Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
  1. #1
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2012
    Messaggi
    24
    Professione
    disegnatore/progettista
    Regione
    veneto
    Software
    solidworks - rhinoceros

    Predefinito DISTANZA MINIMA DI UN "FORO" DA UNA PIEGA

    Buongiorno a tutti,

    sperando di non aver creato un doppione di un altra discussione, vorrei chiedere come stimate la distanza minima da rispettare tra un foro ed una piega al fine di non avere deformazioni sul foro stesso.

    Cioè fino a che distanza dalla piega il metallo viene deformato, ovviamente tenendo conto dello spessore della lamiere, del raggio di piegatura e dell'angolo della piega.

    Grazie per l'attenzione,

    Giacomo.

  2. #2
    Utente Standard L'avatar di xxfast
    Iscritto dal
    2011
    Messaggi
    695
    Professione
    Disegnatore-Progettista meccanico-perito industriale
    Regione
    abruzzo
    Software
    SolidWorks 2017 -CATIA V5 r19- Autocad

    Predefinito

    Non credo vi sia una regola fissa. Si fa affidamento all'esperienza.
    Mettiti ad un mm. ?

  3. #3
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2012
    Messaggi
    24
    Professione
    disegnatore/progettista
    Regione
    veneto
    Software
    solidworks - rhinoceros

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da xxfast Visualizza Messaggio
    Non credo vi sia una regola fissa. Si fa affidamento all'esperienza.
    Mettiti ad un mm. ?
    Certo, l'esperienza aiuta e fin ora mi sono basato su quella. Ma ora avendo degli spazi limitati entro i quali posizionare il foro vorrei riuscire a posizionarlo il più vicino possibile alla piega.

    Il pezzo che devo realizzare ha uno spessore di 120/10 e se il foro lo posiziono ad un millimetro dalla piega sarà totalmente deformato dopo la piega..

  4. #4
    Moderatore CAM L'avatar di Mike1967
    Iscritto dal
    2009
    Messaggi
    2820
    Professione
    Pane e lamiera
    Regione
    Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
    Software
    Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da giacomoerre Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti,

    sperando di non aver creato un doppione di un altra discussione, vorrei chiedere come stimate la distanza minima da rispettare tra un foro ed una piega al fine di non avere deformazioni sul foro stesso.

    Cioè fino a che distanza dalla piega il metallo viene deformato, ovviamente tenendo conto dello spessore della lamiere, del raggio di piegatura e dell'angolo della piega.

    Grazie per l'attenzione,

    Giacomo.
    Dipende da molti fattori, spessore, tipo di materiale, diametro del foro, cava utilizzata per la piegatura nonché
    l' angolo di piega.
    Quando mi succede faccio un forellino piccolo che successivamente allargano col trapano.
    Se però si tratta di parecchi fori o fori troppo grandi per farli a mano ho una mia soluzione: faccio un taglio sulla linea di piega
    così da indebolire la zona che resta fra parete foro e punzone piega.
    *-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*
    cit. Il ministro Rotondi: "Caparezza infanga l'Italia, in un paese normale non venderebbe dischi".

  5. #5
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2012
    Messaggi
    24
    Professione
    disegnatore/progettista
    Regione
    veneto
    Software
    solidworks - rhinoceros

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Mike1967 Visualizza Messaggio
    Dipende da molti fattori, spessore, tipo di materiale, diametro del foro, cava utilizzata per la piegatura nonché
    l' angolo di piega.
    Quando mi succede faccio un forellino piccolo che successivamente allargano col trapano.
    Se però si tratta di parecchi fori o fori troppo grandi per farli a mano ho una mia soluzione: faccio un taglio sulla linea di piega
    così da indebolire la zona che resta fra parete foro e punzone piega.
    Per quanto riguarda il forerllini da allargare è una buona idea, ma qui si vorrebbe far arrivare i pezzi dal fornitore belli pronti da verniciare quando possibile..

    Per il discorso del taglio sulla piega, avevo già effettuato un operazione simile su di uno spessore di un mm o due.. tu dici che sia fattibile anche su uno spessore da 120/10? La mia paura è che il materiale crepi all'esterno piega dove le fibre sono in estensione..

    Ti ringrazio per la disponibilità!

  6. #6
    Moderatore CAM L'avatar di Mike1967
    Iscritto dal
    2009
    Messaggi
    2820
    Professione
    Pane e lamiera
    Regione
    Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
    Software
    Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da giacomoerre Visualizza Messaggio
    Per quanto riguarda il forerllini da allargare è una buona idea, ma qui si vorrebbe far arrivare i pezzi dal fornitore belli pronti da verniciare quando possibile..

