Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 46
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2014
    Professione
    ingegnere
    Regione
    Campania
    Software
    Solidworks 2012

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Pablo Visualizza Messaggio
    saresti gentilissimo! in effetti la mia esigenza sarebbe "semplicemente" quella di avere un sw che in automatico mi VIETI di modificare un disegno già rilasciato e mi OBBLIGHI a creare una revisione (salvo mia forzatura), scalando gli eventuali livelli sovrastanti.... e generando le relative tavole x ogni parte / assieme revisionato.
    Qualcuno mi proponeva di mettere i file in sola lettura in windows.....ma so già che non è la soluzione giusta. già provato in passato......
    Ciao, sto seguendo entrambe le discusioni che hai aperto perché anch'io sto litigando con il PDM WG.
    Ti spiego come lo sto usando così magari trovi qualche risposta:
    - In ufficio siamo 6 persone ad utilizzare SW, me compreso che sono il responsabile; ho impostato nel VaultAdmin le credenziali per tutti gli utenti ed ho creato un utente Admin
    - Delle 6 persone 3 hanno accesso in sola lettura
    - Ho impostato due cicli di vita: "in elaborazione" e "rilasciato". Quando un pezzo è in elaborazione l'indice di revisione è sempre "R+", mentre quando viene rilasciato assume l'indice "R00".
    - Nel VaultAdmin ho impostato per me e gli altri due progettisti l'accesso in scrittura solo per le parti e gli assiemi "in elaborazione", ed in sola lettura per quelli "rilasciati".
    - Quando la progettazione di un pezzo è completata, ne modifico lo stato in "rilasciato" e la proprietà passa all'utente Admin; in questo modo nessuno può apportare modifiche ad un pezzo rilasciato.
    - Se è necessario apportare delle correzioni ad un pezzo rilasciato, entro nel Vault come Admin e riporto il suo stato a "in elaborazione" e l'indice di revisione diventa R00+
    - Una volta effettuate ed approvate le correzioni si riporta lo stato a "rilasciato" e l'indice diventa R01

E' un pò macchinoso ma, se si presta la dovuta attenzione, è un buon sistema per evitare sovrascritture e casini con le revisioni.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2014
    Professione
    ingegnere
    Regione
    Campania
    Software
    Solidworks 2012

Predefinito

Con il metodo che ho descritto sto avendo però qualche difficoltà nella gestione della tabella delle revisioni; poiché l'indice di revisione viene incrementato al momento del check-in, nella tabella inserita sul foglio non appare la revisione che sto rilasciando, e questo non permette di aggiungere un simbolo di revisione alla parte modificata.
    Finora non sono riuscito a risolvere questa cosa se non andando a sovrascrivere la revisione dopo aver fatto il check-in, ma è una manovra macchinosa e può facilmente creare problemi

Utente Standard L'avatar di Pablo
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista
    Regione
    Piemonte
    Software
    Solidworks

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Paolo_69 Visualizza Messaggio
    Ciao, sto seguendo entrambe le discusioni che hai aperto perché anch'io sto litigando con il PDM WG.
    Ti spiego come lo sto usando così magari trovi qualche risposta:
    - In ufficio siamo 6 persone ad utilizzare SW, me compreso che sono il responsabile; ho impostato nel VaultAdmin le credenziali per tutti gli utenti ed ho creato un utente Admin
    - Delle 6 persone 3 hanno accesso in sola lettura
    - Ho impostato due cicli di vita: "in elaborazione" e "rilasciato". Quando un pezzo è in elaborazione l'indice di revisione è sempre "R+", mentre quando viene rilasciato assume l'indice "R00".
    - Nel VaultAdmin ho impostato per me e gli altri due progettisti l'accesso in scrittura solo per le parti e gli assiemi "in elaborazione", ed in sola lettura per quelli "rilasciati".
    - Quando la progettazione di un pezzo è completata, ne modifico lo stato in "rilasciato" e la proprietà passa all'utente Admin; in questo modo nessuno può apportare modifiche ad un pezzo rilasciato.
    - Se è necessario apportare delle correzioni ad un pezzo rilasciato, entro nel Vault come Admin e riporto il suo stato a "in elaborazione" e l'indice di revisione diventa R00+
    - Una volta effettuate ed approvate le correzioni si riporta lo stato a "rilasciato" e l'indice diventa R01

E' un pò macchinoso ma, se si presta la dovuta attenzione, è un buon sistema per evitare sovrascritture e casini con le revisioni.
    Ciao Paolo,
    grazie per le indicazioni che mi hai dato.
    Devo dire che purtroppo ( o x fortuna) continuo a non avere il tempo di fare prove, ma dalla tua descrizione direi che sarebbe veramente il sistema che fa x me. Cioè: avere in SOLA LETTURA tutto ciò che è già stato rilasciato, e poter editare e quindi REVISIONARE tuttò quanto necessario, ed averlo quindi in scrittura. Bella roba questa qua......
    Però nel tuo secondo post mi hai messo sul chivalà...... in effetti non poter vedere l'indice di revisione in tabella (in automatico intendo) non è una gran bella cosa.......

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista
    Regione
    Piemonte
    Software
    Solidworks

Predefinito

Con il metodo che ho descritto sto avendo però qualche difficoltà nella gestione della tabella delle revisioni; poiché l'indice di revisione viene incrementato al momento del check-in, nella tabella inserita sul foglio non appare la revisione che sto rilasciando, e questo non permette di aggiungere un simbolo di revisione alla parte modificata.
    Finora non sono riuscito a risolvere questa cosa se non andando a sovrascrivere la revisione dopo aver fatto il check-in, ma è una manovra macchinosa e può facilmente creare problemi
    Quindi, da quanto dici, desumo che ad ogni check-in deve corrispondere una incremento di revisione?

