta e selezioni trasla) questa modalità credo che non sia la migliore
    ciao
    ciao
    praticamente quando vai a stampare la plastica, questa, quando si raffredda, si ritira un po'. quindi se il mio cliente vuole un pezzo di diametro ad es 50 e lungo 100, io dovrò fare lo stampo leggermente più grande (il pezzo appena uscito sarà più grande di quello richiesto ma poi si assesterà). nei pezzi più semplici si può semplicemente scalare il pezzo secondo un certo coefficiente, mentre in questo caso dovrei applicare un ritiro sia sul diametro (semplicemente facendo un offset delle superfici interne ed esterne), sia sulla lunghezza cosa che non posso fare col comando scala, e, essendo il pezzo curvo (le curve sono delle spline, quindi non sono regolari) io avrei bisogno di applicare per esempio una maggiorazione della lunghezza ripartita su tutto il pezzo in modo omogeneo, e sò per certo che c'è il modo di farlo con non so quale/i comandi e spero che qui ci sia qualcuno che sappia aiutarmi.
    spero di essermi riuscito a spiegarmi.
    grazie
    ciao

Utente Junior
    Iscritto dal
    2014
    Professione
    progettista stampi
    Regione
    veneto
    Software
    solidworks 2014

Predefinito

ciaao
    scusatemi il ritardo nella risposta, ho provato con flesso e mi sembra di ottenere qualche risultato, probabilmente dovrò imparare ad usare tale comando un pochino meglio

grazie per l'aiuto
    ciao a tutti

Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

ciaao
    scusatemi il ritardo nella risposta, ho provato con flesso e mi sembra di ottenere qualche risultato, probabilmente dovrò imparare ad usare tale comando un pochino meglio

Non credo proprio che con l'opzione "estensione" della funzione flesso tu riesca ad ottenere un ritito lungo la curva in quanto la funzione usa due piani di riferimento e non appunto una curva per cui ti risulta poi deformata anche la sezione

Hai scritto che le curve del percorso del tubo sono spline.
    Vedo che usi SWX 2014. Nello sketch hanno introdotto la possibilità di quotare la lunghezza di un percorso: hai verificato che non si possano quotare anche le lunghezze delle spline?
    In caso contrario è proprio indispensabile usare delle spline? Potresti arrivare allo stesso risultato con linee eda archi di cerchio in modo da poter utilizzare le quote per modificare la lunghezza del componente?
    Sia quotando le spline (se si spossono quotare in lunghezza) che gli archi avresti anche il vantaggio di poter fare interventi più localizzati quanto ad allungamenti.

EDIT: ho visto adesso sull'help della 2014 che si possono quotare in lunghezza anche le spline quindi sei a posto.
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che è uscito, perchè è la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    ©Meccbell