Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 18 di 18
    Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Icon1

Citazione Originariamente Scritto da reggio Visualizza Messaggio
    Ok, entrato nel bios con F10:
    la scheda originale era disabilitata in un punto ma abilitata nell'altro, ora è disable in entrambi;
    disabilitato anche Hyper Threading;

... dalle 11.00 e per ora nessun "freeze", incrociamo le dita e ringraziamo :D
    Un primo passo è fatto

PS: per la cronaca, SSD e nuovo PC con processore e ram maggiore non danno sostanziali soddisfazioni ... :(
    in parte sarà colpa dei file risiedenti in rete (ma con un PDM come potrebbe essere altrimenti?)
    ... mi domando cosa serve per avere FORTI SODDISFAZIONI PRESTAZIONALI DA SW2012 ...
    Serve un sistema equilibrato, direi più un ecosistema. Ci sono arrivato dopo anni in cui ho tentato di spendere pochino e alla fine ho preso le scelte giuste, consigliato da persone competenti ed ora va via a scheggia.
    Deve rispondere bene il server di sql, deve rispondere ancora meglio l'archivio dati, deve essere buono lo switch, devono essere a posto i cavi e i cablaggi della rete e devono essere freschi e veloci i pc.
    C'è da dire che dal 2010 ad oggi non si notano più delle differenze mostruose sui pc nell'uso di swx. Io ho un precision T5500 acquistato a marzo 2010 con 12 gb di ram, xeon 2,8 GHz quad core recentemente dotato di ssd e con quadro fx 4800. Al tempo costò quasi 4K€, ma ancora oggi dice la sua con pc di quest'anno nell'uso di swx.
    Quindi, cosa oltre al pc ti manca non è facile saperlo, ci vorrebbe un'analisi del tuo sistema da parte di uno che sa cosa dice e poi trovi buone prestazioni.

... e re_solidworks mi aveva anche messo sull'avviso ... :(
    Non ho detto che non funzionano bene, la mia V7900 va benissimo e non ho mai avuto un crash. Ho sostenuto che la scheda va bene, ma dall'uso non si riscontra la superiorità che dicono i test. Recentemente ho fatto girare su 2 macchine i test di 3dspec e i risultati non sono coerenti con la fluidità di utilizzo dei sistemi che ho testato. In sostanza avevano un punteggio migliore macchine più scarse di prestazioni nell'uso quotidiano.
    Io sono globalmente soddisfatto della V7900, non un mostro, ma va bene.

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software

Predefinito

Ad esempio che switch avete? Quanta banda di switching può gestire? È almeno di layer 2? Il server quanta banda ha? spero non 1 gbps... hai mai testato la velocità e la latenza dei dischi del server che funge da archivio dati?

Utente Senior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    ...
    Regione
    Emilia - Modena
    Software
    autocad11+swx16 sp4 w7 x64+Ready2W2012

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da re_solidworks Visualizza Messaggio
    Serve un sistema equilibrato, direi più un ecosistema.
    Deve rispondere bene il server di sql,
    deve rispondere ancora meglio l'archivio dati,
    deve essere buono lo switch,
    devono essere a posto i cavi e i cablaggi della rete
    devono essere freschi e veloci i pc.
    ... cosa ti manca non è facile saperlo, ci vorrebbe un'analisi
    Ad esempio che switch avete?
    Quanta banda di switching può gestire? È almeno di layer 2? Il server quanta banda ha? spero non 1 gbps...
    hai mai testato la velocità e la latenza dei dischi del server che funge da archivio dati?
    ... aiuto quanta roba sconosciuta ...
    per ora ti posso dire che come switch abbiamo ZyXEL GS-1116A e che qlc anno fà, alla ricerca dei problemi di lentezza del ns "sistema" rete da 5pc+1server, ci avevano verificato e certificato la rete a 1gb ...

per tutto il resto, come posso fare i test e le verifiche che suggerivi?
    metterei volentieri sotto test e a confronto le prestazioni della ns rete/server: riesci a darmi maggiori indicazioni?
    Grazie
    ^__^
    [www.cfsystem.it Nastri trasportatori]
    [www.conveyor-belt-sushi.com Nastro trasportatore per sushi]

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software

Predefinito

... aiuto quanta roba sconosciuta ...
    per ora ti posso dire che come switch abbiamo ZyXEL GS-1116A e che qlc anno fà, alla ricerca dei problemi di lentezza del ns "sistema" rete da 5pc+1server, ci avevano verificato e certificato la rete a 1gb ...

per tutto il resto, come posso fare i test e le verifiche che suggerivi?
    metterei volentieri sotto test e a confronto le prestazioni della ns rete/server: riesci a darmi maggiori indicazioni?
    lo switch sembrerebbe a posto, il server dove archivi i disegni come è connesso alla rete? Svolge altre funzioni oltre ad archiviare dati? Ha un antivirus installato? Mi dai un po' di caratteristiche di questa macchina?

Utente Senior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    ...
    Regione
    Emilia - Modena
    Software

Predefinito

lo switch sembrerebbe a posto
    Volendo/dovendo cambiarlo a breve (attualmente le 16 porte sono tutte +/- occupate e volevo aggiungere altri 4 cavi per ospiti/altre stampanti) layer 2? layer 3? layer 4? magari si può integrare anche l'attuale modem?/router Telecom?
    Quale mi consiglieresti?

il server dove archivi i disegni come è connesso alla rete?
    ...risponderei "grazie allo switch" ma credo tu intenda qualcos'altro: cosa? ... Cioè cosa controllo per risponderti con precisione?

il server svolge altre funzioni?
    il server HP è il "contenitore" di tutti i dati di TUTTI e 5 i PC, questo permette il backup notturno;
    il backup viene eseguito grazie a Cobian backup che copia tutto su 2 HD esterni;
    ospita una stampante HP e un plotter HP sharati dagli altri 5pc;
    da pochi giorni ospita il "gestore" dell'antivirus per sè stesso e i per client (prima il server e ogni pc aveva il suo NOD32 "personale";
    non ospita un server di posta;
    gestisce il dominio;
    ospita SQL per il PDM Ready e per il gestionale
    ... direi basta ...

il server ha un antivirus installato?
    ESET Endpoint Security (gestisce 1server+6client - Nod32)

Mi dai un po' di caratteristiche di questa macchina?
    Volentierissimo, eccole
    DATI SERVER-00.JPG
    DATI SERVER-01.JPG
    DATI SERVER-02.JPG

se esistono, proverei volentieri ogni software test per le verifiche che suggerivi.
    Grazie
    ^__^

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software

Predefinito

Il server non è male (a colpo d'occhio). Ribadisco, come è connesso alla rete? Una gigabit lan? Il mio archivio dati ha un teaming hardware di 4 schede gigabit, in questo modo il server (dove puntano tutti) ha una banda superiore ai client e tutti hanno sufficiente banda riservata. Se fossi in più persone passerei ad una fibra 10 gbps (senza teaming).
    Anche il tuo ha 4 schede di rete, ma sono state messe in team?
    Per lo switch io ho un Cisco Catalist 2960S con 24 porte gigabit e 2 uplink in fibra 10 gbps. È un layer 3 e va veramente bene. Riesci a testare la velocità del disco del server? È utile vedere sia la velocità di lettura sia la latenza del disco.

Ciao

Utente Senior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    ...
    Regione
    Emilia - Modena
    Software

Predefinito

Ciao re_solidworks, mi sono assentato in questi giorni per problemi di "corse" al lavoro, ma anche perchè sono andato a vedere il prezzo del tuo switch e mi sono cadute le braccia: €. 700!!!! :( per quella che io chiamo "la ciabatta della rete"
    Buttando su google "switch 24p 10gb" il primo che trova è http://www.trovaprezzi.it/prezzo_swi...gb_switch.aspx con degli zyxel ==> http://www.cleverstore.it/index.php?...=310&Itemid=85 che stanno tra €200/300 ... oltre alla marca la differenza è che tu lavori in fibra mentre quello mostrato è ethernet e nemmeno Layer3?
    Tra l'altro noto solo ora che il mio attuale switch ZyXEL GS-1116A è dotato di quelle che sembrano 2 porte in fibra ... e che i cavi in fibra non sembrerebbero nemmeno così costosi ...
    Ma quindi tu mi stai dicendo che lavori con:
    - cavi in fibra
    - switch con porte TUTTE in fibra
    ... e sui pc e nel server devi avere schede di rete con l'ingresso in fibra? quindi nel mio caso, giusto per farmi 2 conti in tasca significherebbe cambiare anche tutte le schede di rete ... e quì tu cosa monti? (giusto per saper individuare un costo cad perchè anche quì vedo prezzi di ogni sorta...)

ma andiamo avanti che la cosa mi interessa molto ...

Ribadisco, come è connesso alla rete? Una gigabit lan?
    fatico a capire come risponderti così che tu possa aiutarmi sò che i la rete è composta da PC/server + cavi di rame cat5E + switch zyxel
    e che qlc anno fà la rete (cavi) fù certificata a 1gb
    cosa altro e come posso controllare per darti una risposta più precisa?
    IMG_20140708_083407[1].jpg
    IMG_20140708_083415[1].jpg

Anche il tuo ha 4 schede di rete, ma sono state messe in team?
    Sinceramente questa parola "teaming" l'ho già sentita ma non ricordo se fù attivato o disattivato "perchè così lavora meglio": c'è modo di interrogare il server per verificarlo? Sai dirmi come?

Riesci a testare la velocità del disco del server? È utile vedere sia la velocità di lettura sia la latenza del disco.
    Lo farei molto volentieri, ma immagino che serva un software apposta vero? Tu me ne vuoi suggerire uno, così che possa trasmetterti i dati che rilevo?
    Grazie
    ^__^

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software

Predefinito

Ciao re_solidworks, mi sono assentato in questi giorni per problemi di "corse" al lavoro, ma anche perchè sono andato a vedere il prezzo del tuo switch e mi sono cadute le braccia: €. 700!!!! :( per quella che io chiamo "la ciabatta della rete"
    Buttando su google "switch 24p 10gb" il primo che trova è http://www.trovaprezzi.it/prezzo_swi...gb_switch.aspx con degli zyxel ==> http://www.cleverstore.it/index.php?...=310&Itemid=85 che stanno tra €200/300 ... oltre alla marca la differenza è che tu lavori in fibra mentre quello mostrato è ethernet e nemmeno Layer3?
    Tra l'altro noto solo ora che il mio attuale switch ZyXEL GS-1116A è dotato di quelle che sembrano 2 porte in fibra ... e che i cavi in fibra non sembrerebbero nemmeno così costosi ...
    Ma quindi tu mi stai dicendo che lavori con:
    - cavi in fibra
    - switch con porte TUTTE in fibra
    ... e sui pc e nel server devi avere schede di rete con l'ingresso in fibra? quindi nel mio caso, giusto per farmi 2 conti in tasca significherebbe cambiare anche tutte le schede di rete ... e quì tu cosa monti? (giusto per saper individuare un costo cad perchè anche quì vedo prezzi di ogni sorta...)

ma andiamo avanti che la cosa mi interessa molto ...

fatico a capire come risponderti così che tu possa aiutarmi sò che i la rete è composta da PC/server + cavi di rame cat5E + switch zyxel
    e che qlc anno fà la rete (cavi) fù certificata a 1gb
    cosa altro e come posso controllare per darti una risposta più precisa?
    IMG_20140708_083407[1].jpg
    IMG_20140708_083415[1].jpg

Sinceramente questa parola "teaming" l'ho già sentita ma non ricordo se fù attivato o disattivato "perchè così lavora meglio": c'è modo di interrogare il server per verificarlo? Sai dirmi come?

Lo farei molto volentieri, ma immagino che serva un software apposta vero? Tu me ne vuoi suggerire uno, così che possa trasmetterti i dati che rilevo?
    Lo switch che utilizzo io è questo:

http://www.eprice.it/switch-gigabit-...TEMS/d-5229152

Quando l'ho acquistato costava circa 2400 euro + iva, ora è sceso perché ci sono modelli nuovi. Lo switch è gigabit in rame, ci sono solo 2 porte a 10 gbps in fibra che servono più che altro se devi fare dei ponti tra uno switch ed un altro.
    Il mio server utilizza porte gigabit in rame (cat.6) ma ne usa 4 in teaming ( cioè in parallelo) ed ha quindi una banda di 4 gbps. Le workstation sono gigabit in rame.

Da quando ho cambiato server e switch l'utilizzo della rete in caricamento e salvataggio in solidworks è molto migliorata, per questo ti dico che è importante avere switch e server a punto.

I cavi in cat 5 funzionano con la gigabit, ma sarebbero meglio i cavi in cat 6. Il percorso server-workstation (da me) è completamente cat 6, comprese le prese nel quadro, i patch, ecc... Non ho un solo pezzo in cat 5.

La prova del 9 sarebbe questa: carichi un assieme e cronometri il tempo di caricamento da rete con tutto completamente risolto, mi mandi lo stesso assieme e provo a fare la stessa cosa. Ti dico quanto ci ho messo e poi vedi se vale la pena metterci le mani o meno.
    Da quando ho cambiato server e switch io ho avuto un grosso incremento di prestazioni, questo test ci darebbe un termine di paragone.

Il software che utilizzo per testare i dischi (è un termine di paragone, nulla di più) è diskspeed (free). Te lo allego e puoi provarlo, poi posta il risultato che vediamo.
    File Allegati File Allegati

• Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12