Utente Junior
    Iscritto dal
    2014
    Professione
    ingegnere
    Regione
    Campania
    Software
    Solidworks 2012

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Pablo Visualizza Messaggio
    Però nel tuo secondo post mi hai messo sul chivalà...... in effetti non poter vedere l'indice di revisione in tabella (in automatico intendo) non è una gran bella cosa.......

Quindi, da quanto dici, desumo che ad ogni check-in deve corrispondere una incremento di revisione?
    Provo ad essere più chiaro: poiché l'incremento di revisione dei pezzi rilasciati avviene al check-in, fino a che non viene effettuato il check-in la tabella di revisione si ferma all'ultimo indice; quando faccio il check-in l'indice viene incrementato e la tabella viene riempita automaticamente con la data del rilascio e la nota inserita al momento del check in come descrizione.
    La cosa importante è che i pezzi rilasciati devono essere non modificabili, altrimenti ci si infila in grossi guai; è ovvio che può esserci l'esigenza di editare un disegno senza la necessità di dover emettere una nuova revisione (mancanza di una quota ecc.); in quel caso è possibile "sovrascrivere" la revisione al momento del check-in, senza quindi incrementare l'indice di revisione del disegno.

Devo dire che purtroppo ( o x fortuna) continuo a non avere il tempo di fare prove
    Il problema è che abbiamo la necessità di migliorare la gestione della parte documentale, emissione disegni definitivi ecc, perché ci siamo trovati in casini che hanno richiesto tempo e soldi per essere risolti e che con una migliore gestione potevano essere evitati...
    Purtroppo uno cerca di impostare dei metodi di lavoro che vadano incontro a questa esigenza, ma poi fretta e cattive abitudini la fanno da padrone

Utente Standard
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    progettista
    Regione
    emilia romagna
    Software
    solidworks,solid edge, pro/e 2000i-wf4

Predefinito

Ciao Paolo_69,
    Nel mio caso quando debbo fare una revisione procedo così:
    - prendo in checkout dei documenti (esempio tavola più parte)
    - eventualmente modifico la parte
    - entro in tavola e metto a posto le eventuali modifiche
    - aggiungo la riga della tabella revisione (click dx- revisioni - aggiungi revisione)
    - aggiungo i simboli revisione (seleziono la riga giusta-click dx- revisioni - aggiungi simboli)
    - rigenero (così il cartiglio aggiorna la revisione anche nel campo relativo)
    - creo il pdf
    - checkin di tutto (la revisione del modello ora si allinea al pdm mentre la tavola lo è già)
    Però non gestisco il ciclo di vita quindi non so se il problema che hai evidenziato è generato da questo aspetto.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2014
    Professione
    ingegnere
    Regione
    Campania
    Software
    Solidworks 2012

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da luca1669 Visualizza Messaggio
    Ciao Paolo_69,
    ...
    Però non gestisco il ciclo di vita quindi non so se il problema che hai evidenziato è generato da questo aspetto.
    Infatti è proprio la gestione del ciclo di vita che fa nascere il problema, alla quale però non voglio rinunciare, visto che consente la gestione delle revisioni (anche in termini di storico)

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista
    Regione
    Piemonte
    Software
    Solidworks

Predefinito

Purtroppo uno cerca di impostare dei metodi di lavoro che vadano incontro a questa esigenza, ma poi fretta e cattive abitudini la fanno da padrone
    Sacrosante parole (purtroppo...)

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista
    Regione
    Piemonte
    Software
    Solidworks

Predefinito

Provo ad essere più chiaro: poiché l'incremento di revisione dei pezzi rilasciati avviene al check-in, fino a che non viene effettuato il check-in la tabella di revisione si ferma all'ultimo indice; quando faccio il check-in l'indice viene incrementato e la tabella viene riempita automaticamente con la data del rilascio e la nota inserita al momento del check in come descrizione
    Quindi le tabelle revisioni non le compili più in tavola ma dal PDM in fase di check-in, giusto? In effetti io gestisco le revisioni come Luca1669 (credo), anche se tutt'ora non sto usando WG PDM. Credo che il suo sistema potrebbe diventare il mio (pagando i diritti ovviamente!!! XDD!). A questo punto mi chiedo: qual'è la vera utilità del ciclo di vita?

Utente Standard
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    progettista
    Regione
    emilia romagna
    Software
    solidworks,solid edge, pro/e 2000i-wf4

Predefinito

Il ciclo di vita è fondamentale quando ci sono più utenti che lavorano su assiemi che condividono componenti. Infatti quando modifichi un file non è detto che la modifica sia banale da pochi minuti, ma può richiedere diversi giorni. In questo caso puoi checkinare il file senza rilasciarlo ma mantenendolo "in elaborazione" senza perderne la proprietà. In questo modo gli altri utenti possono vedere l'evoluzione del file e, se lo utilizzano nel loro studio, possono mantenerlo aggiornato. Qui non so WG PDM come si comporti, ma ci sono PDM che ti permettono di decidere se aggiornare i file in automatico o con convalida dell'utente.
    Per quanto riguarda le revisioni e lo storico anche senza ciclo di vita WGPDM mantiene tutto; è chiaro che di tutto quello che fai in workspace (e che non viene checkinato) non ne rimane traccia.

• Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima