Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 21
    Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista -disegnatore meccanico
    Regione
    ITALIA
    Software
    Solid Work 2017 - (PRO-E - Creo 2.0 - Solid Edge - Autocad - Catia)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da pritio72 Visualizza Messaggio
    Ciao ho visto il file e provato un po a modificarlo. Secondo me non puoi utilizzare il comando ""Flangia Tagli ad Angolo" per il fatto che le pareti non sono tutte perpendicolari tra loro, quindi non riesce.(Almeno per me è così...poi mi informo meglio e vediamo).
    Io proverei in questo modo: estruzione che ha come inclinazione la parete inclinata; poi tagli a 45° e raggi. Per la parte piana ti metti sul piano centrale e disegni la stessa forma estrudendola; ovviamente poi devi sempre tagliare a 45°.
    Allego il file con la sola modellazione delle parti inclinate, seguirà il modello totale.
    Saluti
    Allegato 37107
    ciao takoda75 scusa come pensi di chiudere la parte superiore? ho provato a fare un abbozzo ma bisogna capire come vuoi andare a chiudere negli angoli. sicuramente 2 lati devono avere la stessa inclinazione per poter andare a chiudere +/- vicino, sempre che poi chi lo costruisca riesca a farlo! Il mio parere è questo oggetto deve essere fatto in 2 pezzi e poi saldato.
    Comunque allego un nuovo file con anche la parte centrale, potrebbe servire come linea guida per la prossima volta.
    Salutoni
    Lamiera cri1-prova.zip

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2014
    Professione
    progettista meccanico
    Regione
    emilia romagna
    Software
    solidworks

Predefinito

ciao takoda75 scusa come pensi di chiudere la parte superiore? ho provato a fare un abbozzo ma bisogna capire come vuoi andare a chiudere negli angoli. sicuramente 2 lati devono avere la stessa inclinazione per poter andare a chiudere +/- vicino, sempre che poi chi lo costruisca riesca a farlo! Il mio parere è questo oggetto deve essere fatto in 2 pezzi e poi saldato.
    Comunque allego un nuovo file con anche la parte centrale, potrebbe servire come linea guida per la prossima volta.
    Salutoni
    Lamiera cri1-prova.zip
    Ciao Cri e ciao a tutti.
    Alla fine ho cambialto completamente il profilo rendendolo un po' semplice, nonostante debba sempre gestire la lamiera su due piani inclinati.
    Grazie comunque per il tuo prezioso aiuto e anche per l'aiuto di tutti gli altri. Siete davvero molto gentile e spero di poter essere in grado di aiutare anch'io qualcuno in caso di bisogno.
    Sono qui a chiederti/vi un altro piccolo suggerimento...
    Sono alle prese con quella vasca in lamiera che vedete nell'immagine allegata...tutto ok ...se non che non riesco a capire come realizzare nel pezzo in lamiera quelle specie di scoli che su tutti i quattro i lati che servono per raccogliere l'acqua.
    Non riesco a capire quale funzione usare nella lamiera per realizzare quelle 4 facce incliante che vedete come quattro "triangoli"...
    Spero possiate darmi qualche dritta :)
    Grazie ancora di cuore per il vostro aiuto :)
    Ale
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Utente Junior L'avatar di MOCE
    Iscritto dal
    2014
    Professione
    Progettista
    Regione
    Vicenza
    Software
    SWX, Solid Edge, NX 9, Pro/E, Ansys

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da takoda75 Visualizza Messaggio
    Ciao Cri e ciao a tutti.
    Alla fine ho cambialto completamente il profilo rendendolo un po' semplice, nonostante debba sempre gestire la lamiera su due piani inclinati.
    Grazie comunque per il tuo prezioso aiuto e anche per l'aiuto di tutti gli altri. Siete davvero molto gentile e spero di poter essere in grado di aiutare anch'io qualcuno in caso di bisogno.
    Sono qui a chiederti/vi un altro piccolo suggerimento...
    Sono alle prese con quella vasca in lamiera che vedete nell'immagine allegata...tutto ok ...se non che non riesco a capire come realizzare nel pezzo in lamiera quelle specie di scoli che su tutti i quattro i lati che servono per raccogliere l'acqua.
    Non riesco a capire quale funzione usare nella lamiera per realizzare quelle 4 facce incliante che vedete come quattro "triangoli"...
    Spero possiate darmi qualche dritta :)
    Grazie ancora di cuore per il vostro aiuto :)
    Ale
    Non sono esperto del modulo lamiera, ma mi sembra che in Solidworks non si possano fare lavorazioni di stampaggio lamiera, ma solo di piega. quindi l'unica ipotesi che mi viene in mente è di creare i vari triangoli attraverso pieghe e poi l'ultimo lato che va a congiungersi fare un cordone di saldatura.

