Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: creare strutture

Utente Junior
    Iscritto dal
    2014
    Professione
    disegnatore cad
    Regione
    emilia romagna
    Software
    solid works - autocad (tutte l versioni) - inventor 2010/2014 - gbg 6

Predefinito creare strutture

help

vorrei una piccola guida su come usare inventor per creare strutture (es. telai in hea o tubolare) partendo dalle linee guida di uno schizzo.
    ho ben chiari i concetti , ho visto il modulo relativo alle strutture = mi manca l'imput di partenza ovvero come iniziare.
    mi bastano semplici punti con scritto il comando e due righe della loro funzione (molto sintetici) e se possibile anche un semplice file di esempio.
    ho dato un occhio a tutorial di autodesk ma non ci capito molto su cosa deve essere creato o impostato per iniziare e sopratutto che ambiente usare tra : part o iam
    se possibile il file di esempio e la guida creati per la versione inventor 2011 (attuale versione che sto usando)
    grazie fin da ora nel frattempo cerco tra le vecchie discussioni qualche utile imput che possa dissipare i miei dubbi e chiarirmi le idee

Utente Junior L'avatar di GreenChuck
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    Puglia
    Software
    Autodesk Inventor

Predefinito

Ciao anny,

ti do velocemente qualche indicazione:

- creare il file di parte (IPT) con lo scheletro del telaio da realizzare
    - salvare il file
    - creare un nuovo file di assieme (IAM) ed importare il file di parte che contiene il tuo scheletro
    - salvare il file di assieme
    - andare nell'are "DESIGN"
    - per inserire i profilati da te desiderati si utilizza il comando "Insert Frame" che consente quindi di scegliere normativa, tipo, materiale ed eventuale colore del profilato da utilizzare.
    - selezionare le linee a cui vuoi associare il profilo da te scelto: puoi selezionare più linee per associare lo stesso profilo (per diselezionare le linee basta premere CTRL e click SX mouse sulla linea), quindi cliccare APPLY (APPLICA).
    - Nel caso in cui il tuo scheletro possiede più tipologie di profili occorre solo cambiare le varie proprietà della finestra del comado insert frame e il gioco è fatto
    - Cliccare su "OK" dopo aver terminato di inserire i vari profili
    - è possibile modificare i vari profili in ogni momento cliccando sul profilo con il tasto DX del mouse e cliccando su "EDIT WITH FRAME GENERATOR" editando le varie proprietà o posizione
    - è possibile modificare i vari intagli da creare sui profili con alcuni semplici comandi:

* MITERN : per creare intagli con angoli uguali tra le intersezioni dei profili
    * NOTCH : per creare intagli tra intersezioni dei profili selezionando un profilo base (che quindi non verrà modificato) e il profilo su cui intagliare la sagoma del profilo base
    * TRIM TO FRAME : consente di tagliare o allungare due profili con la possibilità di impostare anche un offset al taglio
    * TRIM/EXtEND : taglia /estende un profilo fino alla faccia selezionata.

In linea di massima questi son i comandi da utilizzare per creare i telai. Spero le mie istruzioni possano esserti d'aiuto. In caso di dubbi chiedi pure; il forum è composto da persone gentili e disponibili e che di sicuro ne sanno molto più di me . Chiedo venia nel caso abbia scritto eventuali eresie

ciao e buona giornata a tutti

Utente Junior L'avatar di GreenChuck
    Iscritto dal
    2013
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    Puglia
    Software
    Autodesk Inventor

Predefinito

1.jpg Ti allego un'immagine giusto per avere un'idea più chiara del''interafaccia

Utente Junior
    Iscritto dal
    2014
    Professione
    disegnatore cad
    Regione
    emilia romagna
    Software
    solid works - autocad (tutte l versioni) - inventor 2010/2014 - gbg 6

Predefinito

GRAZIEEEEEEEEEEE per la piccola guida
    ci provo subito