    Per il discorso del taglio sulla piega, avevo già effettuato un operazione simile su di uno spessore di un mm o due.. tu dici che sia fattibile anche su uno spessore da 120/10? La mia paura è che il materiale crepi all'esterno piega dove le fibre sono in estensione..

    Ti ringrazio per la disponibilità!
    Come ti ha già detto xxfast l' esperienza è la migliore via maestra.
    Inoltre anche conoscere l' utilizzo del particolare ti può aiutare nella scelta più opportuna.
    In pratica solo tu puoi risponderti!
    *-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*
    cit. Il ministro Rotondi: "Caparezza infanga l'Italia, in un paese normale non venderebbe dischi".

  7. #7
    Utente Standard L'avatar di xxfast
    Iscritto dal
    2011
    Messaggi
    695
    Professione
    Disegnatore-Progettista meccanico-perito industriale
    Regione
    abruzzo
    Software
    SolidWorks 2017 -CATIA V5 r19- Autocad

    Predefinito

    Si fa una campionatura prima di andare in produzione.
    Serve a punto per questo.

  8. #8
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2012
    Messaggi
    24
    Professione
    disegnatore/progettista
    Regione
    veneto
    Software
    solidworks - rhinoceros

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da xxfast Visualizza Messaggio
    Si fa una campionatura prima di andare in produzione.
    Serve a punto per questo.
    Ovviamente la campionatura è il metodo migliore.

    Ma non sempre si ha il tempo nel mio campo per procurarsi delle campionature; e questo è uno di quei casi. Inoltre se riesco ad avere una base "teorica" per capire a che distanza posizionare i fori senza dover ogni volta richiedere delle campionature risparmio soldi e tempo.

    Comunque sia, ho trovato delle formule basilari in una dispensa universitaria che danno un punto di partenza per affrontare il problema.

    Grazie a tutti e buonagiornata.

  9. #9
    Utente Standard L'avatar di xxfast
    Iscritto dal
    2011
    Messaggi
    695
    Professione
    Disegnatore-Progettista meccanico-perito industriale
    Regione
    abruzzo
    Software
    SolidWorks 2017 -CATIA V5 r19- Autocad

    Predefinito

    Finchè non hai il primo pezzo in mano, non saprai mai cosa succede in produzione.
    Le variabili sono molteplici: La pressa piegatrice utilizzata, l'operatore, l'officina, lo spessore, il tipo e la qualità del metallo, ecc.....

  10. #10
    MOD.Stampi e manuf.indust L'avatar di SHIREN
    Iscritto dal
    2007
    Messaggi
    2061
    Professione
    Perito Ind.mecc.MODELLI E ATTREZZATURE PER FONDERIE STAMPI-PROTOTIPI INDUSTRIALI
    Regione
    NAPOLI
    Software
    "ah capa"

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da xxfast Visualizza Messaggio
    Non credo vi sia una regola fissa. Si fa affidamento all'esperienza.
    Mettiti ad un mm. ?
    ciao
    x esperienza
    diametro del foro x 1.2
    diametro 10 x 1.2= 12
    posiz.della piega a 7 mm del centro foro
    grazie mille


  • Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

    Discussioni Simili

    1. Risposte: 0
      Ultimo Messaggio: 17-04-2014, 02: 38
    2. utensili di piega "newstark" o "anchor danly"
      Di rinato nel forum Stampaggio industriale
      Risposte: 1
      Ultimo Messaggio: 18-04-2013, 23: 31
    3. Funzione "regola distanza" in orbita 3d
      Di Davide1 nel forum AutoCAD: Modellazione 3D e Rendering
      Risposte: 7
      Ultimo Messaggio: 11-10-2012, 23: 50
    4. Acoppiamento"distanza limite"
      Di Puscle85 nel forum Solid Edge
      Risposte: 5
      Ultimo Messaggio: 29-04-2010, 09: 36
    5. Quotare lamiera piegata dallo "spigolo" di piega
      Di reggio nel forum Solidworks
      Risposte: 2
      Ultimo Messaggio: 07-10-2009, 01: 35

    Segnalibri

    Segnalibri

    Permessi di Scrittura

    • Tu non puoi inviare nuove discussioni
    • Tu non puoi inviare risposte
    • Tu non puoi inviare allegati
    • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
    •  





    CAD3D.it - la community dei progettisti