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista -disegnatore meccanico
    Regione
    ITALIA
    Software
    Solid Work 2017 - (PRO-E - Creo 2.0 - Solid Edge - Autocad - Catia)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MOCE Visualizza Messaggio
    Non sono esperto del modulo lamiera, ma mi sembra che in Solidworks non si possano fare lavorazioni di stampaggio lamiera, ma solo di piega. quindi l'unica ipotesi che mi viene in mente è di creare i vari triangoli attraverso pieghe e poi l'ultimo lato che va a congiungersi fare un cordone di saldatura.
    Confermo quanto detto MOCE solidwork con il moduloi lamiere non gestisce lavorazioni di stampaggio in modo da poter poi sviluppare la lamiera. Si puo tentare facendo una loft di lamiera, ma non si puo fare base quadrata e foro alla punta. Se fai lavorazioni di lamiera complesse esistono dei moduli aggiuntivi; sempre che a te serva avere uno sviluppo definitivo del pezzo. Dove lavoro IO facciamo anche dei pezzi che vengono fatti con stampi; solitamente modello con lamiera fin dove riesco e poi eventualmente faccio il resto con modellazione solida e al costruttore diamo il 2D quotato.
    Cattura.PNG
    prova con loft lamiera.

Moderatore CAM L'avatar di Mike1967
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Pane e lamiera
    Regione
    Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
    Software
    Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0

Predefinito

Dipende molto dal grado di pendenza che hai bisogno.
    Normalmente col lo strumento "Interruzione trasversale", in pratica la classica punta di diamante che i piegatori fanno sulle lamiere dei serramenti industriali per irrigidirle, è più che sufficiente sennò devi modellare con gli strumenti che negli ultimi anni Solidworks offre.
    Specie l' ultima release ben si presta a questi tipi di lavori, posto un esempio.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    File Allegati File Allegati
    *-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*
    cit. Il ministro Rotondi: "Caparezza infanga l'Italia, in un paese normale non venderebbe dischi".

Moderatore CAM L'avatar di Mike1967
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Pane e lamiera
    Regione
    Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
    Software
    Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0

Predefinito

Confermo quanto detto MOCE solidwork con il moduloi lamiere non gestisce lavorazioni di stampaggio in modo da poter poi sviluppare la lamiera. Si puo tentare facendo una loft di lamiera, ma non si puo fare base quadrata e foro alla punta. Se fai lavorazioni di lamiera complesse esistono dei moduli aggiuntivi; sempre che a te serva avere uno sviluppo definitivo del pezzo. Dove lavoro IO facciamo anche dei pezzi che vengono fatti con stampi; solitamente modello con lamiera fin dove riesco e poi eventualmente faccio il resto con modellazione solida e al costruttore diamo il 2D quotato.
    Cattura.PNG
    prova con loft lamiera.
    Ecco, IO sono uno di quei poveracci che si devono sbolognare i lavori a metà dei progettisti....
    *-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*
    cit. Il ministro Rotondi: "Caparezza infanga l'Italia, in un paese normale non venderebbe dischi".

Utente Standard L'avatar di PiegatoreSolidworks
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    piegatore e disegnatore notturno...
    Regione
    Toscana
    Software
    Solidworks 2012 sp4

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Mike1967 Visualizza Messaggio
    Dipende molto dal grado di pendenza che hai bisogno.
    Normalmente col lo strumento "Interruzione trasversale", in pratica la classica punta di diamante che i piegatori fanno sulle lamiere dei serramenti industriali per irrigidirle, è più che sufficiente sennò devi modellare con gli strumenti che negli ultimi anni Solidworks offre.
    Specie l' ultima release ben si presta a questi tipi di lavori, posto un esempio.
    Sempre un ottimo lavoro, grande Mike!

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    Lazio
    Software
    SolidWorks 2013

Predefinito

Io farei uno schizzo dettagliato in 3d, lo riporterei poi tutto in lamiera piegata, senza dover fare tutte quelle pieghe all'interno, poi creerei il buco di scolo attraverso un taglio estruso.
    Sicuramente nel momento della messa in tavola ci sarà da far qualche accorgimento perchè a volte fa i capricci, anche se io sono alla 203, forse nella 2014 hanno migliorato qualcosa..

Marco

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    Lazio
    Software
    SolidWorks 2013

Predefinito

tipo questo?Parte6a.jpg